BMW Serie 4 F32/F33/F36 - DSC off | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 DSC off

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da roromanelli, 23 Settembre 2021.

  1. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    261
    69
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Ciao ragazzi volevo un vostro parere sull'argomento.
    Su consiglio trovato su un forum tedesco, spesso viaggio in dsc off per ovviare un po alla gommosità dello sterzo (sia in confort che in sport) ed effettivamente migliora un pochino.
    Ma oltre a cio noto che in dsc off, l'auto finalmente si comporta da trazione posteriore, non parlo delle sgommate o sbandate sulle rotonde, ma della guida di tutti i giorni.. l'auto segue meglio le traiettorie, chiude bene le curve, lo sterzo ha bisogno di poco angolo e tante sensazioni piacevoli che avevo con la mia vecchia e90.
    Pertanto credo sia evidente che i controlli, anche in sport+, siano troppo invasivi, cosi tanto da non entrare in funzione solo in situazioni di emergenza, ma praticamente ad ogni curva, anche a 20km/h...
    Vi chiedo quindi di provare la modalità dsc off (magari abbinando il cambio in modalità S) e verificare. e fatemi sapere cosa ne pensate
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.926
    12.577
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Lo sterzo della mia, in DSC off, è identico alle modalità sport e sport+, non noto differenze.
    Circa la guida, avendo un xdrive, non ho le stesse sensazioni ... ma se fosse come dici le pastiglie posteriori dovrebbero durare poiché migliaia di km, sempre a lavorare.
     
    A rich20 e roromanelli piace questo messaggio.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.346
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Forse non hai il variable steering o come diavolo si chiama, perchè altrimenti in Sport e DSC Off dovrebbe diventare più pesante.
    Sulla mia infatti è così.
     
  4. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    261
    69
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Ma al di la dello sterzo, io sento l'auto chiudere meglio le curve col culo, tanto da avere meno angolo di sterzo, il tutto anche a velocità basse.
    Ovviamente con le integrali ciò non si avverte
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.346
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Penso dipenda dallo stile di guida.
    I controlli elettronici intervengono quando cominci ad andar giù pesante col gas.
    E, come giustamente dici, non serve arrivare allo slittamento affinché intervengano: può bastare, ad esempio, affondare il pedale destro quando lo ruote sono sterzate oltre un certo angolo perchè il DSC tolga potenza o addirittura pinzi qualche ruota.

    Perciò si, la vettura è più libera e più disposta ad essere controllata dal guidatore, a patto che quest'ultimo ci sappia fare.

    Personalmente uso Sport+ sulla neve quando mi va di guidare in modo sportivo e voglio evitare quell'odioso sottosterzo nella maggior parte delle curve, ma ciò mi costringe anche ad un maggior impegno, oltre a comportare qualche rischio extra.
    DSC Off solo saltuariamente, quando sono da solo, su strada deserta e asciutta, e mi va di divertirmi un po'.
    Altrimenti, pur essendo xDrive anche la mia, con la strada bagnata ci vuole un attimo per partire col posteriore e a quel punto diventa dura raddrizzare 2 tonnellate di massa.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.926
    12.577
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Ho scritto esattamente la stessa cosa ... O quella era l'intenzione. ;)
    Il VSS lo ho, è una msport, ma non penso sia legato a quello
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.346
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Allora non so risponderti, perchè sulla mia la differenza nella durezza dello sterzo tra Confort e Sport è evidentissima. Sia in velocità che nelle manovre.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.926
    12.577
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Ci riprovo: non noto differenza tra sport, sport+ e DSC OFF ... Ma tra questi e Confort la differenza c'è, eccome.
    Ogni tanto scrivere non è semplicissimo.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.346
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Allora ti chiedo scusa..... d'altra parte è mattina! Cosa ti aspettavi da un vecchio rinco come me?
    :haha
     
  10. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    261
    69
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Peccato, mi sarebbe piaciuta la libertà anche in sport plus, magari sapendo che ad un certo punto mi avrebbe aiutato.
    Occhio che in dsc off in alcuni casi aumenta anche il sottosterzo
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.346
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, ma mi pare ovvio che ci possa essere differenza, perchè in Sport+ antipattinamento ed antiimbardata sono ancora attivi. Con minor sensibilità rispetto a Confort e Sport, ma comunque ci sono.
    In DSC Off (pressione prolungata del tastino vicino al cambio) dovrebbero invece essere del tutto disattivati.

    Come poi ciò influisca sul comportamento della vettura, dipende anche dal peso e dalla cavalleria che hai sotto al cofano. Con una 316 non credo cambi radicalmente. Con una M3/M4, invece, la differenza è nettamente avvertibile anche da un imbranato (nel bene e nel male).

    Ma come dicevo, essendo la mia guida solitamente piuttosto prudente, sono rari i casi in cui sento il bisogno di disattivare tutto.
    Sulla neve, invece, il sottosterzo a controlli attivi è alquanto fastidioso, così come lo sono i frequentissimi tagli di potenza alle ruote (avendo la mia quasi 700Nm di coppia).
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.926
    12.577
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Penso che ce la giochiamo ad armi pari sulla questione vecchio e rinco :cool:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. matteorr

    matteorr Kartista

    125
    41
    1 Maggio 2021
    Roma
    Reputazione:
    5.000.000
    F22
    Avevo notato questo fatto ma mi chiedevo come fosse possibile che in dsc off l'auto andasse meglio anche senza che ci fosse slittamento, buono a sapersi.
     

Condividi questa Pagina