(Chiedo ai mod di inserire tra i prefissi anche 1M onde evitare l'uso di M1 che sappiamo essere altra cosa:wink:.) Ma la questione è questa: sono andato in conc per fare aggiornare il software di gestione del motore. Mi hanno fatto il lavoro e vedremo cosa è cambiato. Ma la domanda è un'altra: il meccanico mi dice che secondo lui il DSC della mia macchina funzionava in modo troppo invadente. In effetti in modalità ON (default) è sempre lì a lampeggiare ogni accelerata diciamo media, tant'è che sistematicamente lo metto in OFF o in MDM se piove e ho il cervello altrove. Per fare un esempio, in autostrada sul bagnato a 120 km/h mi è successo spesso di non riuscire ad affondare in quinta o in sesta per sorpassare perché il caxxuto DSC mi tagliava di brutto. Ripeto in quinta e anche in sesta. Infatti commutavo immeditamente in MDM, che invece funziona più o meno come sull'M3, lascia un po' di sbandamento e perdita di trazione, ma sempre in modalità nonno.:wink: Ora gli espertie vogliono vedere (domani) se con la riprogrammazione dell'ECU la cosa cambia. Io ho sempre imputato alla fantastica coppia del nostro motore questo effetto (e alle termiche di cacca, che però ce l'hanno un po' di grip le fetentissime khumo che uso:wink:). Però mi piacerebbe sapere come lavora su altre 1M.
la 1M ha un dsc castrante a gomme nuove su asfalto perfetto ed asciutto e con alla guida una qualsiasi nonna. Basta affrontare una curva di citta' con un filo d'impeto che lampeggia la spia con taglietto annesso anche se di perdite di tenuta non se ne avvertono. L'm3 e' nettamente piu' libera a dsc attivo, e in ogni caso l'1M per il mio parere è stata letteralmente "tirata assieme a qualche maniera per quello che riguarda tarature generali anche del telaio/sospensioni). L'm3 è stata affinata nello sviluppo....l'1M non ha ricevuto pari trattamento.
perciò arrivo a concludere che il mio DSC funziona in modo uguale alle altre:wink: ora vediamo cosa ne esce dai test della concessionaria
Non erano meglio le M di un tempo dove non esistevano questi controlli... Almeno si sapeva che non ci stavano e si guidava in modo più prudente, imparando a sentire la macchina quando perdeva aderenza, io da quando stavo per sbattere per colpa dei controlli non li ho usati mai più, in molti casi invece di aiutare peggiorano, sono utili solo a velocità basse, ma se sei veloce e ti si scompone al posteriore sono caz.zi, in certe situazioni la pelle la salvi solo se puoi giocare col gas.
Presumibilmente la maggior parte delle colpe le hanno le termiche,la mia Volvo pattina di coppia in 2° e 3° appena c'è umido....e ha un motore ridicolo rispetto alla 1M..
La taratura base dell'1M in raffronto a quella dell'm3 e92 è palesemente castrata, in ogni condizione meteo. Anche in raffronto alla 135i, cui pero' sicuramente l'impostazione assetto di base piu' morbida e sottosterzante rende piu' lente e progressive le iniziali perdite d'aderenza. Forse appunto sul veloce hanno avuto qualche amara sorpresa anche con il dsc e quindi la "castrata " è stata inevitabile. Ora sara' a prova di bomba ammesso che anche cosi' castrata non riesca in qualche bel pendolamento frenato a malapena dagli ammortizzatori.
infatti, quoto 100 % a me non sembra così castrata rispetto all'M3. Vorrei dire una cosa a proposito delle chiacchiere che si stanno facendo in questi giorni di festa:wink:: come al solito i giudizi si esprimono meglio se si ha guidato una macchina, meglio se la si ha posseduta e quindi guidata per decine di migliaia di chilometri, meglio se su strada e su pista. Ho avuto un M3 E46, un' M3 E90 e ora una 1M. Anni fa avevo un' S3. Le ho guidate tutte per strada e in pista, sia nella guida pulita che nella guida sporca. In mezzo altre auto 4wd ma non entrano nel confronto. Dite che ho un po' di esperienza per giudicare ? :wink: Adesso però devo andare fuori ne riparliamo oggi. Saluti
Nel mio caso è stato cosi' a parita' di gommatura. Dopo le variabili posson esser molteplici. Tra la e92 con 19" e ps2 che ho venduto per acquistare l'1M non c'è alcuna differenza di gommatura . Ben piu' importante era la differenza tra la 135i e l'1M al lancio di quest'ultima , in prova a Monza .....entrambe gommate dunlop. L'1M faceva schifo da quanto era invasivo il dsc senza che si avvertisse nulla, gia' alla prima variante aprendo gradualmente l'acceleratore con un po' di appoggio laterale. La 135 era invece visibilmente impegnata dal sottosterzo.....e al posto di avvertire dsc senza alcun motivo lontano da un corposo impegno, si avvertiva distintamente l'entrata in sottosterzo e solo continuando volutamente in seguito arrivava inevitabile la pinzatina .... Entrato in possesso della personale 1M, ho avvertito che dalla mia precedente m3 e92 c'era una maggiore severita' dell'elettronica , quando completamente ON. Fortunato che la tua non sia cosi'...
pensavo che parlassi dell'assetto, mia confusione, se parliamo della taratura del DSC non c'è dubbio sono d'accordo con te, altrimenti non avrei aperto questo topic:wink: Personalmente non vado mai con DSC on per questo motivo, ma dico mai mai, nemmeno se piove, nemmeno su neve. MDM o DSC OFF Qui una statistica (ma sono americani notoriamente non sanno guidare) http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=779490
Se veramente la tua fosse stata diversa almeno avremmo indagato del perche':wink: anche se mi sembrava strano dato che il messaggio l'avevi aperto tu. Mi togli una curiosita'???? cosa hai fatto aggiornare nel software motore e perche'???? riguarda la diversa quantita' di potenza che arriva alle ruote con la stessa quantita' d'acceleratore in vari apri e chiudi???Non saprei come spiegarti cosa intendo....
:wink: pensa solo che il conc ha aperto una pratica con BMW Monaco per verificare se è normale. Gli hanno risposto che nel mio caso dipende dall'uso di cerchi aftermarket
Non ho difficoltà a credere che questa risposta sia realmetnte partita da qualche ufficio tecnico..però sappiamo bene che se non sono stati variati alcuni parametri fondamentali quali carreggiata ,larghezza,diametro...ecc,ecc...è una risposta priva di senso. Però consolati,durante una visita in officina per verificare la frequente entrata in recovery della e46,sulla mia macchina fù diagnosticata un'anomalia di funzionamento dell'intercooler.... M3 e46!!
ho fatto aggiornare il software motore perché avevo letto che era uscita una versiona nuova rispetto alla mia, è un intervento che fanno gratuitamente (almeno a me l'han fatto gratis, ma c'era stato uno strano segnale che mi era apparso giorni prima, che poi non si era più ripresentato...). Non so cosa ci sia di diverso a me la macchina sembra vada uguale, però sono certo che l'hanno fatto perché ho dovuto lasciare la macchina un giorno in più, visto che ci vogliono "alcune ore", dicono.