Driving Dynamic Control

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da marco325ci, 25 Maggio 2014.

  1. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Va bene perorare la propria causa, però... :-k
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non c'e' il grafico di coppia e potenza per il 4cyl come quello postato poco sopra da teod?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    scusa ma vorresti dirmi che facendo lo stelvio o altri passi montani riesci a tenere la terza nei tornanti in salita?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma la Z4 non avra' una seconda da 90/95 km/h? In terza a far i tornanti dello stelvio se non ti si spegne la macchina e' festa.
     
  5. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Non sai che la 23i di Husky è un esemplare unico ed irripetibile? Lì dove le normali 23i annaspano in 2a e cercano di scalare in 1a, la sua arriccia l'asfalto in 3a :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si ma poi al di là della mera capacità del propulsore a mantenerla..ragazzi provate a fare un tornante ai 90-100, poi telefonatemi :lol:
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' sui muretti dei tornanti hanno messo dei telefoni?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    direttamente dal nosocomio, intendevo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Non credo, però forse sotto lo strapiombo sì :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Tu non lo sai, ma sui tornanti dove passa Husky c'è un party.... con tanto di PEPEPEPEPEPEPEPEPEPE e gente che fa il trenino...
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A memoria 95 in seconda, 150 in terza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Cippalippa, ho detto ripida, non ripidissima o impiccata.:wink:

    Per ripida intendo quella che da Bellano sale verso la SS36, ripida, ma non impiccata.

    I tornanti li prendo andando allegro in terza e la macchina riprende senza sforzo, ovviamente non a 100km/h, sempre ad esagerare siete, esistono anche le vie di mezzo.:mrgreen:

    Se non fate i bravi il trenino lo faccio fare a voi, ma nudi ed io in fondo a spingere in avanti la fila :lol::mrgreen:

    Si, in seconda arriva a 95/100
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    capiamoci, questo per me è un tornante di una strada di montagna. prendilo anche in discesa, voglio vederti mentre te lo fai in terza piena

    [​IMG]
     
  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    perchè anche la mia in seconda arriva su per giù a 90km/h come hai detto te della tua...

    e poi ripeto, indipendentemente dal cambio o dal motore, entrare in prima a 6000 giri non lo vedo molto utile!!!

    ehm...guarda che è il contrario...sono i motori turbo che si riescono a sfruttare meglio a regimi più bassi, mentre gli aspirati devi tenerli più alti di giri per avere più coppia adisposizione...

    l'ho cercato anche io ma non ho trovato nulla

    Sarebbe bello anche trovare i vari rapporti di riduzionedei vari cambi con le velocità massime di ogni marcia
     
  15. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    E comunque anche un tornante più largo non lo fai in terza

     
  16. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    in salita in 3° lo si dovrebbe fare tranquillamente, i seconda di certo....

    sicuramente non metti in prima!!!

    ovviamente se non arriva nessuno dall'altra parte!!!

    in discesa metti in seconda e freni
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma quante me ne perdo..!

    quindi anche tu fai tranquillamente quel tornante fra i 90 e i 120 all'ora
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2014
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questo e' normale, ripido, non e' come quelli dello Stelvio.

    Intendevo questo tipo di salita, ma va che in terza ci sali anche a 40/50km/h, non e' che se la terza arriva a 150 le prendo a 150.

    In salita non freno mai prima della curva, arrivo in quarta, scalo in terza e faccio il tornante senza manco toccare i freni, giusto una toccatina veloce al massimo.

    Il bello di guidare in salita e' che basta il freno motore per rallentare la macchina e i freni non li uso quasi mai.

    Sulla z4 6 cilindri puoi viaggiare a 50km/h in sesta con un filo di gas e farla riprendere senza il minimo sussulto.

    Sul turbo 4 cilindri e' la coppia a renderlo elastico, sul 6 cilindri e' la meccanica, anche se la coppia e' minore.

    Se non entra il turbo sei fermo.

    I turbo di oggi sono migliorati, ma se tu avessi guidato quelli di anche solo una decina di anni fa, eran tutti vuoti in basso per poi schizzare, perche' prima dell'intervento della turbina eran morti e andavan piu' piano da fermi di un aspirato.

    O pigiavi tutto e sgommavi, oppure partivi lentissimo, mentre un aspirato parte subito in pieno.

    Prima di partire da uno stop a bassa velocita' dovevo pensarci bene, perche' all'inizio la macchina era lenta.

    I turbo di oggi hanno piu' turbine, turbine a geometria variabile, compressore e turbina, turbine piu' piccole, tutti sistemi per ovviare al gap ai bassi regimi del turbo dove eran morti come motori, altro che elastici.

    I motori da 6 cilindri in su son sempre stati piu' elastici da sempre, anche con meno coppia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2014
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    in terza ai 50 all'ora in salita, in curva, con un aspirato 23i non vai da nessuna parte per avanzare va anche avanti, ma in moviola. in seconda al limite.
     

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