DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ghevèn, 15 Dicembre 2009.

  1. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ribadisco che non può essere questione di coppia: secondo me, con questo DSC, anche un 318d avrebbe difficoltà.
     
  2. essemme

    essemme Kartista

    144
    0
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.088.603
    mah, il mio dsc non entra in funzione quasi mai con le estive salvo quando le gomme sono alla fine.

    vero è che viaggio quasi sempre col dsc parzialmente o totalmente disinserito e forse ci ho fatto il piede.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2009
  3. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Da quando ho montato le 255 dietro, nemmeno il mio si accende piú. Mai piú visto acceso. Per questo sospetto una cosa piú radicale di una semplice mancanza di tenuta.
     
  4. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    io ora monto 4 invernali 225/45R17 ma non vedo continuamente lampeggiare il DSC :-k
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Fai la prova col Cruise Control: fissalo a 110 e poi spingilo a fondo in avanti in modo da incrementarlo a 120; poi, quando si stabilizza, passa a 130. Se hai lo stesso problema, non riesci a fare nemmeno la prima prova: il Cruise si disinserisce. ](*,)
     
  6. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    OK proverò :wink:
     
  7. Grim

    Grim Kartista

    174
    3
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    47
    330d/Porsche4S/Fulvia HF/500Ab
    Porca paletta....il mio stesso problema, solo che monto i 255 dietro e lo fa lo stesso... pneumatici CONTINENTAL NON RUNFLAT !!!!!!

    la macchina è diventata pericolosa in fase di sorpasso!!!! andando in maniera normala si accende TROPPO MA TROPPO SPESSO....anche in 4° o 5° ....... mi hanno detto di resettare il sensore di pressione delle gomme....ma scusate, queste cose si fanno via centralina tramite conce BMW oppure dall'interno dell'auto su qualche impostazione??? Altra cosa.... il gommista dove ho cambiato le gomme perchè nn mi ha detto di resettare?? iGNOranza???

    help ME!!!

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178746
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2009
  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Esatto, ma mi sa che proprio il reset ha qualche problema.
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    innanzitutto escluderei a priori il fattore RF/non RF ... anzi! Piu' facile che vista la maggiore rigidità delle RF questo fenomeno avvenga con queste. Ma questo lampeggiare avviene sul bagnato o sull'asciutto? con quale marcia?
     
  10. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    @ Gheven: La lettera è perfetta e completa.. complimenti!

    Mi permetto di avanzare un'altra ipotesi: non è che non montando cerchi originali 8x17 (da quel che leggo tu li monti solo anteriormente, ed hai provato le 225 su un canale da 8,5!)

    La mia è e rimane un'ipotesi... però potrebbe avere un suo perchè!!... anzi forse con il canale maggiore hai anche accentuato il difetto abbassando leggermente la spalla per l'effetto "trapezoidale" datoagli dal canale maggiore...

    Sono tutte chiacchiere buttate lì sia ben chiaro... ma ho notato che hai fatto tutte le prove tranne questa..

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusate, ma non comprendo il nesso tra il reset del sensore pressione pneumatici e le disfunzioni del DSC :-k
     
  12. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    credo sia un tuo problema specifico ...

    io con 4 kumo invernali per giunta a fine carriera non ho problemi , anzi ho rilevato un miglioramento di trazione sensibile , a dir vero direi che è leggermente aumentato il sottosterzo

    In autostrada ho fatto qualche sparo a tavoletta tirando III IV e V senza alcun problema su asciutto.. , su bagnato ho provato in V e nessun problema...
     
  13. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Infatti:-k

    certo e' che se anche con le 255 invernali al posteriore lo fa (come dice Grim) la cosa si infittisce sempre più:-k
     
  14. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Asciutto in 6a.

    Ho provato le 225 dietro sul canale 8' (replica) e 8,5' (BMW): non cambia nulla. Non dipende dal cerchio, come del resto era prevedibile.

    Il DSC è un software nella centralina di controllo della trazione. Il controllo della trazione usa l'ABS e i 4 sensori sui mozzi delle ruote per determinare la rotazione di ognuna. Se cambio il diametro dell gomme dietro, devo resettare il sensore pressione perché altrimenti, quando le ruote cominciano a girare, il sensore potrebbe determinare uno sgonfiamento delle gomme anteriori o posteriori (a seconda se ho resettato su gomme piccole e poi ho messo quelle grandi o viceversa). Allo stesso modo, il DSC potrebbe determinare una rotazione anomala (gomme dietro che girano piú veloci di quelle davanti rispetto a prima) e quindi interpretarlo come uno slittamento incipiente. Immagino che anche il misuratore di pressione lavori col sensore di rotazione dell'ABS e quindi posso supporre che, resettando il sensore pressione, anche la centralina del controllo di trazione riceva un'informazione sulla nuova configurazione. Almeno, se la progettassi io, la farei cosí. :-k

    Tu non hai il mio stesso modello e ho notato che chi ha questi problemi ha un 330d E92. Potrebbe essere un errore nella centralina dei 330d E92.
     
  15. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Si si...l'avevo letto... io intendevo cerchio 8" originale BMW... sicuramente non centra.. ma è una delle alternative che non hai provato (nel senso che a star a guardare uno potrebbe appigliarsi al fatto che i cerchi non sono originali!!) Dubito.. per carità.. però.. si sà.. la vita avvolte è strana ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non so, Bruno, mi pare improbabile che controllo di trazione e sensore pressione siano strettamente connessi, anche se entrambi rilevano la velocità di rotazione degli pneumatici, ma potrei sbagliare.

    Magari provo a crecare informazioni in merito.

    In ogni caso, se così fosse, il tuo problema sarebbe risolvibile con un semplice reset del sensore pressione. Però, mi pare che un altro utente abbia rilevato lo stesso inconveniente pur mantenendo al posteriore la ruota da 255, quindi... :-k

    Che mistero!

    Notte :wink:
     
  17. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    ho provato e nessun problema, nessun lampeggiamento e non si disinserisce nulla (tra l'altro provato mentre nevischiava leggermente, asfalto bagnato e viscido).

    ho idea che sia un problema dei 245cv, il 231 ne è immune :mrgreen:
     
  18. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Non e' che l'bbondante coppia non va bene con il posteriore da 225 per giunta con le invernali che hanno sull'asciutto un grip tendenzialmente inferiore?

    BHo :-k io sto per montare delle Falken 439 da 18 255 sul posteriore vi faro' sapere
     
  19. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Infatti: credo anch'io che sia un problema specifico di un modello.
     
  20. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    come detto anch'io ci avevo pensato.. ma pare che non sia questo il problema...:-k
     

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