no, al contrario!!! può voler dire che le E85 avevano sempre la piena potenza a disposizione, mentre le E89 solo con lo sport inserito ce l'ha (un modo come un'altro per abbassare consumi ed emissioni) cmq chiamo a raccolta [MENTION=1126]AR147[/MENTION] vediamo che dice
Driving Dynamic Control Di solito non mi serve la parafrasi per leggere dall'inglese... Ma non mi sembra proprio che dica quello che intendi tu.
Sulle altre e89, sulla mia ha 4cv in piu' No, per quante prove tu possa fare sono solo impressioni. Con cambio automatico cambia anche il funzionamento del cambio, quindi anche per questo forse hai questa impressione.
Driving Dynamic Control Si, Bhe, sicuramente il cambio incide parecchio, ma le varie prove le ho fatte in modalità sequenziale, quindi la cambiata la decidevo io!!
Driving Dynamic Control Si, il fuori giri o la partenza, per il resto decido io che marcia usare o tenere.
scusate se mi intrometto, il pulsante sport cambia la risposta del gas, e quindi a parità di corsa la farfalla viene aperta di più. É normale che non muovendo il piede e premendo sport l'auto acceleri...
quindi stai dicendo che da un certo punto in poi l'acceleratore va a vuoto visto che raggiunge prima il punto di massima apertura??? ma dai, non è mica un gas rapido!!!!
no zazzu, pero' potrebbe essere piu' sensibile solo per alcune posizioni del pedale... del tipo.. in comfort risposta lineare per tutta l'escursione del pedale, in sport/sport+ risposta piu' rapida per la prima parte dell'escursione del pedale e sublineare per la parte finale (quindi grafico piu' ripido se in ascissa hai la posizione del pedale e in ordinata la benzina iniettata), .... non so se e' cosi', pero' questo potrebbe conciliare le osservazioni di tutti...
Driving Dynamic Control Ma perché è così improbabile che modifichi anche dei parametri del motore?? Sarebbe la cosa più ovvia è semplice senza andare a cercare altre possibilità!
Visto che non hai riscontri tecnici se non le tue sensazioni e pareri in giro per il web, non è che sei tu che cerchi altre possibilità oltre alla più semplice? :wink: PS: E85 con cambio automatico, provato oggi, in sequenziale SOLO premendo il tasto sport (senza agire su acceleratore/sterzo/cambio) non succede nulla di avvertibile, in salita premendo il tasto sport l'auto NON inizia a muoversi, dopo un giretto allegro la scarico scoppietta in rilascio ANCHE senza a il tasto sport. Solo a fini empirici...
Se avessi messo con la mappa l'acceleratore rapido anche in normal, avrei ottenuto solo un motore piu' scorbutico nell'uso quotidiano e con maggiori consumi. La spiegazione ufficiale Bmw del tasto sport e' questa, ovvero agisce solo sulla risposta dell'acceleratore. Come detto, se ci fossero stati altri parametri, quando ho mappato li avrebbero visti e modificati, ma non c'erano. Scaricando la programmazione originale dalla macchina, compare nel software di gestione della centralina, collegata al tasto sport, solo l'opzione dell'acceleratore rapido, oltre a quelle di cambio automatico, sterzo e ammortizzatori.
La potenza a disposizione è sempre la medesima, fatta eccezione per la Z4 35is che, in modalità Sport attiva anche l'overboost e garantisce un surplus supplementare di coppia (la potenza massima, invece, resta la medesima). Questo perché le differenti modalità di funzionamento influiscono esclusivamente sulla velocità di apertura della farfalla e di conseguenza sull'iniezione di carburante che risulta più blanda e progressiva nelle fasi iniziali di richiesta di accelerazione. Ma se premete a fondo il gas andranno esattamente uguali indipendentemente dalla modalità al momento impostata (le curve di coppia e potenza restano eguali).
In qualche vecchia discussione avevi scritto che modificava anche l'anticipo, oltre alle valvole. questa: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?275162-deluso-dal-320-migro-verso-z4&p=7019112&viewfull=1#post7019112
No, il limite non è sul fuorigiri, il cambio sale di marcia PRIMA che intervenga il limitatore, indipendentemente dalla modalità di cambiata (D, S o M). In scalata invece è molto conservativo, oltre ad impedire completamente una scalata con intervento del limitatore, ha un range molto più limitato.... Prova a scalare in prima "al limite" e poi dimmi se scala... non lo fa.... per rientrare in prima deve essere sotto i 5.500 giri il risultato della scalata.... e con una 2a da oltre 90 all'ora, questo risulta un po' frustrante a volte. Ciao
Si, è una naturale conseguenza dell'apertura anticipata delle farfalle. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma l'elettronica fa tutta da sola, nel senso che come ha detto Husky, il tasto agisce sulla farfalla motorizzata. Quest'ultima però ha una notevole influenza sulle strategie di funzionamento della vettura.
Per la cronaca, ho provato a velocita' costante a inserire il tasto sport, non cambia niente, non accelera se non premo il pedale.
Driving Dynamic Control Concordo. Si percepisce comunque un movimento dell'auto con il cambio automatico. Se da fermo tengo il pedale freno premuto e selezioni sport, in alcune condizioni e in D, sento il retrotreno abbassarsi leggermente, come se aumentasse la coppia sull'assale. Credo sia dovuto alla diversa logica del cambio o della pompa del convertitore che aumenta la pressione. Ciao