Io vi dico la mia: per entrare nella strada che mi porta a casa della mia ragazza, devo fare un curva abbastanza stretta e con una salitina con una pendenza nella media, beh mi diverto, a volte, ad arrivare fortino e quando schiaccio si accende eccome Quindi penso che la bimba sia molto intelligente
Sí, certo, può essere, ma la fisica non l'hanno certo inventata Audi, Mercedes o BMW. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Curva a sinistra con sottosterzo: sull'auto agisce una coppia in senso orario che la porta a non ruotare in senso antiorario. Se io freno la ruota posteriore sinistra, genero una coppia antioraria che compensa. Curva a sinistra con sovrasterzo: sull'auto agisce una coppia in senso antiorario che la porta a incrementare la rotazione in senso antiorario. Se io freno la ruota anteriore destra, genero una coppia oraria che compensa. Tutto molto logico.
la piccola spia gialla che lappeggia sul quadro si accende spesso anche a me, che dovrebbe essere il controllo di trazione, ma la spia indicata da Ta20d noo solo una volta. quando esco da una curva stretta o traversa do gas perche mi piace che parte un po il posteriore, nonstante abbia un 2.0d, che pero non parte de tanto perche entra in funzione qualche cosa che taglia potenza e si accende solo una piccola spia.:wink:
Ragazzi ho riprovato la curva più e più volte si con che senza DSC ma niente... non ha più dato gli stessi sintomi... stasera la riprendo perchè devo fare un po' di km e vedremo come reagirà...
Si logico e giusto ,ma rimane il fatto che qui si parlava di dtc-dsc un sistema che lavora sul controllo di trazione e quindi sulle ruote posteriori , anche perchè l'esp non ha spie che mettono in evidenza il suo funzionamento come il dtc...
Ehm... DSC è semplicemente il nome commerciale che usa BMW per chiamare l'ESP di Bosch, come in Alfa lo chiamano VDC, in Porsche PSM e via dicendo. Aggiungo che il sistema è tutto integrato quindi quando si accende la spia sta lavorando il DSC/ESP, che poi stia frenando una ruota per contrastare sovra/sotto sterzo o stia semplicemente levando coppia per evitare uno slittamento non importa, la spia lampeggia comunque. :wink:
Fonte da citare??? E' sufficiente essere un minimo ferrati in materia automobilistica (tipo leggere qualche rivista /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />). E' notorio che il controllo di stabilità ha diverse denominazioni, a seconda delle varie case, come ti ha già scritto Alec. Che poi non siano tutti identici è abbastanza ovvio, posto che ogni casa automobilistica procede autonomamente con il proprio sviluppo tecnologico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
per fare un pò di chiarezza, comunque lo si può scrivere come si voglia, ma ha sempre la stessa funzione VSC - Vehicle Stability Control DSC - Dinamic Stabilty Control ASC + T - Automatic Stability Control and Traction control PSM - Porsche Stability Management VDCS - Vehicle Dynamic Control System VDC - Vehicle Dynamic Control ESP - Electronic Stability Program VSA - Vehicle Stability Assist MSP - Maserati Stability Programme ESC - Electronic Stability Control CST - Control Stability Traction è il nome utilizzato dalla Ferrari
http://www.tav-autoverwertung.de/shop/ABS-DSC-HYDRO-UNIT-BMW-3451-1164241-BOSCH-0265202410-34511164241-34-51-1-164-241-0-265-202-410-34511164242-E38-E39 http://www.tav-autoverwertung.de/shop/ABS-DSC-HYDRAULIC-UNIT-BMW-3451-6755243-3452-6755245-BOSCH-0265225057-0265950003-34516755243-34526755245-0-265-225-057-0-265-950-003
Ehm... ATE fa le pompe idrauliche, l'ESP è un brevetto Bosch, quindi la centralina di gestione è Bosch.