DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ghevèn, 15 Dicembre 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo succede perchè assumono gente con background manageriale o di PR, non ingegneri.

    Oppure potrebbe essere un non ingegnere ma appassionato, che usa la testa e ha esperienza sul campo.
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    A me assolutamente no, vi farei leggere cosa risposero a me e a un mio collega nel 2005 quando ci lamentammo del consumo anomalo delle RFT sulle E60/61, chiaramente non sapevano che eravamo in contatto, io Firenze e lui Bologna.

    Scrissero due risposte di comodo differenti l'una dall'altra a causa delle misure di gomme diverse che avevamo.
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    No, ce l'hanno anke altri 245 cv, montando i 225.
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per cavare il vino dai fiaschi: qualcuno con un 330d dovrebbe provare a montare cerchi e gomme di Gheven.

    Se lo fa di nuovo vuol dire che TUTTE le 330d hanno questo problema, non la sua per colpa delle ruote o di un difetto della sua macchina in paricolare. Ci vuole un quarto d'ora per fare la prova del nove.

    Potevano benissimo fare un tentativo di questo tipo in concessionaria, io sono convinto che il problema si ripresenti su tutte, ma almeno dimostravano buona volontà e non si sputt@navano con risposte imbarazzanti.

    Il capo non serve a spartire le orecchie.
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Conoscendo BMW Italia, ti avranno risposto con la solita frase preconfezionata di "rivolgerti alla cancessionaria di fiducia che sarà lieta di aiutarti a risolvere il problema" ](*,)

    Assodando la metodologia di funzionamento del DSC, che esula dalla sezione delle gomme, ti chiederei se dopo aver fatto tutte queste modifiche hai resettato il sensore foratura, che poi non è un sensore ad hoc ma si appoggia sulle ruote foniche di ABS e DSC... Immagino tu l'abbia fatto... Quindi, sono quasi certo di un mal funzionamento della centralina DSC, che rileva erroneamente un pattinamento delle ruote motrici, rilevando un insensato aumento di velocità delle stesse :-k
     
  6. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    anche a me sembra la soluzione più logica, o il sistema DSC non esegue correttamente il reset pressione pneumatici o un sensore restituisce parametri sballati.

    potrebbe anche essere la centralina dell dsc che non funziona correttamente e nonostante ciò non riporta errori in diagnosi.

    se si tolgono i controlli e l'auto smette di tagliare l'erogazione di potenza, pur non sbandando o perdendo trazione allora l'anomalia è da imputare ai sistemi di controllo elettronici.
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se non funzionasse, non funzionerebbe mai. Non solo con le estive.:lol:

    Dentro la centralina non c'è mica un omino che guarda che gomme monta la macchina, eh!:biggrin:

    Ha quello slittamento impercettibile dovuto alla mollezza della gomma invernale abbinata ad una sezione più stretta che non si percepisce ma fa intervenire il taglio.

    In DTC che è più permessivo va regolare.:cool:

    Succedeva anche con le pre-restyling.:wink:
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Il tuo discorso non fa una piega... Ma il controllo della trazione interviene quando si ha una perdita di aderenza delle ruote motrici, non quando ci sono i presupposti per un perdita di aderenza, mica la centralina prevede il futuro :-k. Pertanto, in fase di accelerazione le ruote foniche situate nelle ruote posteriori devono girare più velocemente di quelle situate nelle ruote anteriori, solo in questo caso l'elettronica "taglia".

    Non è che per caso in caso di accelerazione si schiacciano troppo per terra, diminuendo quindi la circonferenza di rotolamento e di conseguenza aumentando la velocità di rotazione, e questo viene visto come una perdita di aderenza (ruote motrici girano di più di quelle anteriori)? Questo potrebbe essere il linea col tuo discorso di "mollezza" della gomma, e si potrebbe risolvere provando a gonfiarle un po di più :-k
     
  9. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    stiamo parlando sempre di differenze di circonferenza minime..

    Poi il problema gli si manifesta a 110kmh con il cruise... io ho provato persino su bagnato in II con le termiche finite a mettermi a 2000 giri e poi giu tutto.... nessun pattinamento nessun intervento del DSC..

    E comunque un minimo di slittamento lo permette di fare prima di intervenire tant'è che in un affondo in prima ho fatto 10 mt di strisciata in terra senza comunque vedere l'intervento del DSC...

    Per me è un problema specifico e non dipende dalle gomme a meno che le abbia prese dalla macchina di Fred Flinstone
     
  10. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    già, ne ha il doppio del 231cv :mrgreen:

    e per questo che sulla mia non ho alcun problema :lol:
     
  11. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    infatti,

    la giustificazione di Bmw mi pare un po' campata per aria :wink:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma in effetti pattinano un pochino. Che non è avvertibile dal guidatore ma dalle ruote foniche si.:wink:

    Gonfiando in parte risolve ma sono proprio i tasselli mobili che la rendono vaga e diminuiscono il grip.

    Una gomma estiva, facci caso, ha tasselli più grando e che non si muovono. Se è sportiva a maggior ragione.

    Ragazzi, ha più problemi anche la mia Mini con le invernali, con 100cv e poco più oltre al fatto che è una TA.

    Bisogna farsene una ragione.
     
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Bella discussione davvero!

    Che cosa sono le ruote foniche?
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le ruote foniche sono i sensori di ABS, DSC, ecc.
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Brutte notizie, ragazzi: oggi mi hanno montato 4 Pirelli nuove; davanti le ben note Sottozero 225/45 R17, dietro le 240 Snow Sport Winter 255/40 R17 N1 che poi sono gomme anteriori omologate da Porsche. Niente da fare: il DSC si comporta come con 4 225/45 R17. [​IMG]

    A questo punto ho chiamato BMW Italia, facendo presente il problema, che molto chiaramente è nella centralina DSC, e invitandoli a prendere contatti con la Casa Madre nonché a risolvermi il cruccio, prima che mi salti in mente di assumere il miglior ingegnere perito e il miglior civilista del Paese. [​IMG] Inoltre le riviste avrebbero di che scrivere su possibili pericolosi malfunzionamenti di un sistema che agisce in modo invasivo sulla sicurezza dell'auto... [​IMG]

    Mi hanno rimontato le Nokian davanti e le Michelin PS2 dietro, unica configurazione che funziona, anche se le Michelin dietro sono molto peggio delle Nokian quanto a trazione e tenuta laterale. Domani dovrò partire per la Danimarca in queste condizioni e starvi due mesi. [​IMG]

    Ragazzi che avete lo stesso problema, per favore, chiamate BMW Italia ed esponete la vostra lamentela: sono se saremo in tanti ci daranno ascolto al piú presto. Il telefono è 02 51.61.01.11 e dopo il messaggio bisogna premere 2.

    Auguri! :evil:
     
  16. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Già ke ci sei consiglio anke l'assunzione di un gommista a tempo pieno ....... con tutte le gomme ke cambi .....:mrgreen:
     
  17. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Urka Gheven, questo 3d non so come ma mi era sfuggito :-k

    Quandi ancora non sei uscito? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    le gomme con omologazione specifica possono avere misure diverse dalle altre.

    non le avrei mai montate. alla fine dei cataloghi ci sono le applicazioni.

    alcune si possono montare, altre solo se tutte e 4 e altre ancora solo sulle auto specifiche.

    per me ha cannato chi tele ha montate.
     
  19. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    prima elogiavi l'aumentata sensibilità del DSC rispetto al vecchio 231cv e la serietà della Bmw ed ora vuoi che tutti i possessori del 245cv scrivano a Bmw per esporre il problema :-k

    avevo ragione io, meglio il 231cv :mrgreen:
     
  20. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Beh, dai, un po' di comprensione e di "rispetto" per chi ha un bel

    problemino, no? :wink:
     

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