DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ghevèn, 15 Dicembre 2009.

  1. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Sicuramente è un problema specifico, la differenza di rotolamento è ridicola tra 255 e 225 in questione, la escluderei.
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ho letto tutto ma è una cosa già nota da tempo, me lo diceva anche il tipo che mi fa gli angoli.

    Un po' perchè la carcassa delle invernali è meno rigida, un po' perchè i tasselli flettono di più, c'è un piccolissimo slittamento impercettibile che fa tagliare l'antipattinamento.

    Del resto, se le invernali avessero il solito grip delle estive esisterebbe una gomma unica.

    Mettiamoci anche che in questa stagione l'asfalto è sporco, non ha l'aderenza delle stagioni più miti.
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    A me succedeva con le Federal estive dopo una tirata, in quarta e quinta non trazionavano sul dritto... ma solo a "post-caldo"
     
  4. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    anche il 335d soffre di problemi di tenuta con le 225 posteriori


    8-[
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si ma è congenito, che vuoi che ti dicano in BMW?

    Come ha detto Luigi e confermatomi da chi mi fa l'allineamento, se togli le runflat e metti gomme scadenti ci sono problemi anche con le estive. Infatti è rimasto favorevolmente sorpreso quando avevo appena messo le RE040 e l'aveva provata perchè altri suoi clienti nel togliere le runflat avevano montato gomme di merd@ (scusate il termine) per risparmiare. In più erano 330d e 335d quindi con tanta e inutile coppia. Ai tempi non c'era una vasta casistica e mi disse che la mia era la prima che andava forte senza RF.

    L'avete voluta la coppia da Caterpillar??? Ecco anche a cosa (non) serve, ahahah!
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    anche il 335d soffre di problemi di tenuta con le 225 posteriori
    [/YOUTUBE]
     
  7. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    'stardo!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mica invento nulla, la mia traziona anche sul bagnato in modo ragionevole.
     
  9. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    io non ho problemi di trazione , forse perche ho fatto montare come optional l'accelleratore proporzionale al postodi quello on-off di serie:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Può anche essere.=D>

    A titolo di curiosità: che gomme sono?
     
  11. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Sono gommacce , le KUMO I zen qualcosa ... sono al 3° anno e devo dire su neve si sono difese sempre bene, su baganto sono ottime su strada gelata sono appena sufficenti , su asciutto si difendono.

    sono alla fine della loro vita , ma l'inverno forse lo finisco e anche ieri ed oggi si sono difese bene , oggi in verità più che neve c'è giaccio e soffrono un pochino in più , ma il 3000D si fa gestire bene , la coppia te la dà solo se la chiedi è più docile di quello che si pensa se si accarezza il gas......
     
  12. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    E però è l'unica differenza percettibile da un sistema che misura la trazione, considerando che l'accelerazione è minima (e quindi non è certo in grado di percepire 3 cm di gomma in piú all'esterno).

    L'ho provata su asfalto perfettamente pulito e le 255 Michelin, che non slittano, hanno la carcassa piú morbida delle Nokian 225 (94H XL!). Inoltre, scusa (voorei che rispondeste a questa domanda perché nessuno l'ha notata o ha risposto e secondo me è qui il nocciolo della questione) perché non slitta (e non si accende il DSC) a tavoletta in 2a a 50 Km/h e invece slitta a 110 Km/hin 6a senza affondare? No, non torna. [-X
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Carcassa più morbida ma più impronta a terra, sull'asciutto è più grip probabilmente.

    Quanto ai diversi rapporti: potrebbe essere che a 50 in seconda sei ad un regime in cui il picco di botta te l'ha già dato. Non solo, tante macchine hanno un limitatore di coppia nei primi due rapporti.. dalla mappa si dovrebbe vedere.

    Per cavare il vin dai fiaschi come si dice da me: prova a rimettere le estive e ripeti il test. Se non lampeggia è come ti dico io.
     
  14. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Test inutile: ti dico già che non si accenderebbe. Piuttosto il test vero sarebbe mettere 4x225 estive. Secondo me si accenderebbe comunque. Devi credermi: il livello di accelerazione a 110 Km/h, al quale il DSC si accende non può che far pensare a un malfunzionamento: è semplicemente ridicolo (prova a immaginare a un 118d a metà accelerazione possibile). Al contrario, a 50/60 Km/h pesti in seconda e t'incolla al sedile; e non si accende nulla. No, non ha senso. Il problema è altrove.
     
  15. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    se la gomma è morbida di carcassa, in teoria in accelerazione si schiaccia col traferimento di carico, schiacciandosi fa più giri della ruota anteriore perchè diminuisce la circonferenza di rotolamento e può essere rilevato come un pattinamento.

    hai provato a salire un bel pò con con la pressione, come semplice prova per curiosità.

    provare ad andare a 3.2 come se fossi a pieno pieno carico per fare un giretto e vedere come si comporta.
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se con le estive non succede il motivo è proprio l'incapacità delle invernali di metter giù tutto.

    Per curiosità, fatti dire se c'è un limitatore di coppia nei primi rapporti. Da uno che lo sa ovviamente, non da uno che tira ad indovinare.

    Cruel, non è tanto questione di trasferimento di carico, quanto di deformazione data dalla forza applicata alle ruote atraverso i semiassi.
     
  17. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Si sono piu' che convinto che non riesce a mettere giu' tutta la coppia con le 225 (interessante l'idea che nei primi rapporti la mappatura limita la coppia .. mi sembra piu' che logico)

    Si l'unica soluzione al dilemma e mettere 2 estive da 225 e vedere come si comporta
     
  18. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ragazzi, per favore, leggete quello che scrivo. :biggrin: Perché a 50 Km/h, quando m'incolla al sedile, non lo fa (altro che limitatore di coppia!), mentre a 110 lo fa anche con una minima accelerazione (e con trasferimenti di carico minimi), al punto che per arrivare a 150-160 ci mette un tempo esorbitante. Se non ottengo una risposta razionale a questa domanda, non procedo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cruel, ti ringrazio del consiglio: è una delle prime prove fatte su consiglio del gommista; ridotta la pressione a 2,0 e aumentata a 3,1: non cambia nulla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2009
  19. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    non per niente ti ho detto che imho potrebbe essere un problema che coinvolge solo le E9x dotate del nuovo motore da 245cv.

    sulla mia nessun problema :wink:
     
  20. p@olo

    p@olo Collaudatore

    462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    a me da ciò che scrivi sembra molto plausibile l'ipotesi di malfunzionamento.

    tutto il resto è molto poco probabile
     

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