Dsc | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dsc

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da dEvo, 19 Dicembre 2012.

  1. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    (Chiedo ai mod di inserire tra i prefissi anche 1M onde evitare l'uso di M1 che sappiamo essere altra cosa:wink:.)

    Ma la questione è questa: sono andato in conc per fare aggiornare il software di gestione del motore. Mi hanno fatto il lavoro e vedremo cosa è cambiato.
    Ma la domanda è un'altra: il meccanico mi dice che secondo lui il DSC della mia macchina funzionava in modo troppo invadente. In effetti in modalità ON (default) è sempre lì a lampeggiare ogni accelerata diciamo media, tant'è che sistematicamente lo metto in OFF o in MDM se piove e ho il cervello altrove. Per fare un esempio, in autostrada sul bagnato a 120 km/h mi è successo spesso di non riuscire ad affondare in quinta o in sesta per sorpassare perché il caxxuto DSC mi tagliava di brutto. Ripeto in quinta e anche in sesta. Infatti commutavo immeditamente in MDM, che invece funziona più o meno come sull'M3, lascia un po' di sbandamento e perdita di trazione, ma sempre in modalità nonno.:wink:
    Ora gli espertie:mrgreen: vogliono vedere (domani) se con la riprogrammazione dell'ECU la cosa cambia.
    Io ho sempre imputato alla fantastica coppia del nostro motore questo effetto (e alle termiche di cacca, che però ce l'hanno un po' di grip le fetentissime khumo che uso:wink:). Però mi piacerebbe sapere come lavora su altre 1M.:-k
     
  2. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Entra,stacchi tutto e te la godi.Se non l'hai ancora in mano vai per gradi;)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    la 1M ha un dsc castrante a gomme nuove su asfalto perfetto ed asciutto e con alla guida una qualsiasi nonna. Basta affrontare una curva di citta' con un filo d'impeto che lampeggia la spia con taglietto annesso anche se di perdite di tenuta non se ne avvertono. L'm3 e' nettamente piu' libera a dsc attivo, e in ogni caso l'1M per il mio parere è stata letteralmente "tirata assieme a qualche maniera per quello che riguarda tarature generali anche del telaio/sospensioni).

    L'm3 è stata affinata nello sviluppo....l'1M non ha ricevuto pari trattamento.
     
  4. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    perciò arrivo a concludere che il mio DSC funziona in modo uguale alle altre:wink: ora vediamo cosa ne esce dai test della concessionaria :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. 1MLupo

    1MLupo Aspirante Pilota

    2
    0
    26 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 1M
    Anche la mia .. stesso problema .. adesso MDM fisso
     
  6. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Non erano meglio le M di un tempo dove non esistevano questi controlli... Almeno si sapeva che non ci stavano e si guidava in modo più prudente, imparando a sentire la macchina quando perdeva aderenza, io da quando stavo per sbattere per colpa dei controlli non li ho usati mai più, in molti casi invece di aiutare peggiorano, sono utili solo a velocità basse, ma se sei veloce e ti si scompone al posteriore sono caz.zi, in certe situazioni la pelle la salvi solo se puoi giocare col gas.
     
  7. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Presumibilmente la maggior parte delle colpe le hanno le termiche,la mia Volvo pattina di coppia in 2° e 3° appena c'è umido....e ha un motore ridicolo rispetto alla 1M..
     
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    La taratura base dell'1M in raffronto a quella dell'm3 e92 è palesemente castrata, in ogni condizione meteo.

    Anche in raffronto alla 135i, cui pero' sicuramente l'impostazione assetto di base piu' morbida e sottosterzante rende piu' lente e progressive le iniziali perdite d'aderenza.

    Forse appunto sul veloce hanno avuto qualche amara sorpresa anche con il dsc e quindi la "castrata " è stata inevitabile. Ora sara' a prova di bomba ammesso che anche cosi' castrata non riesca in qualche bel pendolamento frenato a malapena dagli ammortizzatori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2013
  9. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    infatti, quoto 100 %

    a me non sembra così castrata rispetto all'M3. Vorrei dire una cosa a proposito delle chiacchiere che si stanno facendo in questi giorni di festa:wink:: come al solito i giudizi si esprimono meglio se si ha guidato una macchina, meglio se la si ha posseduta e quindi guidata per decine di migliaia di chilometri, meglio se su strada e su pista. Ho avuto un M3 E46, un' M3 E90 e ora una 1M. Anni fa avevo un' S3. Le ho guidate tutte per strada e in pista, sia nella guida pulita che nella guida sporca. In mezzo altre auto 4wd ma non entrano nel confronto. Dite che ho un po' di esperienza per giudicare ? :wink: Adesso però devo andare fuori ne riparliamo oggi. Saluti :biggrin:
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Nel mio caso è stato cosi' a parita' di gommatura. Dopo le variabili posson esser molteplici.
    Tra la e92 con 19" e ps2 che ho venduto per acquistare l'1M non c'è alcuna differenza di gommatura .

    Ben piu' importante era la differenza tra la 135i e l'1M al lancio di quest'ultima , in prova a Monza .....entrambe gommate dunlop.

    L'1M faceva schifo da quanto era invasivo il dsc senza che si avvertisse nulla, gia' alla prima variante aprendo gradualmente l'acceleratore con un po' di appoggio laterale.

    La 135 era invece visibilmente impegnata dal sottosterzo.....e al posto di avvertire dsc senza alcun motivo lontano da un corposo impegno, si avvertiva distintamente l'entrata in sottosterzo e solo continuando volutamente in seguito arrivava inevitabile la pinzatina ....

    Entrato in possesso della personale 1M, ho avvertito che dalla mia precedente m3 e92 c'era una maggiore severita' dell'elettronica , quando completamente ON.

    Fortunato che la tua non sia cosi'...
     
  11. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    pensavo che parlassi dell'assetto, mia confusione, se parliamo della taratura del DSC non c'è dubbio sono d'accordo con te, altrimenti non avrei aperto questo topic:wink:

    Personalmente non vado mai con DSC on per questo motivo, ma dico mai mai, nemmeno se piove, nemmeno su neve. MDM o DSC OFF

    Qui una statistica (ma sono americani notoriamente non sanno guidare:mrgreen:) http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=779490
     
  12. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Se veramente la tua fosse stata diversa almeno avremmo indagato del perche':wink: anche se mi sembrava strano dato che il messaggio l'avevi aperto tu.
    Mi togli una curiosita'???? cosa hai fatto aggiornare nel software motore e perche'???? riguarda la diversa quantita' di potenza che arriva alle ruote con la stessa quantita' d'acceleratore in vari apri e chiudi???Non saprei come spiegarti cosa intendo....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2013
  13. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    :wink: pensa solo che il conc ha aperto una pratica con BMW Monaco per verificare se è normale:mrgreen:. Gli hanno risposto che nel mio caso dipende dall'uso di cerchi aftermarket #-o
     
  14. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Non ho difficoltà a credere che questa risposta sia realmetnte partita da qualche ufficio tecnico..però sappiamo bene che se non sono stati variati alcuni parametri fondamentali quali carreggiata ,larghezza,diametro...ecc,ecc...è una risposta priva di senso.

    Però consolati,durante una visita in officina per verificare la frequente entrata in recovery della e46,sulla mia macchina fù diagnosticata un'anomalia di funzionamento dell'intercooler....](*,)](*,) M3 e46!!
     
  15. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ](*,) io sono ancora più preoccupato perché di 1M non ne hanno mai viste qui#-o
     
  16. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ho fatto aggiornare il software motore perché avevo letto che era uscita una versiona nuova rispetto alla mia, è un intervento che fanno gratuitamente (almeno a me l'han fatto gratis, ma c'era stato uno strano segnale che mi era apparso giorni prima, che poi non si era più ripresentato...). Non so cosa ci sia di diverso a me la macchina sembra vada uguale, però sono certo che l'hanno fatto perché ho dovuto lasciare la macchina un giorno in più, visto che ci vogliono "alcune ore", dicono.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2013

Condividi questa Pagina