DSC e DTC | BMWpassion forum e blog
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DSC e DTC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da manny, 14 Agosto 2006.

  1. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo sul forum dopo averlo letto per bene....Ho comprato da poco una 330xd E91 e ho un dubbio atroce...Che differenza c'è tra il DSC e il DTC...tra poco qui nevica (abito in montagna) e non so se per salire su strada innevata devo premere qualche pulsante o fa tutto da sola! Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi!!
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    innanzitutto benvenuto!

    sulla neve io solitamente l'elettronica la stacco, quindi tengo premuto il tast per piu di 3 secondi. in questo modo le gomme hanno la possibilità di scavare nella neve cercando la miglior aderenza!

    cmq se dai una letta al manuale c'è tutto spiegato molto bene!:wink:
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per andare sulla neve puoi fare come ha detto Davide, cioè tasto premuto per qualche secondo e la macchina è tutta libera, nel senso che i controlli sono tutti esclusi ad eccezione dell'ABS.
    Oppure puoi premerlo brevemente e ti esclude il traction control ma non il controllo di stabilità che rimane inserito.

    Sull'X3 che il tuo stesso sistema di trazione è necessario disinserire i controlli proprio in condizioni critiche oppure per fare un po' di traversi, altrimenti sale quasi ovunque.
    Tra l'altro dovresti avere anche il tasto per la discesa assistita se non ricordo male..
     
  4. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    va bene le X-drive, ma io ho sempre saputo che sulla neve o con un pò di ghiaccio sulla strada, le BMW sono micidiali perchè posteriori e praticamente non vanno da nessuna parte, anche a causa dell'equilibrata distribuzione dei pesi...

    come si comporta e come si trova chi è andato sulla neve con la sua BMW? ha dovuto necessariamente mettere i ragni alle ruote?
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    mai montate le catene e qui da me di neve ne fa...

    basta avere delle buone termiche .. e un po di sale in zucca:wink:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una trazione anteriore ha di molto oltre il 50% del peso sulle ruote anteriori, è ovvio che vada meglio sulla neve.
    Ma è l'unica condizione in cui tale architettura è un vantaggio.
    Con gomme estive è un gran casino, almeno fino all'E36.
    Però è anche vero che chi ha una BMW di norma ha anche un'altra auto TA, per cui il mio consiglio spassionato è di lasciarla in garage.
     
  7. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    usti...io sono un barbone ho solo il biemme:eek: :mrgreen:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Cazzo... un barbone di lusso!
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Alla pagina

    http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=82091

    leggi il mio post del 09-04-2006, 03:17 PM , dovrebbe spiegare bene la differenza tra DSC (controllo dinamico della stabilità), DTC (controllo dinamico di trazione) e tutto OFF.
    In quest'ultimo caso, siccome le nostre BMW non hanno l'autobloccante, ci si potrebbe trovare con una ruota che gira a vuoto e l'altra non si muove neppure, sia su ghiaccio che in montagna in certi tornanti, dove la ruota interna potrebbe non trovare grip e quella esterna rimane passiva e l'auto si "ferma" in mezzo al tornante.
    Un comportamento simile è stato rilevato anche da 4R nella 130i nell'uso in pista, dove all'uscita della curva la ruota interna fumava e quella esterna dormiva, ed il risultato non erano certo delle prestazioni entusiasmanti. In questi casi il DTC simula un blocco differenziale, e nel frattempo consente dei vistosi pattinamenti purchè la rotazione delle ruote motrici sia uguale (differenziale bloccato elettronicamente, mediante i freni). Ovviamente se il pattinamento di entrambe le ruote supera determinati valori relativi (velocità ruote / velocità veicolo) allora interviene il controllo della trazione vero e proprio, che le frena entrambe e taglia potenza al motore... non mi è mai capitato, le ruote dovrebbero girare entrambe a 50 Kmh col veicolo fermo.
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bhe con tutto inserito va su molto dolcemente e in sicurazza,togliendo tutto devi stare attento xke lei va su...ma su su...e senza gomme da neva...comunque la cosa meglio x capire il funzionamento è che provi nelle varie situazioni cioè DTC,DSC e tutto disinserito...cosi vedi il comportamento dell'auto...ricordati che se abbastanza neve,sui 5/10 cm devi stare molto attento xke come perde aderenza una o piu gomme le da alle altre la trazione è ti puo succedere di andare di qua e di la...:wink:
     
  11. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    Cavolo non pensavo ci fossero così tante cose da sapere...comunque grazie. Penso che quest'inverno farò un'pò di pratica...Daltronde con questa macchina ho fatto un bel passo avanti rispetto a quella precedente (golf 1.4 che non andava neanche a spingerla!!).
    Adesso vado a leggermi il post di Tennic...
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi sorge un dubbio: voi avete fatto delle prove per vedere come traziona in uscita dalle curve strette coi controlli inseriti?
    Io lo escludo sempre completamente perchè voglio fare tutto io, però magari in qualche situazione potrebbe essere un filo più veloce inserendo il DTC....:redface: #-o
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Esatto, ho fatto delle prove. Faccio circa 700 Km la settimana, dei quali circa la metà in strade tortuose di montagna, con curve da fare a tutto sterzo. Quindi ho avuto modo di fare più di qualche prova, con asfalto asciutto, bagnato e ghiacciato. Qualche tornante a 180° a destra in salita, con una specie di scalino nel centro della curva (molto frequente in montagna), con il DSC OFF mi causava sempre un girare a vuoto della ruota posteriore destra (quella interna), anche su asciutto, visto che curvava su un raggio di max 3 metri e prendendo una specie di gradino in salita. Inutile dire che in tali condizioni la trazione non è ottima. Invece col DTC attivo, la ruota interna slittava per qualche cm, poi lampeggiava la spia del DSC (simulando un blocco differenziale) e in tale caso se il gas era sufficiente slittava anche la ruota esterna con ovvia scodata.
    Ovviamente sono situazioni limite, ma fanno rendere conto che non sempre è un bene spegnere tutto. Altrimenti i differenziali autobloccanti non servirebbero a niente se le prestazioni fossero uguali disinserendo l'elettronica. Ripeto che tale problema di trazione l'ha riscontrato anche 4R con la 130i in pista, dove non tutte le curve sono dei tornanti, ma evidentemente uscendo da certe curve con acceleratore spianato per cercare di chiudere la traiettoria, invece di una leggera scodata (pattinamento di entrambe le ruote motrici) avveniva solo il pattinamento della ruota interna, quindi il differenziale toglieva coppia da quella esterna ed ecco che l'auto "si ferma". Il fenomeno del "fermarsi" sulla curva potrebbe non essere molto accentuato se la curva è larga, mentre nella fattispecie che ho citato prima può capitare che l'auto passa da 30-40 km/h a quasi fermarsi. Appena avevo l'auto prendevo tali curve con DSC OFF, ma mi sono reso conto che non c'era modo di evitare il pattinamento della ruota interna, se non mollando completamente il gas, e fermarsi in mezzo al tornante (parlo di pendenze medie dell'8%, con un dicreto aumento in corrispondenza del gradino che ho detto prima :wink: ). Se poi pioveva allora l'auto si fermava col motore allegro e la ruota che andava a vuoto, poi quando la curva finiva e la ruota interna prendeva nuovamente carico, il motore passava a bassissimi giri perchè la velocità dell'auto si era molto ridotta.
    Ovviamente non voglio dire che è meglio l'elettronica, ma solo ricordare che dove manca l'autobloccante ci possono essere alcune situazioni dove è meglio usufruire di un autobloccante simulato con i freni, ossia il DTC, che tra l'altro consente anche discreti pattinamenti purchè le ruote girano alla stessa velocità... con ovvie scodate, provare per credere:mrgreen:
    Ed ovviamente voglio dare un aiuto con esperienze pratiche a Manny, in modo che conoscendo l'auto e le strade che affronta, possa stabilire quale impostazione adottare per l'elettronica. Ovviamente prima bisogna sapere bene come funziona il DSC, la sottofunzione sportiva DTC (controllo dinamico di trazione, con simulazione di differenziale autobloccante e permesso di vistose sgommate, con DSC molto tollerante alle derapate), ed ovviamente DSC OFF.
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il discorso fila ma non avevo mai provato perchè sono uno strenuo oppositore dell'elettronica.
    Certo che un autobloccante meccanico....
     
  15. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    Cavolo Tennic ma sei un collaudatore bmw?Ho letto il post che avevi lasciato...in pratica mi sembra di aver capito che per salire sulla neve sia meglio attivare il DTC premendo brevemente il tasto. Ho visto però che fai riferimento a macchine con la trazione posteriore...con il 4x4 è uguale?
    E poi avrei un'altra domanda...come funziona la funzione "discesa assistita?"
     
  16. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    io con le termiche e sempre e solo la trazione post. sinceramente non ho mai avuto problemi!!!!!Certo ghiaccio a parte.......ma con quello ti attacchi all'ombrello anche con un a ant. e spesso e volentieri anche con un'integrale!
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Su questo non ti dò torto, un buon autobloccante meccanico non lo sostituisce niente e nessuno, ma se del resto mamma BMW ha deciso che non lo possiamo avere neanche come optional (...e se ci fosse l'optional la BMW guadagnerebbe tanti bei soldini...), allora ci dobbiamo arrangiare come meglio si può, ossia accontentandoci di un "autobloccante" simulato mediante i freni con la funzione DTC. Non sono d'accordo neanche io ma ho solo questo, quindi usiamolo quando serve. Riguardo l'elettronica per assistenza alla guida sono contrarissimo anche io, ma col DTC posso chiudere un occhio perchè ha un controllo di trazione perfettamente inesistente, simula un autobloccante e consente discrete derapate prima che il DSC intervenga raddrizzando l'auto. Ti assicuro che a velocità basse consente il 180°, e fino ai 60 all'ora circa, a volte mi sono ritrovato a vedere lo spartitraffico davanti a me senza che il DSC intervenisse... i lampeggi della spia arancione erano dovuti solo all'intervento dell'autobloccante elettronico.

    Nessun collaudatore... unendo la passione per le auto fin da piccolo (e penso che in questo forum ce l'abbiamo tutti), il desiderio che ho sempre avuto di voler capire dettagliatamente il funzionamento (logico e meccatronico) in modo da essere io ad utilizzare i vari aggeggi e non il contrario, ed il fatto di fare circa 40000 km l'anno in strade non proprio semplici (mica autostrada), ha reso possibile il fatto di conoscere in questo caso il DSC con le sue sottofunzioni in teoria ed in pratica. Ovviamente non pretendo di sapere tutto, non ho mai avuto tale presunzione, infatti non si finisce mai di imparare, anzi, probabilmente so poco e niente... ecco perchè questo forum è un'ottima scuola.
    Sulla neve con le TP è meglio attivare il DTC perchè simula un blocco differenziale, altrimenti potresti fermarti perchè una ruota non riesce a scavalcare una montagnetta di neve (molto frequente) e l'altra ruota dorme beatamente, invece col DTC si ha una possibilità in più. Per quando riguarda le "x", basta solo pensare che il differenziale ADB-X ed il DSC sono in totale sinergia al fine di garantire in ogni momento la massima trazione possibile su ogni ruota ed ovviamente la massima stabilità possibile. Anche in tale caso col DTC dovrebbe essere meglio sulla neve.
    La funzione di "discesa assistita", chiamata HDC (hill descent control), consiste nel fatto che il differenziale ADB-X ed il DSC (mediante i freni ovviamente) regolano continuamente la frenatura con i freni e col motore al fine di mantenere una velocità prefissata e costante nelle discese impegnative, ossia quelle molto ripide e su fondo scivoloso. Infatti, il problema non è salire ma scendere, e far sciare l'auto senza controllo in una discesa ripidissima non è bello :eek: . La velocità è regolabile, almeno sulle X3 e X5, se la serie 3 ha questa funzione, la velocità dovrebbe essere regolabile anche qui. A proposito, forse l'ADB-X è per le X3 e X5 mentre la serie 3 e serie 5 hanno l'ADB... :-k in questo momento non ricordo...
    Ovviamente tutto prescinde dai limiti della fisica, non puoi pretendere di affrontare una discesa impostando una velocità a 10 Km/h se la discesa ha un 70% di pendenza, sullo sterrato. In tali casi non penso che l'auto rimanga ferma neanche volendola fermare col freno, ma dovrebbe scivolare da ferma sulle quattro ruote... figuriamoci se è possibile fermarla se è in movimento o rallentarla o regolarne la velocità... quindi il miglior controllo elettronico è la prudenza :wink:


    Per 996GT3... a proposito, il differenziale ADB-X è un'autobloccante elettronico, in pratica è una versione a 4 ruote motrici del nostro DTC, in casi di pattinamento di una o più ruote il sistema la/le frena in modo che il differenziale (di tipo standard) tolga coppia alla ruota che pattina e la dia anche alle ruote che non pattinano, e che per questo non avevano coppia motrice in arrivo. Ovviamente la funzione DTC non effettua una frenatura uguale a quella del classico controllo di trazione. Infatti, nel caso del controllo di trazione, viene applicata una frenatura pulsante, invece quando si vuole simulare un blocco differenziale, viene applicata in modo costante una discreta frenatura, affinchè il differenziale "veda" una discreta coppia resistente e trasferisca un po della coppia motrice anche all'altra ruota, della quale si era "scordato".
    So cosa pensi, che un autobloccante è meglio, anche io lo penso, ma credo che la BMW stia perseguendo tale filosofia dei componenti (i differenziali) standard applicando poi dell'elettronica ad hoc per ridurre i prezzi, visto che un autobloccante costa di più di un comune differenziale, e moltissima gente non sa neppure cosa sia un differenziale, figuriamoci se sa a cosa serve l'autobloccante. Non capisco però il perchè non far scegliere al cliente quale differenziale volere... moltissima gente -come me- farebbe installare l'autobloccante dalla fabbrica come optional, e la BMW avrebbe molti più guadagni con questo accessorio diffusissimo. Beh... chi la capisce è bravo :sad:

    Hai ragione, ma consentimi di dire che una TA ha la trazione dove ha il 65% del suo peso, mentre una TP BMW ha "solo" il 49-50% del peso sulle ruote motrici. Di conseguenza, a parità di condizioni della strada e di coperture, un TA sarà sempre in vantaggio rispetto ad una TP, ed una TI sarà in vantaggio rispetto ad entrambe. Ovviamente se si ha un metro di neve ci si ferma anche con l'Hummer. Per il ghiaccio, dipende ovviamente dalla pendenza della strada... con una TA (una 155) sono sempre salito ovunque nelle strade che faccio (tornanti con una pendenza media dell'8%) e non ho mai comprato gomme termiche o invernali, ma ho sempre usato le classiche gomme estive. Ovviamente tanta tanta prudenza ed attenzione. Non nego che se ci fosse stato più ghiaccio avrei avuto seri problemi di grip, ma non è che appena nevica corro a comprare le termiche. Ora con la TP dovrò farlo probabilmente... una collega con un 320d E46 con le estive si fermava alla "minima" pendenza, mentre io continuavo tranquillo (relativamente parlando), infatti dopo le prime due esperienze viaggiava in auto con me. Preciso che non avevo neanche le catene, la mia auto non era catenabile :redface: . Ovviamente passavo solo se la neve era massimo 5-10 cm, oltre non mi avventuravo nemmeno. Mi secca dirlo, che le TA sono migliori in tali condizioni, ho una TP anche io, ma le leggi della fisica sono quelle :sad:
     
  18. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    A dire il vero la passione per le auto mi è venuta adesso che ho questo gioiello, prima con una golf 1.4 avevo poco da appassionarmi. Sto iniziando adesso a leggere riviste e i commenti di questo forum e mi sto appassionando proprio. Al momento però mi sento veramente "ignorante" nel campo quindi scusatemi per eventuali domande stupide....:-k
    Anch'io guido su strade non troppo simpatiche specie d'inverno e per questo cerco di capire meglio che posso come usare la bmw sulla neve.
    Ho guardato sul libretto e per quanto riguarda la discesa assistita non ho capito come regolare la velocità...Cito il libretto:"E' possibile attivare l'HDC ad una velocità inferiore ai 35 km/h circa. Nei tratti din discesa ad una velocità inferiore ai 35 km/h circa la vettura riduce automaticamente la velocità sino a POCO PIù DEL DOPPIO DELLA VELOCITà DI PASSO??!! mantenendola quindi costante"............"E' possibile variare la velocità accelerando o frenando in un ambito fra 5 e 25 km/h circa. Attraverso il braccio comando sterzo è possibile stabilire una velocità impostata nello stesso ambito"??!!
    Ora da ignorante chiedo: qual'è la velocità di passo?



    Nessun collaudatore... unendo la passione per le auto fin da piccolo (e penso che in questo forum ce l'abbiamo tutti), il desiderio che ho sempre avuto di voler capire dettagliatamente il funzionamento (logico e meccatronico) in modo da essere io ad utilizzare i vari aggeggi e non il contrario, ed il fatto di fare circa 40000 km l'anno in strade non proprio semplici (mica autostrada), ha reso possibile il fatto di conoscere in questo caso il DSC con le sue sottofunzioni in teoria ed in pratica. Ovviamente non pretendo di sapere tutto, non ho mai avuto tale presunzione, infatti non si finisce mai di imparare, anzi, probabilmente so poco e niente... ecco perchè questo forum è un'ottima scuola.
    Sulla neve con le TP è meglio attivare il DTC perchè simula un blocco differenziale, altrimenti potresti fermarti perchè una ruota non riesce a scavalcare una montagnetta di neve (molto frequente) e l'altra ruota dorme beatamente, invece col DTC si ha una possibilità in più. Per quando riguarda le "x", basta solo pensare che il differenziale ADB-X ed il DSC sono in totale sinergia al fine di garantire in ogni momento la massima trazione possibile su ogni ruota ed ovviamente la massima stabilità possibile. Anche in tale caso col DTC dovrebbe essere meglio sulla neve.
    La funzione di "discesa assistita", chiamata HDC (hill descent control), consiste nel fatto che il differenziale ADB-X ed il DSC (mediante i freni ovviamente) regolano continuamente la frenatura con i freni e col motore al fine di mantenere una velocità prefissata e costante nelle discese impegnative, ossia quelle molto ripide e su fondo scivoloso. Infatti, il problema non è salire ma scendere, e far sciare l'auto senza controllo in una discesa ripidissima non è bello :eek: . La velocità è regolabile, almeno sulle X3 e X5, se la serie 3 ha questa funzione, la velocità dovrebbe essere regolabile anche qui. A proposito, forse l'ADB-X è per le X3 e X5 mentre la serie 3 e serie 5 hanno l'ADB... :-k in questo momento non ricordo...
    Ovviamente tutto prescinde dai limiti della fisica, non puoi pretendere di affrontare una discesa impostando una velocità a 10 Km/h se la discesa ha un 70% di pendenza, sullo sterrato. In tali casi non penso che l'auto rimanga ferma neanche volendola fermare col freno, ma dovrebbe scivolare da ferma sulle quattro ruote... figuriamoci se è possibile fermarla se è in movimento o rallentarla o regolarne la velocità... quindi il miglior controllo elettronico è la prudenza :wink:
     
  19. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    ho fatto casino con il quote....naturalmente la parte inferiore dell'ultimo messaggio era il riferimento alla tua risposta precedente...:-(
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Passo la mano, forse qualche esperto nel decodificare testi criptati potrà esserti di aiuto :-k :-k :-k
     

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