Buon giorno, scrivo un nuovo post non perchè non sappia usare la funzione ricerca (anzi, il sito me lo son scorso in lungo e largo) ma perchè mi sorge il dubbio che con i benedetti segnali da parte dell'anomalia DSC centrino anche le pasticche posteriori. Mi spiego meglio, facendo caso proprio a quando si attiva l'anomalia, mi sono sempre trovato col piede sul freno e, casualmente, ha cominciato a comparire dal momento in cui sul display è comparso il messaggio dei freni a cui rimangono 7.000km (rear brake pads). Ogni tanto ma non sempre compare anche il temibile messaggio della "steering assistance" ossia dell'SZL ma, visto che compare solo nel caso in cui ho già attivo il messaggio del DSC e in condizioni particolari, credo sia influenzato da tali parametri, di fatto quando non c'è anomalia DSC puoi girare lo sterzo come ti pare, fare le curve come ti pare e non compare. Stamattina è comparso a retromarcia proprio mentre pigiavo i freni. Nel post di presentazione ho detto anche che ci abbino prima dell'evento e non sempre dei seghettamenti in alimentazione, quindi penso siano imputabili all'intervento anomalo del sistema di trazione. Tralaltro anteriormente ho già sostituito un sensore di velocità proprio per star tranquillo e oggi cambio uno dei posteriori, peccato che non ho ancora preso il BT per vedere qual'è quello anomalo (mo me lo compro in svizzera visto che il sito italiano è down). Qualche idea o confronto in merito a quanto mi accade? Chi aveva la segnalazione SZL, gli accadeva solo in curva e sempre o a random?
Niente da fare, cambiate oggi le pasticche e un sensore post, sotto i 20km/h sterzando fa lo stesso scherzo. Ho comprato quindi la DBE dalla Diagtech e vediamo.
Il solito sensore ABS del menga che legge la velocità di rotazione con il differenzale di resistenza... Ieri sera e stamattina a caso, dipende se gli gira male, tira fuori anche la spia dell'SZL, ma solo ed esclusivamente se s'accende quella del DSC... Magie del mondo BMW... Cmq, attendo il BT per la settimana prox...
Attaccata la diagnostica, e il risultato è stata l'anomalia sull'SZL 94B5 e un'altra che al momento mi sfugge. Il che mi porta a dedurre che presentandosi solo a velocità sotto i 20km/h, o il sistema lo rileva comunque, ma decide di ignorarlo per evitare di farti schiantare, oppure lo integra con i dati dei sensori ABS (so che stai girando a dx o sx a causa della differenza di velocità e non tramite l'SZL). Tralaltro a dare un senso alla cosa, l'SZL sa quante volte hai girato lo sterzo in base alla centratura, e al numero di passaggi del disegno sotto l'encoder, ma a velocità maggiori, l'angolo di sterzo è pochissimo oppure potresti avere effetti di deriva imputabili al vento, alla strada o alla convergenza... La morale è: l'SZL non serve ad una mazza e basterebbero i sensori sulle ruote a fare la stessa cosa?
Se guardi quì si parla del sensore sterzo difettoso e soluzioni del problema: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?170477-Avaria-sistemi-rilevazione-foratura-pneumatici-e-DSC-DTC/page10
Che sia la soluzione pulirlo / sostituirlo ormai l'ho capito, quello che mi perplime è come vengano interpretati i dati dalla centralina, ma temo che possa rispondermi solo l'ingegnere che l'ha progettato... Aggiornamento: era l'SZL, avendolo pulito è tutto ok. Continuo nella discussione apposita.