DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ghevèn, 15 Dicembre 2009.

  1. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Il software e l'hardware sono gli stessi: sono diversi i parametri. Ogni modello, ogni versione ha i suoi, il che è anche molto logico e anzi rende onore a BMW perché a ogni insieme di parametri corrisponde uno studio. Un'altra Casa avrebbe creato un set standard e giú 'na bella scaricata a tutte...
     
  2. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Si ma a quest'ora non avresti avuto sti problemi!!!... un 330d vecchio mappato con + dei tuoi cavalli non ha questi problemi... Quindi fà ancora meglio chi fà un pacchetto comune...!!!! :-k

    Cmq la spiegazione non mi convince al 100%.. sembra + un modo per chiudere la questione senza aver trovato il vero problema!! :-k Mah!!!
     
  3. gionngionn

    gionngionn Primo Pilota

    1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    si quello che dici potrebbe avere un senso... ma ipotizziamo... acquisto una e92 eletta, la infarcisco di optional, e cambio cerchi in fase di configurazione della vettura.... la domanda è che parametri mettono? eletta? futura? o attiva... mi pare veramente strana questa cosa :eek:
     
  4. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Io invece la trovo molto logica e fra l'altro conferma che le ultime centraline DSC (probabilmente sono diverse rispetto al 231) sono estremamente sensibili.

    Per la prova provata, bisognerebbe montare un 255x35xR17, piú piccola di diametro, ma con la stessa larghezza, e vedere se si accende il DSC accelerando oltre una certa velocità.

    Oppure montare un 225x50xR17 e, andandoci molto (cauti la gomma potrebbe toccare il passaruota), verificare se NON si accende (non dovrebbe).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2009
  5. gionngionn

    gionngionn Primo Pilota

    1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    a questo punto chi possiede il 335d non si muove se non con i 19"... mi lascia perplesso quello che ti hanno detto... comunque io non sono un tecnico e non spetta a me

    EDIT: so per certo che ci sono utenti su questo forum con il 335d e montano 225/45/17 M+S come da libretto, e non hanno i problemi riscontrati da te
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2009
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' la stessa configurazione che mi sono trovato anch'io sul libretto dopo averlo aggiornato in seguito all'installazione del Power Kit: prima erano indicati chiaramente i 225/45-17 come soli M+S, mentre adesso vi è quell'indicazione unica in alto, come sul tuo libretto, che mi indica i 225/45-17, mentre in calce, dopo "segue pneum" ho indicate le varie differenziate, sino alla 19 (che prima non avevo :-k)

    Allora mi domando: posto che anche la mia monta di serie i 225/45-17 ant. e 255/40-17 posteriori, ancorchè disponga dell'X-drive, non dovrei avere anch'io qualche lieve problema con il DTC montando 225/45-17 dietro come invernali? :-k Invece, il DSC non interviene mai a sproposito!

    Poi, Bruno, qualcosa non mi torna: a me risulterebbe che il 225/45-17 ha una circonferenza di solo lo 0,24% inferiore al 255/40-17 (da 1997mm a 1992mm)! Possibile che questa inezia faccia impazzire il DSC??

    Questo è il sito dove ho fatto il calcolo:

    http://lnx.deeptuning.it/pneum.php
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Perché? Il 335d esce con le stesse configurazioni del 330d; un 335d Futura monta i 225/45 R17 davanti e i 255/40 R17 dietro. :-k
     
  8. gionngionn

    gionngionn Primo Pilota

    1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma, come dice Bruno, potebbe essere che il DSC sul 330d 245cv sia tarato in modo estremamente sensibile.

    Anche se, a parer mio, pare strano che "impazzisca" per differenze nell'ordine dello 0,24%, anche se in questo sito danno una differenza dello 0,5%: http://www.dodero.it/PNEUMATICI/Tabella%20comparativa%20dimensioni%20pneumatici.htm, :-k comunque poco, però... Qual'è la circonferenza giusta???? :-k:-k:-k
     
  10. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Lo so, lo so: il Rikki per esempio. Mi rimane il dubbio che le nuove centraline siano diverse.
     
  11. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    infatti la differenza di circonferenza si può confondere con l'usura dei pneumatici .

    Inoltre con la E91 non ci sono alcun tipo di problemi , e secondo me se si tratta di tarature diverse la E91 dovrebbe averla più turistica e quindi con un DSC più invasivo del E92...
     
  12. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Vero! In totale è una differenza di diametro di 1,5 mm. Non avevo pensato all'usura. Domani, altra chiamata a BMW. :mrgreen:

    Rimane la questione: ma allora come cacchio fa un DSC ad accorgersi di un battistrada piú largo?!?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2009
  13. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Gheven perdonami... sono proprio rompi palle... ma il DSC non si accorge ne gliene frega nulla (in teoria) della larghezza del pneumatico... lui vericfica solo se in base all'angolo di sterzata... in base alla velocità di ogni singola ruota.. in base a tanti altri fattori.. se la tua macchina stà pattinando o sbandando... la TT nn mi dava problemi neanche con il ruotino!!!...

    Per me è un problema o di HW o di SW... ma non di gomme... oppure sto famoso cerchio copia rompe i maroni... oppure hai qualche piccolissimo problema al differenziale che si accentua con il montaggio di gomme + piccole e meno performanti (anche se questa ipotesi sà di assurdo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me si stanno arrampicando sugli specchi.

    Guardate che mica è impostata la misura delle gomme nel software, rileva solamente una velocità anomala rispetto alle altre 3 oppure alle 2 anteriori e prende provvedimenti.

    Ps: mi spiegate perchè un cerchio non originale dovrebbe dare problemi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2009
  15. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    io preferisco la mia meno sensibile, posso passare dai 17 ai 19 pollici senza problemi, personalmente l'elettronica troppo invasiva mi urta (un minimo di perdita di trazione per frazioni di secondo il DTC deve consentirla senza tagliare continuamente la potenza)
     
  16. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Vedrai che ridere quando le renderanno obbligatorie e non disinseribili... Del resto ci siamo abituati all'abbiesse, ci adatteremo anche al diesseccí...
     
  17. gionngionn

    gionngionn Primo Pilota

    1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    quoto in pieno =D>=D>=D>

    effettivamente il piacere di guida di bmw, significa anche il dtc che non si inserisce subito ma dopo qualche istante =D>
     
  18. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    mi auguro non accada mai, i controlli devono potersi disinserire :mrgreen:
     
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  19. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Appunto: se penso a che chiavica sono le MB... :rolleyes:
     
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  20. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sul clk si possono disinserire, almeno credo :-k.
     

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