DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ghevèn, 15 Dicembre 2009.

1. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Hai dimenticato di specificare se, effettuando la prova che ho descritto, la spia del DSC lampeggia (e la potenza si limita) e/o il Cruise Control si disinserisce.

Riassumo la prova: a 110 Km/h su asciutto, acceleri in modo deciso; oppure sempre a 110 Km/h stabilizzato col Cruise Control, premi un paio di volte a fondo la leva del Cruise Control, in modo da impostarlo a 130 Km/h o piú.

2. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    ho lo stesso preciso problema descritto da gheven , com avete risolto???non so davvero più che fare e che pensare](*,)](*,)

Il tutto si è verificato solo dopo aver rimontato le estive nuove nuove, Pirelli p zero rosso 225.40.18 ant e 255 35 18 post

3. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Molto male, ma molto bene: è in modo evidente un problema al DSC; portala in conce e digli che vuoi vederla funzionare correttamente. Te la terranno qualche giorno. Digli che io e altri abbiamo lo stesso problema.

Purtroppo lo farei io, ma quando rimetterò la configurazione estiva, si tratterà delle gomme originali con 10.000 Km di residuo; quindi se tu porti l'auto in conce e ti risolvono il problema, ci racconti cortesemente come l'hanno risolto e lo sistemo anch'io.

Non farti abbindolare: ti racconteranno ogni scusa, ma ricorda che l'auto che hai, con la configurazione da libretto, deve funzionare con qualsiasi marca di gomme; se poi sono le rinomate Pirelli, a maggior ragione.

4. essemme

essemme Kartista

144
    0
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.088.603
    nel passaggio da estivo a invernale con le continental nessun problema.

certo le 225 con 245cv sono decisamente sottodimensionate, tanto che ci ho fatto solo 20milakm

5. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    quindi non ce soluzione???? Io lho portata immediatamente a far vedere in concessionaria ma dopo aver attaccato il tester e verificato che è tutto ok mi hanno rimandato a casa :-(

Gheven anche tu continui ad avere il probelma???

6. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Anche la mia non dava nessun segno di problema, ma il tecnico BMW ha riconosciuto che il comportamento è anomalo. Riportagliela e di' loro che un tuo conoscente (che sarei io) ha chiamato BMW Italia e gli è stato detto che l'auto dev'essere lasciata un certo tempo per tutte le verifiche, nonché la soluzione del problema: il comportamento non è normale ed è anche pericoloso perché l'auto può reagire male in un sorpasso, quando cioè hai bisogno di potenza. La mia attualmente non ha questo problema perché abbiamo trovato col gommista una configurazione particolare che funziona, ma con 4 Nokian, 4 Michelin o 4 Pirelli lo faceva comunque, anche se differenziavo come hai fatto tu.

Purtroppo non c'è altra soluzione che lasciare l'auto; l'avrei già fatto io, ma attendo di rimontare le invernali (ho la garanzia fino a febbraio 2011): tu invece sei nelle perfette condizioni per farlo, perché hai montato gomme di ottima qualità (e quindi devono andare) e perché possano fare tutte le prove necessarie e, nel caso (che si verificherà di sicuro), contattino la Casa Madre. È evidente che c'è un problema con il DSC su qualche 330d e 330xd, e dev'essere risolto. Fallo prima che ti scada la garanzia ché se poi devi cambiare la centralina sono càzzi.

Tienimi cortesemente aggiornato sugli sviluppi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2010
  7. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Problema di regolazione/taratura sensori? Quando sulle macchine (non a quattro ruote purtroppo!) che progetto capitano cose di questo tipo, ci sono le seguenti problematiche:

-presenza di disturbi elettromagnetici che generano dei disturbi capaci di influenzare il segnale ai sensori (porto dentro del "rumore" ad una certa frequenza).

-presenza di disturbi elettromagnetici che generano piccole accensioni del sensore.

-errore di taratura/posizionamento del sensore: il sensore non è stato settato correttamente, oppure la regolazione è talmente "al limite" da riuscire a funzionare solo con le gomme di primo equipaggiamento. Cambiando leggermente la geometria del pneumatico, ecco che il sensore non riesce più a leggere correttamente e da queste "false letture".

Dal tipoi di problema direi la N.3. E credetemi, non sapete quante volte pur aveno fatto meccanicamente tutto bene, sbatto la testa per un cavolo di sensore!!!

8. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Ragazzi appena fientrato da un lungo week end di pasqua e ho fatto tutte ma veramente tutte leprove del caso, cominciamo col dire che se si potesse ora direi tantema tante di quelle parolacce che sarei immediatamente cacciato.....

Allora fino ad 80 kmh posso anche fare curve in piena accellerazione e il comportamneto del dsc è normalissimo, appena supero gli 80 si accende a suo libero piacimento e senza problema e la stessa cosa la fa superati i 140 senza davvero nessunissimo tipo di motivo e soprattutto questo comportamento si evidenzia nei cambi di direzione non appena ce una accellerazione con cambio di direzione e spinta laterale il dsc impazzisce e questo lo fa anche in tratti di dritto dove non ce davvero nessunissimo bisogno del suo intervento.

Ora mi chiedo perchè con le gomme da neve nonda nessun problema??? e perchè sopra gli 80 impazzisce???????????????????????'

Domani la lascio da BORGOGNONI speriamo bene

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Sí, è esattamente quello che succede a me e ad altri col 330(x)d. Tienici cortesemente aggiornati.

10. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Ma a voi hanno risolto il problema se si come, io ho un mezzo esaurimento nerovoso...... Perchè fa così,cosa devo dire in bmw devono cambiarmi centralina sensori sui mozzi???

11. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Diddi, no: non lo hanno mai risolto finora. È opportuno che tu insista affinché intervenga BMW Italia e, ancor meglio, la casa madre.

12. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    cioè voi state ancora con la macchina così???ma questo vuol dire che abbiamo una macchina fallata, in questo caso ci devono cambiare la macchina o simile a mio avviso .

Uno non può mica avere una macchina che non funziona...........

MA XCHE' CON LE GOMME DA NEVE NON SI MANIFESTA???

UNIAMOCI IN UN GRUPPO PR FARE UNA RIMOSTRANZA CONTRO BMW ITALIA

13. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Provate a porre loro il dubbio che è venuto a me. Tentar non nuoce! :wink:

14. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91

cioè????

15. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Diddi, perché non leggi tutto l'argomento? #-oNel mio caso si manifestava solo con le gomme invernali. Io, tuttavia, credo che non c'entri nulla il fatto che siano invernali o meno; semplicemente con alcune gomme lo fa, mentre con altre no.

16. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    lo avevo letto, cmq grazie Vi tengo aggiornati

17. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Ragazzi la Bmw già sta panicando perchè non sa cosa rispondermi, domani gli dovrei portare la macchina e loro nel frattempo oggi hanno scritto a BMw italia ma il capo officina di Borgognoni Roma lo sento un po confuso sul tipo di errore.....

Ho già i brividi

18. essemme

essemme Kartista

144
    0
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.088.603
    assolutamente nessun problema.

certo oltre i gli 8° su curvoni che con gli estivi faccio a 160 e con questi a 140/150 la spia si accende, idem su tornanti da seconda ma lo stesso problema l'avevo con la prima e92 330d con le gomme estive da 225.

insomma il 225 sul 330d è parecchio sottodimensionato

19. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Ragazzi ho fatto prove in tutte le condizioni, sotto gli 80 kmh non si accende mai se non nei veri casi di necessità superati gli 80 si accende anche solo ridando il gas con attneznione e questo succede molto ma molto spesso se sei sul misto poi il difetto nell arco tra i 120 e i 150 quasi sparisce ma dopo i 170 180 per salire di velocità è quasi impossibile. Davvero non so che dire a me con le Continental da neve non dava nessun problema.

Ieri la mia officina BMW ha scritto a Bmw italia ma vedo già molta confusione loro non sanno quasi niente e sono davvero molto preoccupato :-(

20. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    C'è poco da essere preoccupati: probabilmente è un errore di programmazione della centralina. Gli hai detto che un tuo conoscente ha lo stesso problema? Hai segnalato a BMW che esiste quest'argomento su BMW Passion? Puoi dare loro il link in modo che se lo leggano per benino. Abbiamo specificato in modo chiaro e completo il problema.

Se poi fanno gli gnorri (cosa di cui dubito perché per ora mi hanno dimostrato di voler risolvere i problemi), ci mettiamo d'accordo e scriviamo una lettera alle riviste.

Condividi questa Pagina