BMW Serie 3 G20 - DSC taglia la potenza in accellerazione ed in curva (dopo montaggio invernali??) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 DSC taglia la potenza in accellerazione ed in curva (dopo montaggio invernali??)

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da merlinxlm, 4 Novembre 2024.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma in BMW la diagnosi la hanno collegata?
     
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  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sembra anche a me un problema di elettronica e non di gomme.

    Sulla mia monto le Michelin Alpin 5 NON stellate e non RF su cerchi da 18, nessun problema.
    Sui 20 estivi le Michelin PS4S non RF e non stellati e anche qui zero problemi
     
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  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.616
    21.809
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    non avevo collegato che l'altro difetto fosse sempre segnalato da @merlinxlm, in effetti due problemi potenzialmente collegabili accumunati dalla comparsa random, anche se questo concomitante al cambio pneumatici
     
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  4. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Quindi io che ho i TS870 (non so se siano meglio o peggio) non sono stellato???
    Con gli Alpin 5 di Michelin zero problemi.

    In pratica o li cambi da loro (e penso che rispondano) oppure è un terno al loto??
     
  5. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    L'ho detto anch'io ma mi hanno detto che sono due cose slegate.....
     
  6. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Uguale a te per le invernali Michelin.
     
  7. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Si, mi hanno detto che non da nessun errore "evidente".
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.439
    3.461
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    monti queste ruote, giusto?
    upload_2024-11-5_16-11-13.png
    sia le anteriori che le posteriori hanno codice velocità H?

    le TS870P non esistono ancora stellate
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2024
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.733
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
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    520d G31 LCI
    Il problema vi assicuro non è il fatto che siano stellati o meno ma è dí pneumatico in sé. Il problema è riuscire a farseli cambiare dal gommista.
     
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E meno male che spesso si va dal gommista per non aver (o avere meno) problemi in caso di difetti, rispetto a prenderle online.
     
  11. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.810
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Io aspetterei a cambiare le gomme. Fai riprogrammare tutto da zero come ti hanno detto in bmw per l’altro problema e magari va a posto anche quest’ultimo.
     
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  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma se tutto è partito dal cambio gomme c'è poco da riprogrammare le centraline.
    Anche il CC che si sgancia può essere legato ad anomalie rilevate dal sistema DSC/ABS nella lettura delle velocità delle ruote.
    E questo qualche evidenza in diagnosi la deve dare ... anche se "poco evidente" secondo i volenterosi tecnici bmw.
     
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  13. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.810
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Sicuramente le sue cose sono legate bisogna capire se il problema ACC è comparso prima o dopo il cambio delle gomme. Comunque se la misura è corretta (uguale a quella delle gomme precedenti), le gomme sono nuove, a meno che non siano state montate al contrario non capisco quale possa essere il problema. Neanche avesse montato delle saponette….
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ho già scritto che è improbabile sia un problema di grip, sicuramente una (o più) gomma ha un difetto di forma, circonferenza superiore o inferiore alle altre e manda in crisi il sistema.
     
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  15. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
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    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    I due problemi sono apparsi ieri dopo il montaggio delle invernali.
    Fino a Venerdì scorso tutto perfetto.

    Domani sono in viaggio per 600KM e vi faccio sapere.
     
  16. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Sono d'accordo. Non ho provato da fermo ma tipo su un 50-100 nessun problema mentre su un 100-140 il DSC si attiva e taglia potenza (o frena).

    Altro discorso l'intervento del DSC su curvoni veloci dei raccordi a 70-80 (anche qui interviene il DSC e taglia).
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.733
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Esattamente
     
  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.810
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Probabilmente sarà come dici ma il difetto della gomma deve essere grosso, neanche con il ruotino mi hai mai dato problemi del genere (certo le velocità erano basse) ma addirittura che impalli acc…..
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.858
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me il problema potrebbe essere che il sistema sente il rotolamento di una ruota come incoerente per la situazione e quindi pensa che questa abbia perso aderenza.
    Potrebbe essere un sensore di una ruota che non funziona a dovere, non so se possano risentire di eventuale sporcizia magari smossa dalle vibrazioni della pistola con cui avvitano i bulloni oppure dalla circonferenza di una ruota differente, per questo io proverei a misurarle con un semplice metro.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.399
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Può anche essere la carcassa di una gomma che si deforma di più delle altre con la rotazione e oltre una certa velocità aumenta il diametro oltre la tolleranza del sistema.
     
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