comunque oggi ho fatto involontariamente un'altra prova, sta mattina ero su una salita, la pendenza era ripida al punto giusto che lasciando il freno la macchina stava in perfetto equilibrio (la spinta del motore non era tale da farla avanzare), ho premuto il tasto sport e la macchina ha preso ad avanzare, ovviamente il tutto senza mai schiacciare il gas. questo vuol dire che anche al minimo, il motore aveva più coppia, e questo non avviene senza alterarne qualche parametro.
automatico!!! solitamente se sono fermo in salita e lascio il freno la forza del motore riesce a vincere la pendenza e fa muove l'auto, ma quella di oggi era particolarmente ripida e lasciando il freno l'auto restava immobile. appena ho messo in sport invece la macchina ha iniziato ad avanzare
Ah... ok, allora non cambia il limitatore, ma la logica di cambiata del cambio... in pratica non tira le marce fino al limitatore. Con il cambio automatico il limitatore interviene solo se lasci il cambio in folle e tieni il gas premuto fino in fondo. Ciao
Ok, può essere dovuto a qualsiasi cosa.... cambio di intervento del convertitore, gas leggermente più aperto e così via... non credo che cambi la mappa. Ciao
o se lo usi in sequenziale io dico solo che la differenza delle due impostazioni non è solo una reazione differente all'acceleratore... che sia l'anticipo, che sia la mappa, che sia la turbina non lo so, leggendo in rete è l'anticipo...poi oh...
Altro estratto da documento ufficiale. Dice che sulle E85/86 il tasto SPORT agisce su: cambio, acceleratore e sterzo. Il documento in soldoni dice anche che sulla E89 è stata aggiunta la terza modalità (sport+) e che il controllo di stabilità tiene conto di questa regolazione, punto; non si menziona una modifica della risposta del motore, della curva di coppia o altro.... e dubito che sia "sfuggito" agli espertoni di marketing che hanno pubblicizzato tanto il DDC! https://www.dropbox.com/s/yj214q8xl6oo3e5/Pagine%20da%20PI-E89%200400%200500%20en%5B1%5D.jpg
Magari il DKG o il nuovo cambio a 8 rapporti; sul mio a 6 rapporti posso tenere giù tutto che arriva in 6a cambiando da sola appena prima dell'intervento del limitatore, anche usandola in modalità M in sport+ (configurazione più aggressiva). Ciao
Certo... ma è l'unico modo per far arrivare davvero a limitatore una Z4 E89 dotata di cambio automatico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
cosa intende con "All dynamics driving systems in the vehicle are switched in full" (come nuova funzione rispetto alla E86) ?? detto sinceramente non saprei, non ho mai provato
Letteralmente: "Tutti i sistemi dinamici di guida nel veicolo sono stati cambiati per intero" (nuovo è lo sterzo, nuovo l'acceleratore, nuovo il sistema di gestione del cambio) Io sì /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
o che anche la potenza dell'auto è resa completamente disponibile? visto che le elenca anche tra le nuove caratteristiche che la E86 non aveva...
Driving Dynamic Control Hahaha... No... Non credo... Anche perché lo stesso motore della E85 2.5si, montato sulla E89 23i ha 14 cv in meno... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
no, intendo che quella frase indica che la modalità sport attiva tutta la potenza dell'auto, mentre con la E85 si limitava ai controlli di cambio acceleratore ecc...
Driving Dynamic Control No, sicuramente non si riferisce a quello. La potenza è una sola, non viene "liberata" dal tasto sport. Ciao (Switched=cambiati) (in full=per intero) non ci sono riferimenti a potenza.
Cosa vuol dire che la potenza è una sola??? può essere regolata... il motore ha 186 cv, ma magari solo in sport li rende tutti disponibili, in normal ne hai 150 (la butto li) la frase "All dynamics driving systems in the vehicle are switched in full" si traduce in "tutte i sistemi dinamici di guida sono azionati per intero" e questo può essere valido anche per la potenza del motore che viene rilasciata per intero. se non sbaglio anche le M5 e M6 avevano il tastino che incrementava la potenza di oltre 100Cv
Driving Dynamic Control No, tranquillo, non viene regolata... Da alcunché se non dal tuo piede che accelera... e... no... la frase non vuol dire che solo sulla E89 vengono azionati per intero tutti i sistemi dinamici di guida... A meno che le E85 fossero vendute castrate nelle funzionalità /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ciao