Driving Assistant VS Driving Assistant Plus | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Driving Assistant VS Driving Assistant Plus

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da mimmusso, 22 Maggio 2017.

  1. Miky180687

    Miky180687 Kartista

    146
    5
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    49.580
    118 d sport
    Grazie a tutti
     
  2. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    Sulla X1, al contrario che sulla X3 o su Tiguan o Jeep Compass, il drive assistant usa solo la telecamerina anzichè il radar per cui non funziona con il vetro sporco, la nebbia e se c'è il sole basso all'orizzonte che lo abbaglia. Io che abito in pianura, l'idea di poter captare l'ostacolo che non posso vedere causa nebbia avrebbe costituito un vero valore aggiunto.

    Inoltre Tiguan e Compass, correggono lo sterzo quando cerchi di attraversare le righe senza mettere gli indicatori di direzione invece di limitarsi a una leggera vibrazione del volante. Inoltre queste 2 ti avvertono se stai cambiando corsia e qualcuno ti sta sorpassando ma non lo vedi dagli specchietti con un avviso e un controllo sul volante.
     
    A zanna luka piace questo elemento.
  3. Miky180687

    Miky180687 Kartista

    146
    5
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    49.580
    118 d sport
    Perché
    Perché hai scelto l'x1?
     
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Credimi anche con il radar della x3 funziona ad minchiam](*,)
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  5. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    Compass ha una "vetratura" molto ridotta e Tiguan la ritengo "brutta" dentro e fuori. Inoltre il Tiguan l'ho percepito "pesante" da guidare e il 150cv diesel mi è sembrato molto più piantato dell'X1 benzina. Spero molto nel cambio automatico doppia frizione della X1 che sulla carte dovrebbe integrarsi col sistema di navigazione e il drive assist per offrire grandi prestazioni con bassi consumi e per quel poco che l'ho provata mi ha soddisfatto. Ti dirò di più quando mi arriva a fine mese... e oggi siamo già al 18!
     
    A Miky180687 piace questo elemento.
  6. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    Da un lato mi fa piacere... :o

    Ho appena visto la penultima puntata di "The Grand Tour", lo show di Amazon con Jeremy Clarkson ex Top Gear. Hanno provato la Tesla X che addirittura ha l'autopilot non la semplice assistenza. Tra il detto e non detto è venuto fuori che persino questa macchina ha avuto comportamenti "automatici" non esenti da critiche...
     
  7. Miky180687

    Miky180687 Kartista

    146
    5
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    49.580
    118 d sport
    Io cn gli stessi soldi che voglio"investire" avrei preso una Tiguan 190 CV x drive rlinw..e nn ti nascondo che gli ultimi optional sono allettanti... però la linea dell'x3 continua a piacermi anche se oramai è uscito il modello nuovo
     
  8. spanzetta

    spanzetta Kartista

    159
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 16d Business F48
    Oggi per la prima volta ha inchiodato per circa mezzo secondo e poi ha mollato.. Tra l'altro in una situazione assolutamente non di pericolo!
    Forse perché ero in corrispondenza di strisce pedonali anche se non c'era nessun Pedonei (Infatti non è uscito l'omino rosso ma semplicemente perché la macchina che precedeva aveva rallentato)
    Resto comunque molto perplesso anche se devo dire che è meglio averlo che non averlo ;-) è sempre una sicurezza in più in caso di distrazione
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  9. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    Rline non è quella con l'assetto irrigidito e cerchi da 19"?
    Quando ho chiesto di provare una Tiguan avevano solo questa disponibile. La Compass bella "budinosa" mi era piaciuta un sacco, la Tiguan mi faceva percepire tutti i sassetti 1 per 1 sulla strada senza contare il DSG che strappava leggermente quasi ad ogni cambio marcia. Per il resto, durante la demo, gli assistenti alla guida della Tiguan sono stati in gran spolvero. Pertinentissimo l'avviso per una macchina che ha deciso all'ultimo di girare a sinistra e aveva inchiodato in mezzo alla strada, ottimo il mantenimento di corsia: volante che ha girato da solo molto fluidamente per non oltrepassare le righe, e ottimo il cruise control adattivo. Ci ho lasciato il cuore su questi gadget ma alla fine sono gadget. Ho "provato" a fare una scelta più adulta... non vedo che arrivi la macchina e capire se ho fatto bene o no!
     
    A Miky180687 piace questo elemento.
  10. Miky180687

    Miky180687 Kartista

    146
    5
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    49.580
    118 d sport
    Nel drive assistent normale invece sempre di x3 del 2015 lo Speed limited info c'e?
     
  11. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Non c’è ne nel drive assistant normale ne in quello plus. È un optional a parte che puoi mettere solo se hai l’assistant drive. Così come l’avvertimento divieto di sorpasso con triangolo giallo nello specchietto per veicolo in arrivò nel punto cieco. (Avrà anche un nome ma non lo ricordo).
     
    A Miky180687 piace questo elemento.
  12. Miky180687

    Miky180687 Kartista

    146
    5
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    49.580
    118 d sport
    Ti ringrazio
     
  13. zanna luka

    zanna luka Aspirante Pilota

    43
    17
    12 Dicembre 2017
    Reputazione:
    120.616
    X1 F84 sDrive 18d Xline
    Vi scrivo in merito al cruise control adattivo che è compreso nel Driving assistant Plus e che mi è costato 500 euro in più rispetto al driving assistant.
    Il vero fastidio è che NON si può utilizzare come cruise control normale disattivando il rilevatore di distanza (telecamera e NON radar). Secondo me questa è la pecca maggiore e un vivo consiglio alla

    Il sistema si può tarare chiedendo alla ns macchina di frenare rispetto a quella che ci precede da 4 maggiore distanza a 1 minore ( ogni volta che la macchina ai acceso l'auto l'impostazione è 3). Per cambiare la distanza c'è apposito pulsante sul volante che ti consente in modo veloce di cambiare distanza.

    Vi riporto la mia esperienza personale attualmente fatti 4.200 km auto il 7/2/18.

    Autostrada :

    • arrivano le note dolenti anche selezionando distanza 1 minore e andando a 130 km all'ora la macchina a 150 metri inizia a frenare. Per chi fa autostrada spesso può ben capire che in 150 metri con un traffico assolutamente normale e non di punta ti entrano in corsia altre auto ed automaticamente l'auto frena più bruscamente rischiando di farti tamponare dall' auto che ti segue.
    • Stavo andando in seconda corsia a 110 (A1 ore 00,00 del 23/2/18) nessuno d'avanti a me un auto mi supera in terza corsia e poi si immette nella seconda a un centinaio di metri dall' mia bmw che legge la macchina d'avanti inizia a frenare , dietro mi c'era un auto (per fortuna non vicinissima) che vedendomi frenare ha deciso di superarmi e poi si era nuovamente immessa in seconda corsia e cosi la macchina ha frenato di nuovo.
    • Stesso tragitto ma successivamente (A1 ore 0,30 del 23/2/18) nessuno d'avanti a me e l'auto mi segnala spia arancione e inizia a frenare (stava iniziando a nevicare - gelicidio).
    • Rischio di prendere multe in quanto in alcuni casi stando in terza corsia a 130 km e avendo macchina dietro che chiede strada non potevo rientrare in seconda , anche se presente spazio, in quanto se lo avessi fatto la macchina avrebbe iniziato a frenare. Pertanto accelerato per sorpassare macchina.
    Tangenziali:
    • inutilizzabile in quanto non puoi permetterti di avere 100 metri di distanza alla macchina d'avanti e che nessuno entri in corsia, addirittura mi è capitato che una macchina ha fatto cambio di corsia e si è accesa la spia anticollisione (10/15 Metri).

    Strade statali:

    • vivendo in pianura padana quando c'è nebbia il dispositivo non si attiva. Qui la cosa bella è che alcune strade lunghe e dritte non si inserisce nessuno quindi difficilmente adatterà la velocità. Si puo tenere attivato in curva ma attenzione alle curve verso destra perché mi è capitato solo una volta che leggesse la macchina nell'altra corsia contraria alla mia e che iniziasse a frenare bruscamente. Sulle statali ti permette , stando al computer di porto, un maggiore risparmio di carburante (il cruise control lo avrebbe fatto lo stesso).
    Pertanto tirando le somme sconsiglio vivamente di prendere il Driving assistant plus, costo maggiore (500 euro) e specialmente perdita notevole di confort in autostrada rispetto al cruise control normale. Invece consiglio il driving assistant con luci adattive ecc..

    Consiglio vivamente la BMW di permettere l opzione cruise control normale (in concessionaria mi hanno confermato che non è possibile fare modifica) per chi opta per il plus. Inoltre il settaggio delle distanze di sicurezza è veramente folle e rischia di creare pericoli di tamponamento alla ns vettura.
     
    A labemolle e Charly12 piace questo messaggio.
  14. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Confermo quello che hai detto. Di recente, portando la mia auto in concessionaria per una riprogrammazione delle centraline, mi è stata data una serie 2 AT come auto di cortesia. Il cruise control adattivo basato su telecamera funziona nettamente peggio rispetto a quello radar-based. Chissà perché non l'hanno messo anche sulla serie 2. Boh!
     
  15. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    Purtroppo non credo che altri sistemi di guida automatica si permettano di avere spazi di sicurezza significativamente ridotti. Anche col caso Uber abbiamo visto che anche se nell'incidente è comunque colpa dell'altro, viene contestata la colpa al sistema automatico. Tutti i sistemi automatici si terranno tutti un margine maggiore di quello che tu umano terresti.

    Comunque le frenate inutili ci sono sicuramente e per evitarle non resta che tenere sempre un dito sul tasto "RES CNCL" e prendere tu il controllo. Del resto anche col cruise non adattivo devi stare in campana per evitare che non rallenti ma capisco che sbloccarlo col pedale del freno sia più intuitivo.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  16. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    La nuova X3 ha un sistema combinato radar+telecamera. Solo radar fa delle schifezze anche peggio del solo telecamera. Sono apparati molto diversi anche come costo.
     
  17. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    Trovato il modo di disabilitarlo. Basta tenere premuto il tasto della regolazione della distanza.

    Screenshot_20180402-224106.png
     
  18. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    La mia F30 ha anche la telecamera, ma non penso la usi per il cruise. Comunque di schifezze fino ad adesso non ne ha fatte, non ha mai sbagliato e quando c'è la nebbia o nevica non frena. Non so la macchina che hai provato te, ma sulla mia funziona bene. Inoltre, mi sembra che con l'ultimo aggiornamento fatto in BMW, le frenate siano decisamente più fluide.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  19. xdany

    xdany Kartista

    105
    5
    9 Giugno 2007
    Liguria
    Reputazione:
    14.542
    Bmw 116d f20
    Ciao, un info ma anche nell'ultima versione di driving assistant plus su F48 in autostrada non corregge da sola la sterzata oltre i 60??? Perché in concessionario BMW dicevano che le ultime versioni sembrava lo facessero
     
  20. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    Oddio, le novità possono sempre esserci, ma il listino ufficiale non parla di questa nuova funzionalità e nemmeno il sito. Sarà semplicemente che il venditore ha sentito la pubblicità delle Nissan che fin dalla Micra integrano questa funzione e le BMW di serie inferiore a 3 non ce l'hanno e pensi di evitare figuracce dicendo queste palle.

    Notavo però una cosa: FCA rende disponibile l'accessorio per la correzione di corsia sulle macchine del gruppo, anche sulla piccola Renegade, mentre non c'è sulla Stelvio nemmeno come opzional costoso. So che le Alfa hanno sempre avuto lo sterzo molto diretto e veloce, assieme alle BMW. Temo che questa caratteristica renda i movimenti automatici della correzione di corsia inadatti o richieda troppa complicazione se non si vuole che siano troppo bruschi. Un mio amico col RAV4 tiene sempre spenta la correzione della traiettoria perchè sterza troppo bruscamente e secondo lui è più sicuro girare senza.
     

Condividi questa Pagina