Dsc su e46 non dsc | BMWpassion forum e blog
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Dsc su e46 non dsc

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ALEX-88, 10 Ottobre 2008.

  1. ALEX-88

    ALEX-88 Collaudatore

    369
    6
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.969
    323Ci (Coupè)
    Salve a tutti!
    Come da titolo volevo chiedere se qualcuno sa che bisogna fare, o se è possibile, mettere il dsc su una e46 senza dsc?
    C'è da aggiornare le centraline, aggiungerne una o altre modifiche?
    dovrebbe essere questione di elettronica..
     
  2. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Ma scusa non hai l'asc??:-k
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non e possibile! dimenticalo!!!!!!!!
     
  4. ALEX-88

    ALEX-88 Collaudatore

    369
    6
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.969
    323Ci (Coupè)
    Si.. Perche?
     
  5. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    se e del 99 hai asc+t
    cioe +trazione, quindi e quasi quasi come il dsc

    non serve peoprio averlo
    e uguale
     
  6. collemaggio

    collemaggio Collaudatore

    477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
    l'asc è completamente diverso dal dsc il primo è soltanto un controllo della trazione il secondo è oltre al controllo della trazione anche stabilità..:wink:
     
  7. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    quotissimo DSC=ESP...... =antisbandata! = agisce sulle singole ruote x non far sbandare la macchina, calcolando anche angolo imbardata e ruotazione dello sterzo....quindi non proprio un semplice asc+t
     
  8. ALEX-88

    ALEX-88 Collaudatore

    369
    6
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.969
    323Ci (Coupè)
    Grazie per le ottime spiegazioni=D>..
    Volevo sapere anche la differenza a livello di elettronica
     
  9. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    ti manca la centra del dsc, poi la pompa freno in grado di agire sulle singole ruote collegata alla centra dsc-abs-asc (in quelle con dsc è tutto compreso!) poi il giroscopio dello sterzo, ed altre amenità varie
     
  10. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi, secondo me anche l'ASC+T controlla la stabilità del veicolo... ora io non avevo il libretto di uso e manutenzione (in realtà non ce l'ho ancora), e l'ho scaricato dal mulo, in 2 lingue, spagnolo ed inglese. Nella edizione inglese, che è quella USA/Canada, è chiaramente spiegato che anche l'ASC è un sistema di controllo della stabilità, ma meno efficiente del DSC..... stranamente nella traduzione spagnola dice una cosa diversa.....
     
  11. collemaggio

    collemaggio Collaudatore

    477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
    [-X è tutto diverso prova a prendere una curva un pò piu veloce ( se bagnato ancora meglio=) in decellerazione e vedi cosa succede la tua macchina sicuramente sbanderà e l'asc non sarà in grado di correggere la traiettoria perchè non è un dsc ... fidati è cosi :wink:
     
  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Vabbé, ma ci sarà un motivo per cui il libretto in inglese dice ciò..... sicuramente il DSC è un sistema più evoluto, ma ciò non necessariamente esclude che l'ASC controlli in maniera inferiore anche lo sbandamento....
     
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si prova sbandare e poi vedi !](*,)
     
  14. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Però se disattivi l'ASC la macchina sbanda di più.....
     
  15. collemaggio

    collemaggio Collaudatore

    477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
    noooooooooo non sbanda di piu non può sbandare di piu perchè hai l'asc non il dsc .. Sicuramente slitterebbe in accellerazione quello si perchè non hai inserito il controllo della trazione (asc) ma l'asc con il controllo della stabilità non c'entra nulla capitooooooooooooooooo:wink:
     
  16. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Scusate se insisto, ma mi spiegate perché, se secondo voi l'ASC non incide minimamente sulla stabilità, specie nelle curve, qui non dice esattamente così? Ci sarà poi anche un motivo per cui si chiama controllo della stabilità e della trazione e non solo della trazione.... ora, non fraintendetemi, non volgio assolutamente dire che fa la stessa cosa del DSC, ma secondo me incide anche l'ASC sulla stabilità in curva....
    [​IMG]

     
  17. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    l'ASC mozza la potenza e basta, quindi se entri in curva forte e pesti lui limita la potenza del motore (molto volgare) fino a far riprendere aderenza, limitando appunto anche la sbandata perchè le ruote non pattinano. il Dsc fa molto di più, e telo spiego in una situazione che può capitare di rado, ma basta 1 volta a farti male:
    arrivi affrontando una curva con asfalto magari umido sui 100, a metà curva devi evitare un oscacolo, come lasci il gas e dai il colpo di sterzo il retrotreno scarta verso la tangente alla curva, chi ti sistema la macchina? l'ABS non fa nulla, non stai frenando, l'ASC idem perchè non stai accelerando, non pioi levare potenza. lì il DSC frena ogni ruota singolarmente evitando in principio la sbandata e tendo la macchina dritta. certo non può andare oltre le leggi della fisica ma può fare molto, sopratutto per persone con normali esperienze di guida.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  18. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    bella spiegazione.=D> rep+
     
  19. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ottima spiegazione... comunque lo sapevo perfettamente cosa fa il DSC...... e vedo che hai capito cosa intendevo io per anche l'ASC controlla la stabilità, visto che hai detto esattamente quello che pensavo io, e cioè se fai una curva in accelerazione l'ASC interviene e quindi non sbandi, se fai una curva in rilascio non interviene, perché controlla la macchina solo in accelerazione.... tuttavia comunque, anche se non sempre, l'ASC interviene anche sulla stabilità, che è quello che volevo dire e confermare con la pagina che ho postato....

    Qui di seguito l'altro libretto, in spagnolo, che spiega l'ASC e DSC in maniera completamente diversa... non so quello italiano a quale dei 2 assomiglia
    [​IMG]

     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2008
  20. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    grazie. si logicamente evitando la perdita di trazione limita la sbandata, a me è capitato di partire a ruote sterzate molto forte con spia perennemente accesa e macchina che resta in traiettoria quasi perfetta, ma non ci scommetterei su veloce, che sono anche le situazioni più pericolose, se va via fa in tempo a fare poco, ho notato che come tempo di reazione il dcs è molto più rapido, nopn fai in tempo nemmeno a correggere col volante, l'asc essendo un pò più lento come reazione è meno istintivo. una delle 1° volte ho fatto in tempo a controsterzare istintivamente, poi come ha mozzato la macchina si è stabilizzata puntando esterno curva ho dovuto remare di nuovo con lo sterzo :)
     

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