BMW Serie 3 G20 - Driving mode su mhev | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Driving mode su mhev

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Luka81, 1 Gennaio 2022.

1. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ciao ragazzi,

Apro questo nuovo thread per confrontarmi con voi su quale modalità di guida utilizzate. Io ho una mild hybrid e per evitare l’azionamento dello s&s utilizzo la modalità sport individual impostata su normal sia come sterzo che come cambio.

Curioso pero’ anche delle altre modalità confort ed eco pro è da qualche tempo che sto provandole entrambe cercando di capirne la logica: ora fermo restando che in confort ed eco pro la macchina sta più spenta che accesa in un utilizzo cittandino - e questo lo trovo fastidioso - in entrambe le modalità trovo di dover utilizzare in maniera molto più assidua e marcata i freni… non è praticamente presente freno motore.. e nell’utilizzo in extraurbano fa sì che ad ogni rotonda, ad ogni incrocio ed all’ avvicinarsi alla vettura davanti si debba SEMPRE utilizzare il freno ed anche con più forza che non in una condizione di marcia normale. In fase poi di accelerazione logicamente spegnendosi la macchina il tempo per la ripartenza seppur rapida e veloce è maggiore rispetto alla modalità tradizionale sport individual, in pratica noto un effetto definiamolo lag ( ad esempio rallento per uscire dall’autostrada nella corsia telepass, la macchina si spegne, dopo la sbarra schiaccio e logicamente il tempo per partire è maggiore rispetto ad un motore sempre acceso)

Sono io che sono paranoico o avete notato queste cose anche voi? Davvero non riesco a capire perchè dovrei usare una modalità tradizionale che, al di là del presunto minore inquinamento, mi peggiora la dinamica di guida spegnendo sempre la macchina ma soprattutto mi costringe a frenare in maniera maggiore a livello sia numerico che di intensità.

In eco pro l’unico “vantaggio” è rappresentato dal fatto che il sistema ti segnala eventuale rotonde con il consiglio di alzare il piede dal gas circa 500m prima, pero’ anche qui stesso discorso, nessun freno motore.

Tolto questo particolare non ho notato grosse differenza tra la eco pro e la confort, anzi direi che sono mediamente molto simili. Voi? Pareri?

Altra domanda, è prevista in queste modalità una sorta di memoria o adattamento che riconosca strade e percorsi e laddove il tempo di fermo sia minimo faccia si che nelle volte successive la macchina non si spenga?

A modigliani79 e Mark340d piace questo messaggio.
  2. stegil1

stegil1 Kartista

98
    44
    16 Luglio 2020
    Tortona
    Reputazione:
    2.147.663
    F31
    D’accordo con te…sempre sport individual

A Mark340d piace questo elemento.
  3. Luka81

9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Leggendo il manuale mi pare che anche in Ds ( leva a sx) e confort non si attivi lo spegnimento… avete provato?

4. Mark340d

Mark340d Secondo Pilota

865
    1.008
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    523.259.279
    BMW M340d xDrive Touring G21
    È vero, lo trovo fastidioso anch’io, infatti anche io spesso utilizzo la Sport Individual con tutto settato su comfort (o a volte il motore in Sport).

La cosa che trovo più strana è che a volte il comportamento è “esageratamente“ orientato al veleggio, anche quando sarebbe meglio poter contare sul freno motore, altre volte non si spegne nemmeno quando sarebbe davvero opportuno… insomma fatico a capire la logica di intervento, o meglio la sua logica è diversa dalla mia.
    Questi sistemi dovrebbero anche lavorare in sinergia con i dati di navigazione, valutando quindi se si sta per affrontare una curva, una discesa, una rotonda… ma a parità di situazione il comportamento non è sempre lo stesso, sembra imprevedibile.
    Forse dipende anche dalla presenza o assenza di una destinazione impostata nel navigatore, dallo stato di carica della batteria, o da altre condizioni ambientali… ma non ne sono ancora venuto a capo e la cosa mi infastidisce.

Non so se ci sia un “apprendimento” da parte del sistema, a volte utilizzo Adaptive ma mi sembra che cambi poco.

A frankalex, Gab330 e Luka81 piace questo elemento.
  5. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

540
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Io uso EP in autostrada e tangenziale col ACC.
    Adaptive in extraurbano e comfort per brevi tragitti o città.

Trovo la risposta dell'acceleratore in EP irritante, infatti la uso solo con l'ACC. Devo dire che non ho notato grossi miglioramenti nei consumi rispetto a comfort o adaptive.

Trovo il veleggio e lo spegnimento del motore molto rilassante ed efficiente tanto da rimpiangerlo quando sono in coda e la batteria scarica non lo permette.

Ovviamente lo Sport lo uso quando c'è qualche curva da fare.......

6. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.275
    3.336
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.230.639.367
    120d XD, E91 LCI 320d
    Miglioramenti che si assestano in ...?

7. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

540
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    Direi praticamente zero.
    Ho notato invece che con l'inverno e le invernali sono passato dai 19 (misto autostrada + tangenziale) ai 17.

8. &rew

6.275
    3.336
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.230.639.367
    120d XD, E91 LCI 320d
    Beh, decisamente buoni entrambi, gli pneumatici invernali hanno il battistrada più morbido e dissipano molta più energia.
    il 120d xdrive deve ancora assestarsi ma il miglior risultato che ho avuto, l'ultimo su 16.000 km, è stato di 6,4l/100km!

9. Mark340d

Mark340d Secondo Pilota

865
    1.008
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    523.259.279
    In Eco Pro sulla mia taglia parecchio la coppia massima, e di conseguenza la risposta del gas è molto meno incisiva… può andare se si guida molto tranquilli ma se si deve fare un sorpasso si rischia di essere col fiato corto.
    Io l’ho usata solo poche volte giusto per provarla, ma neppure io ho notato miglioramenti dei consumi che giustifichino le prestazioni a cui si deve rinunciare.
    Gasolio se ne risparmia poco… forse si risparmiano un po’ di più le gomme visto che accelera molto meno! ](*,)
    Ma sarei curioso di approfondire la sperimentazione…

Come consumo io in media sono sui 14 km/l

A merlinxlm piace questo elemento.
  10. &rew

6.275
    3.336
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.230.639.367
    120d XD, E91 LCI 320d
    Caspita, per il peso e la spinta che ha, va decisamente bene!!!
    E' quello che consumava la mia all'inizio, andavo dai 7,2 ai 7,4 litri ogni 100 km :-F con 1.600 kg e tanti cavalli in meno.

11. Luka81

9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    In eco pro è bella solo la strumentazione azzurra decisamente rilassante… come consumi confermo che avendo già percorrenze record per il tipo di vettura non noto grandi differenze tra sport individual e confort / ecopro.

A Mark340d e merlinxlm piace questo messaggio.
  12. Mark340d

Mark340d Secondo Pilota

865
    1.008
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    523.259.279
    Sì, non è affatto male… il bello di questo motore è che, con la coppia di cui dispone, nella guida “di tutti i giorni” non è necessario spremerlo per accelerare il giusto, ad es. per un sorpasso: basta un colpetto di gas e ottieni la spinta necessaria, nonostante i 1900 e passa kg.

Considera che questa media è con guida “morbida” ma su strade non particolarmente scorrevoli, con frequenti variazioni di velocità e di altimetria; se abitassi in pianura e facessi più strada a velocità costante (autostrade/tangenziali) sono convinto che con la stessa guida farebbe almeno i 15-15.5.
    Anche quando la prendo per andare a divertirmi sulle mie strade “motociclistiche” in collina o montagna, schiacciando un po’, nel tragitto complessivo torno a casa nuovamente intorno ai 14 km/l… quello che ammazza i consumi è la guida in città, con frequenti fermate e ripartenze.

13. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Tutte pippe di marketing e omologazioni non realistiche nella vita reale...
    Chi vuol fare le gare di consumi si compri una Renault e poi vada in giro con la sua Renault e il cartello 20 km/l
    BMW é per guidare e divertirsi (ognuno nei limiti della propria motorizzazione)

Ultima modifica: 3 Gennaio 2022
    A modigliani79 e merlinxlm piace questo messaggio.
  14. &rew

6.275
    3.336
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.230.639.367
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sicuramente non è un dato su cui mi soffermo, anzi avrò guardato il grafico a display forse 3 volte, più per curiosità che per necessità; mia moglie viaggia in comfort mentre io la utilizzo solamente in sport e in eco
    avrò percorso meno di 10 km :mrgreen:
    Le medie le calcolo annualmente, neanche da pieno a pieno ;)

A modigliani79 piace questo elemento.
  15. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

540
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    Bhe se uno prende un diesel e dopo un noioso tratto autostradale dritto vede che ha dato meno soldi di accise allo stato, non lo considero uno scandalo.
    Poi se ti lamenti dei 10 dopo un passo di montagna a fare il matto allora sei si incoerente.

Io ho scelto la G21 proprio perché oltre a farmi divertire con la sua meccanica nobile consuma meno di una Passat che di nobile ha gran poco!

A Luka81 piace questo elemento.
  16. Luka81

9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Quoto. Il fatto che si guardino ai consumi non è un controsenso… è comunque un gasolone spesso comprato da chi fa tanti km e sul Diesel l’efficienza è proprio quello.

A modigliani79, vittog21 e merlinxlm piace questo elemento.
  17. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    mah... fatto salvo che ognuno pensa quello che vuole, mi sembra che i 2/3 km/l in più o in meno siano grossomodo irrilevanti quando hai preso un'auto che passa allegramente i 60 K€ (senza andare su configurazoni full full o su motorizzazioni top)

A modigliani79 e merlinxlm piace questo messaggio.
  18. Luka81

9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Diciamo che i consumi vanno guardati dato che si parla di modalità di guida quindi dovrei avere risparmio se uso eco pro… in caso contrario qualcosa non funziona :). Al di là di quanto costi l’auto

19. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

540
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    Ha senso quello che dici, però 800 euro all'anno risparmiati me li tengo come bonus magari per comprarmi tra 10 anni la 4er GP rispetto alla station.......

20. rain6

rain6 Kartista

117
    45
    9 Agosto 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    Non credo che tenere sempre in Sport, considerando il traffico di tutti i giorni, ci renda dei piccoli piloti di F1.
    Personalmente tengo in EcoPro in paese/città per via della cambiata più fluida, in Comfort sul 90% della mia (personalissima) percorrenza, poi tengo in Sport solo in autostrada o percorsi agevoli per avere maggiore reattività.
    E risparmiare sul pieno non mi fa per niente schifo

A merlinxlm piace questo elemento.

Condividi questa Pagina