Interessante questo articolo, che sembra confermare lo sviluppo di un cambio a doppia frizione da parte di BMW: http://www.autoblog.it/post/6615/bmw-m3-cc-test-invernali
è strano che sia allo studio un cambio diverso dal SMG III...su tutti i giornali o siti specializzati è visto come il migliore...(addirittura migliore e più veloce di quello usato sulle Ferrari....!!!!)...quindi anke meglio del DSG...
da quello che ho sentito dire l'SMG è il migliore nella guida sportiva ma è scorbutico se si va via rilassati (problema che non si dovrebbe porre con la M3!!! ). il DSG invece non raggiunge la cattiveria dei frizione singola ma è perfetto in tutte le altre situazioni..
Ehm..chiedi ai vari possessori di M6 e M5 quanto sono soddisfatti dell'SMG III e della sua affidabilità..
Spero vivamente di no! Cioè, parliamo di ///M3 caxxo! Mica vogliamo l'effetto elettrico su una ///M Che lo facciano per le altre così si soddisfa gli amanti di questo cambio, ma per carità di dio alle ///M lasciamo manuali e SMG e BASTA!
penso anche io che possessori di M3,M5,M6 non cerchino il cambio fluido e confortevole prima di tutto...ma un bel cambio sportivo e aggressivo come solo il SMGIII sa essere...o almeno io lo vorrei così!!!
e le steccate tra una marcia e l'altra dove le mettiamo?? ma per carità... un'eventuale DSG BMW dovrebbe andare a prendere il posto dello steptronic al massimo.. ma mai dell'SMG!!
hola ///M3 :wink: mi fa piacere che ti faccia piacere ogni tanto mi ritorna la voglia e l'ispirazione di scrivere e allora.. eccomi qua
Guarda Gianni che continuo ad avere nostalgia dei super topic kilometrici tuoi e dell'Ing Garzò.:wink:
ehehehheh a volte ho nostalgia anch'io di quei bei topic che si facevano con Garzò eheheh... mitico Garzò...
la notizia di un eventuale DSG BMW mi renderebbe estremamente felice per le versioni M spererei sempre in un cambio dedicato però...
Ma magari ci mettessero il DSG! Continuo a preferire la leva, il punta-tacco e tutto il resto, ma se di cambio elettroattuato si deve parlare, il DSG è come concezione cento passi avanti a SMG, F1, Cambiocorsa, ecc.
Quindi vorresti una ///MScooter? questo mi sorprende da uno come te.... La concezione è una cosa, la goduria che ti trasmette la fucilata nella schiena tra una cambiata e l'altra è ben altro :wink: (sorry per il gioco di parole)
L'ho già scritto che sono un inguaribile nostalgico e che preferirei addirittura andare più piano con la leva che forte con un elettroattuato. Fosse per me anche l'FXX avrebbe la griglia del selettore, figurati. Detto ciò, se devo rinunciare alla leva ci rinuncio per qualcosa che veramente comporta benefici. E questo qualcosa è il DSG. E' il concetto del PDK che Porsche aveva sperimentato anni e anni fa sulle 962 Gruppo C, non è una trovata pubblicitaria. In F1 non lo usano perchè vietato, altrimenti era già condizione indispensabile. L'SMG o l'F1 non comportano miglioramenti di guida, servono solo per scimmiottare la F1. Il DSG no, è uno cosa molto sensata.
Io non discuto il valore tecnico del DSG, discuto il lato emozionale che viene penalizzato in maniera pesante. Preferisco fare anche 0.5 secondi in meno nello 0-100 ma avere le fucilate nella schiena dell'SMG piuttosto che la sensazione di essere sul mio vecchio cinquantino Gilera Thypoon, non so se mi spiego :wink:
mentre si sentono le fucilate, la frizione è disinnestata e si sta perdendo tempo; pochissimo nel caso dell SMGIII, ma se ne sta perdendo. Con il DSG non si perde neppure un millesimo, perchè una delle 2 frizioni, trasmette sempre coppia a terra, quindi in termini di performance è il migliore (a patto che sia messo a punto con fini sportivi ovviamente, e non per il confort). Detto ciò, per le emozioni credo che il buon vecchio manuale sia impagabile...
Scusate La Sincerita' Ma Chi Mette In Discussione Il Dsg Probabilmente Non Lo Ha Mai Provato O Almeno Non L'ha Provato In Modalita' Sequenziale . La Porsche Lo Adottera'. Ciao