scusa ma vorresti dirmi che facendo lo stelvio o altri passi montani riesci a tenere la terza nei tornanti in salita?
Ma la Z4 non avra' una seconda da 90/95 km/h? In terza a far i tornanti dello stelvio se non ti si spegne la macchina e' festa.
Non sai che la 23i di Husky è un esemplare unico ed irripetibile? Lì dove le normali 23i annaspano in 2a e cercano di scalare in 1a, la sua arriccia l'asfalto in 3a :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
si ma poi al di là della mera capacità del propulsore a mantenerla..ragazzi provate a fare un tornante ai 90-100, poi telefonatemi
Tu non lo sai, ma sui tornanti dove passa Husky c'è un party.... con tanto di PEPEPEPEPEPEPEPEPEPE e gente che fa il trenino...
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> A memoria 95 in seconda, 150 in terza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Cippalippa, ho detto ripida, non ripidissima o impiccata.:wink: Per ripida intendo quella che da Bellano sale verso la SS36, ripida, ma non impiccata. I tornanti li prendo andando allegro in terza e la macchina riprende senza sforzo, ovviamente non a 100km/h, sempre ad esagerare siete, esistono anche le vie di mezzo. Se non fate i bravi il trenino lo faccio fare a voi, ma nudi ed io in fondo a spingere in avanti la fila Si, in seconda arriva a 95/100
capiamoci, questo per me è un tornante di una strada di montagna. prendilo anche in discesa, voglio vederti mentre te lo fai in terza piena
perchè anche la mia in seconda arriva su per giù a 90km/h come hai detto te della tua... e poi ripeto, indipendentemente dal cambio o dal motore, entrare in prima a 6000 giri non lo vedo molto utile!!! ehm...guarda che è il contrario...sono i motori turbo che si riescono a sfruttare meglio a regimi più bassi, mentre gli aspirati devi tenerli più alti di giri per avere più coppia adisposizione... l'ho cercato anche io ma non ho trovato nulla Sarebbe bello anche trovare i vari rapporti di riduzionedei vari cambi con le velocità massime di ogni marcia
in salita in 3° lo si dovrebbe fare tranquillamente, i seconda di certo.... sicuramente non metti in prima!!! ovviamente se non arriva nessuno dall'altra parte!!! in discesa metti in seconda e freni
Re: Driving Dynamic Control Puccio, puccio... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?224280-Z4-MY2012-informazioni-pi%F9-dettagliate&p=5545415&viewfull=1#post5545415 Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Questo e' normale, ripido, non e' come quelli dello Stelvio. Intendevo questo tipo di salita, ma va che in terza ci sali anche a 40/50km/h, non e' che se la terza arriva a 150 le prendo a 150. In salita non freno mai prima della curva, arrivo in quarta, scalo in terza e faccio il tornante senza manco toccare i freni, giusto una toccatina veloce al massimo. Il bello di guidare in salita e' che basta il freno motore per rallentare la macchina e i freni non li uso quasi mai. Sulla z4 6 cilindri puoi viaggiare a 50km/h in sesta con un filo di gas e farla riprendere senza il minimo sussulto. Sul turbo 4 cilindri e' la coppia a renderlo elastico, sul 6 cilindri e' la meccanica, anche se la coppia e' minore. Se non entra il turbo sei fermo. I turbo di oggi sono migliorati, ma se tu avessi guidato quelli di anche solo una decina di anni fa, eran tutti vuoti in basso per poi schizzare, perche' prima dell'intervento della turbina eran morti e andavan piu' piano da fermi di un aspirato. O pigiavi tutto e sgommavi, oppure partivi lentissimo, mentre un aspirato parte subito in pieno. Prima di partire da uno stop a bassa velocita' dovevo pensarci bene, perche' all'inizio la macchina era lenta. I turbo di oggi hanno piu' turbine, turbine a geometria variabile, compressore e turbina, turbine piu' piccole, tutti sistemi per ovviare al gap ai bassi regimi del turbo dove eran morti come motori, altro che elastici. I motori da 6 cilindri in su son sempre stati piu' elastici da sempre, anche con meno coppia.
in terza ai 50 all'ora in salita, in curva, con un aspirato 23i non vai da nessuna parte per avanzare va anche avanti, ma in moviola. in seconda al limite.