DSC/ASC/SZL e supposizioni in proposito | BMWpassion forum e blog

DSC/ASC/SZL e supposizioni in proposito

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Laverio, 18 Aprile 2012.

1. Laverio

Laverio Aspirante Pilota

9
    0
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E90 2008
    Buon giorno, scrivo un nuovo post non perchè non sappia usare la funzione ricerca (anzi, il sito me lo son scorso in lungo e largo) ma perchè mi sorge il dubbio che con i benedetti segnali da parte dell'anomalia DSC centrino anche le pasticche posteriori.

Mi spiego meglio, facendo caso proprio a quando si attiva l'anomalia, mi sono sempre trovato col piede sul freno e, casualmente, ha cominciato a comparire dal momento in cui sul display è comparso il messaggio dei freni a cui rimangono 7.000km (rear brake pads).

Ogni tanto ma non sempre compare anche il temibile messaggio della "steering assistance" ossia dell'SZL ma, visto che compare solo nel caso in cui ho già attivo il messaggio del DSC e in condizioni particolari, credo sia influenzato da tali parametri, di fatto quando non c'è anomalia DSC puoi girare lo sterzo come ti pare, fare le curve come ti pare e non compare.

Stamattina è comparso a retromarcia #-o proprio mentre pigiavo i freni.

Nel post di presentazione ho detto anche che ci abbino prima dell'evento e non sempre dei seghettamenti in alimentazione, quindi penso siano imputabili all'intervento anomalo del sistema di trazione.

Tralaltro anteriormente ho già sostituito un sensore di velocità proprio per star tranquillo e oggi cambio uno dei posteriori, peccato che non ho ancora preso il BT per vedere qual'è quello anomalo (mo me lo compro in svizzera visto che il sito italiano è down).

Qualche idea o confronto in merito a quanto mi accade? Chi aveva la segnalazione SZL, gli accadeva solo in curva e sempre o a random?

2. Laverio

Laverio Aspirante Pilota

9
    0
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E90 2008
    Niente da fare, cambiate oggi le pasticche e un sensore post, sotto i 20km/h sterzando fa lo stesso scherzo. Ho comprato quindi la DBE dalla Diagtech e vediamo.

3. marco1985motori

marco1985motori Kartista

108
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.300
    Bmw 320d E90
    Scusa ma cosa intendi per sensore di velocità????

4. Laverio

Laverio Aspirante Pilota

9
    0
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E90 2008
    Il solito sensore ABS del menga che legge la velocità di rotazione con il differenzale di resistenza... Ieri sera e stamattina a caso, dipende se gli gira male, tira fuori anche la spia dell'SZL, ma solo ed esclusivamente se s'accende quella del DSC... Magie del mondo BMW... Cmq, attendo il BT per la settimana prox...

5. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.232
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    seguo

6. Laverio

Laverio Aspirante Pilota

9
    0
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E90 2008
    Attaccata la diagnostica, e il risultato è stata l'anomalia sull'SZL 94B5 e un'altra che al momento mi sfugge. Il che mi porta a dedurre che presentandosi solo a velocità sotto i 20km/h, o il sistema lo rileva comunque, ma decide di ignorarlo per evitare di farti schiantare, oppure lo integra con i dati dei sensori ABS (so che stai girando a dx o sx a causa della differenza di velocità e non tramite l'SZL). Tralaltro a dare un senso alla cosa, l'SZL sa quante volte hai girato lo sterzo in base alla centratura, e al numero di passaggi del disegno sotto l'encoder, ma a velocità maggiori, l'angolo di sterzo è pochissimo oppure potresti avere effetti di deriva imputabili al vento, alla strada o alla convergenza...

La morale è: l'SZL non serve ad una mazza e basterebbero i sensori sulle ruote a fare la stessa cosa?

7. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Se guardi quì si parla del sensore sterzo difettoso e soluzioni del problema:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?170477-Avaria-sistemi-rilevazione-foratura-pneumatici-e-DSC-DTC/page10

8. Laverio

Laverio Aspirante Pilota

9
    0
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E90 2008
    Che sia la soluzione pulirlo / sostituirlo ormai l'ho capito, quello che mi perplime è come vengano interpretati i dati dalla centralina, ma temo che possa rispondermi solo l'ingegnere che l'ha progettato...

Aggiornamento: era l'SZL, avendolo pulito è tutto ok. Continuo nella discussione apposita.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2012

Condividi questa Pagina