DSG, presto sull'M3

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by Unowen, Nov 15, 2007.

  1. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    803
    72
    Jun 4, 2005
    Reputation:
    1,941
    Aratro rottamato...
  2. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4,804
    124
    Feb 2, 2007
    Reputation:
    21,476,638
    un paio
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Io ho sempre lodato il dsg e tuttora lo ritengo uno dei migliori robotizzati in assoluto.

    Non mi piace però se accoppiato a vettura d'indole sportiva.

    In questo campo il migliore rimane il superfast che putroppo ha come contorno un'auto molto costosa.

    Al dsg continuo a preferire il manuale (visto che lo so usare).:mrgreen:
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    Reputation:
    13,172,876
    MB B200CDI
    Le cioccate dell'SMGII col DSG sulla nuova ///M3 ho idea che te le puoi solo sognare, mi domando perchè non abbiano montato l'SMGIII
     
  5. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1,884
    37
    Aug 13, 2005
    Reputation:
    116,829
    .


    e per fortuna, direi!

    Evidentemente perché con i DSG l'SMG non ha più molta ragione d'essere (e ne avrà sempre meno, con l'avanzare dell'ingegnerizzazione di sistemi DSG)
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure



    Uhmm:-k , il superfast della Ferrari è riuscito a coadiuvare una buona progressione dello stacco della frizione (pare che quello della scuderia non dia calci).

    Piuttosto rimane un difetto tipico sul dsg che non so come sia risolvibile:

    la cambiata è effettivamente molto veloce se è correttamente impostato il rapporto successivo, ma nel caso di un utilizzo pistaiolo dove magari stai tirando un rapporto per poi staccare e scalare, il cambio potrebbe intendere un cambiata successiva e non essere pronto alla scalata .

    Insomma come in un cambio automatico non sei tu quello che gestisce le velocità di cambiata e magari anche il regime ottimale di scalata.

    Pensa che alla 48ore di vallelunga con la VW, i piloti usavano il dsg in DS e non in manuale, con questo penso di aver detto tutto.:mrgreen:

    Infine nessun automatico o robotizzato ti consentono di fare un blocco di ponte a comando (mentre potrebbe capitare involontariamente), o di modulare la frizione in scalata a seconda dell'aderenza disponibile.
     
  7. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1,884
    37
    Aug 13, 2005
    Reputation:
    116,829
    .
    Il cambio della Scuderia ancora mi manca, abbi pietà. :D

    Ad ogni modo se parli di uso pistaiolo esclusivo, la cosa ideale assomiglia sicuramente più a SMG che a DSG. In particolare un bell'Hoellinger sequenziale con una frizione a 4 dischi Tilton credo siano il non plus ultra. Peccato per i 30zucchi che l'insieme costa, ma pazienza :)

    parlando di cambi stradali per auto all around come è l'M3, a mio avviso decisamente molto meglio un DSG che abbina maggior comodità, maggior durabilità e maggior confort, rispetto al DSG.


    ..e togli 535d dal tuo profilo.. ora stai aspettando di sniffare nobili vapori a 100ottani :D
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5,702
    103
    Jan 7, 2005
    Reputation:
    1,225
    .
    Dalle mie parti si dice che il cambio automatico va bene solo per i taxxisti.

    Su una macchina sportiva per poterla gestire al 100% ci vuole un cambio manuale e questo te lo dice chi ha 3 M3 e tutte e 3 SMG...




    ... darei un braccio per avere un manuale.
     
  9. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4,804
    124
    Feb 2, 2007
    Reputation:
    21,476,638
    un paio

    dai almeno il braccio sinistro, che se dai il destro non cambi più con il manuale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure

    Hai ragione:redface:
     
  11. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4,804
    124
    Feb 2, 2007
    Reputation:
    21,476,638
    un paio
    ahahah l'omo vero ha da puzza' e da ave' la frizione in macchina ahahahaha
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Mah ti dirò l'smg III, se si fosse potuto utilizzare incondizionatamente in S6, non mi sarebbe dispiaciuto.

    Rimane il fatto che la mia prima M deve essere manuale.:mrgreen: ](*,)
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16,085
    752
    May 11, 2005
    Reputation:
    39,502
    E91 Futura S.G.

    e sottolineamolo!



    =D> =D> =D>
     
  14. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5,702
    103
    Jan 7, 2005
    Reputation:
    1,225
    .
    beh, io ho detto che darei un braccio per il manuale, ma non ho mica specificato di chi è il braccio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure

    :haha :haha
     
  16. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2,069
    20
    Jun 9, 2004
    Reputation:
    219
    Carrera 4S
    perche agli americani e a gran parte dei clienti non piace proprio perche e' brutale e perche in funzione automatica (evidentemente c'e' qualcuno che la usa) strappa

    il dsg e' molto piu dolce
     
  17. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4,804
    124
    Feb 2, 2007
    Reputation:
    21,476,638
    un paio

    ahahahahahahaha ti sei salvato in corner ahahahaha :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. ciccio2

    ciccio2 Collaudatore

    258
    0
    Oct 25, 2007
    Reputation:
    10
    BMW M3 e46
    il dsg è un cambio di m.... nn da emozioni, provate una audi s4 con il dsg e poi mi direte.
     

Share This Page