BMW Serie 3 G20 - Driving Assistant Professional con tempi di consegna biblici | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Driving Assistant Professional con tempi di consegna biblici

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Bf109, 16 Aprile 2021.

1. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Anch'io la vedo allo stesso modo. L'unica sarebbe la Giulia, ma anche a me serve la station

2. Sagitterr73

Sagitterr73 Kartista

158
    68
    17 Aprile 2021
    Arezzo
    Reputazione:
    5.887.588
    320d Xdrive G21 M Sport
    Trazione posteriore

3. Sagitterr73

Sagitterr73 Kartista

158
    68
    17 Aprile 2021
    Arezzo
    Reputazione:
    5.887.588
    320d Xdrive G21 M Sport
    Trazione posteriore

4. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Chi vorrebbe indietro il doppio della caparra..........chi il 340 al prezzo del 330.......
    Bmw non è una onlus ma un'azienda che guarda puramente al proprio profitto. Già è incasinata perché non può venderti un optional su cui molto probabilmente aveva parecchio margine, figurati se rinuncia ad ulteriori utili per "fare bella figura"

A Fruscio piace questo elemento.
  5. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    Bhe le situazioni sono molto diverse.
    Io avevo un contratto firmato dove BMW è inadempiente ed ho avuto un danno oggettivo. Nemmeno la mia P. IVA è una onlus. Il codice civile tutela entrambe le parti del contratto, l'inefficienza della giustizia italiana no.
    Se fossi andato a dirgli che non potevo onorare il contratto in quanto il Covid mi ha annullato il fatturato mi avrebbero ridato la caparra? Giustamente no.
    Va bene difendere un marchio che si ama ma io amo più la mia P. IVA rispetto a quella di BMW. Dai su.

A CarMons piace questo elemento.
  6. Mauro77

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Io non difendo nessun marchio.
    Se fosse stato veramente possibile recuperare per vie legali il doppio della caparra io ci non avrei rinunciato, evidentemente loro si sono tutelati più di te.........

7. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Non sono avvocato, ma ad economia un po' di diritto l'ho studiato e, per come la vedo io (almeno parlando del mio caso personale), l'inghippo sta nel fatto che io ho firmato un contratto nel quale il DAP c'è e non mi è stato detto nulla del problema. Mi chiedo, nemmeno il conce lo sapeva? Cambierebbe poco, perchè questo determinerebbe solo se lui o BMW hanno mancato di informare me (se il conce) o il conce (se BMW).

Ora, l'inadempimento non è imputabile a BMW in casi di forza maggiore (e questo lo è). Però la faccenda non è così semplice: se la forza maggiore è sopravvenuta, ovviamente c'è il pace libera tutti, io posso recedere ma loro non hanno che da restituirmi la caparra secca; quando la forza maggiore invece è antecedente la firma, o mi informi del problema (e deve risultare da contratto) oppure diventi inadempiente, con tutte le conseguenze del caso. In questo caso ho in mano chiara prova che il problema era noto prima della firma (voi siete, ad esempio, testimoni della cosa).

Ma anche qui la valutazione da farsi poi non è certo banale e pacifica, perchè bisogna misurare l'inadempimento, ovvero bisogna capire come la vedrebbe un giudice: la macchina, in sostanza, me la farebbero avere, senza DAP è vero ma quest'ultimo è solo una parte (importante per la sicurezza, ma non obbligatoria per rendere il mezzo a norma di legge, ovvero non compromette l'integrità della prestazione) dell'obbligazione contrattuale. Io penso che la giurisprudenza non permetterebbe il recesso con rimborso pari al doppio della caparra, piuttosto bisognerebbe misurare il danno subito (se per esempio passano pochi gg dalla firma il danno mi pare da valutarsi come minimo) e valutare un rimborso di esso oppure, come accade, proporre al cliente sconti o accessori alternativi. Che poi io non voglia la macchina senza DAP ci sta, ed essendo io inconsapevole in buona fede che si poteva ordinare (l'ho saputo il giorno dopo la firma del contratto da questo forum, del problema) ho tutto il diritto di recedere, però non sono sicuro che una caparra di 6k me la raddoppierebbero (io invece ho lasciato 2k, odio lasciare troppo cash, e forse in questo caso si potrebbe pretenderne il rimborso pari al 150%, per esempio).

Ricordo poi che la consegna ha una tolleranza di 50gg e che, in caso di problemi per forza maggiore, il conce può posporla senza prevedere danni sulla sua inadempienza (torna però in gioco la buona fede del sapere o meno del problema alla firma), ma deve anche fissare una data oltre la quale non può eccedere.

In sostanza, se mi chiamano per il problema, me la giocherò per avere qualche optional in più (so anche già cosa), tanto non ho fretta di avere la macchina, per fortuna (cosa che però non li esime da rimborsarmi in qualche modo l'attesa maggiorata, visto che sul mio contratto c'è scritto consegna Agosto 2021). Ovviamente pretenderò che la valutazione del mio usato resti fissa e, se vorranno ritirarla prima del 31/12 (in caso di consegna biblica, vedremo), pretenderò auto di cortesia gratis. My 2 cents.

Ultima modifica: 2 Maggio 2021
    A Mauro77, merlinxlm e CarMons piace questo elemento.
  8. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    Essendo tu più giovane magari ti ricordi meglio diritto privato, però un errore di forecast non mi sembra rientri nelle condizioni di imprevedibilità e inevitabilità. Su tutto il resto si può discutere e penso tu abbia ragione ma la forza maggiore penso di no.

9. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    Ci ho rinunciato perché è presumibile che mi rivolgerò a loro per l'acquisto. Ho quindi puntato su uno sconto garantito del 21% (rispetto al 18% che avevo ottenuto col precedente contratto).

Avessi deciso di prendere la Giulia, avrei provato fino in fondo a prendere la caparra doppia (già valutato con un civilista).

A Frenk83 piace questo elemento.
  10. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Sinceramente potrei sbagliare, però l’articolo 1218 cc dice:

ll debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno, se non prova che l’inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.

Il che mi porta a chiedermi se e quanto sia dimostrabile la non imputabilità della causa. Di certo il non avermi avvisato è un loro inadempimento, mentre la carenza di chip non credo sia facile da accusare (COVID). Però ripeto, diventano sollevati dalla obbligazione se la causa non imputabile sopraggiunge ex post, ma qui a quanto pare il problema era presente ex ante. Staremo a vedere, vi tengo aggiornati.

A merlinxlm piace questo elemento.
  11. Fede94

Fede94 Aspirante Pilota

20
    22
    2 Agosto 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    1.179.958
    320d Xdrive Touring G21
    Io non "vorrei" il 340 al prezzo del 330. So benissimo che BMW non è una ONLUS. Ho solamente detto che sarebbe stato un gesto da "chapeau"; non applicabile sempre ma forse in qualche caso vista la situazione....

A merlinxlm e Frenk83 piace questo messaggio.
  12. Mauro77

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Si e poi ci sono le marmotte che confezionano la cioccolata......:haha

13. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    Immagine 2021-05-03 145644.png Questa proprio no vero????? Domani vado a provarla......

14. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    E' sicuramente un buon mezzo (ci pensavo pure io per risparmiare un po' - con la 150cv - ma mia moglie ha detto che su di una Skoda non ci sale ^_^, anche se l'idea del risparmio le piaceva ha preferito spendere per BMW!), ma scordati che sia paragonabile alla 3er. Certo, sul dritto fila sicuro, ma ti garantisco che il DSG attuale non vale (soprattutto per colpa delle mappature, penso) lo ZF8 messo a punto da BMW, che lo sterzo non sarà MAI paragonabile e che la distribuzione dei pesi ovviamente modifica tantissimo la dinamica in curva. E penso che non sia nemmeno altrettanto silenziosa (ma rimane una macchina molto confortevole).
    A suo vantaggio sicuramente il prezzo ed essendo tutt'avanti da sicuramente un maggior senso di stabilità e facilità di guida.

EDIT - comunque sincerati che non abbiano problemi pure loro con le forniture di chip, visto che in questo stesso thread ho letto che Audi-VW è stata la prima a soffrire del problema, quest'anno (quando sono andato a farmi fare il preventivo per la A5 SB però non me ne hanno parlato, ma devo dire che il venditore era un facilone che a malapena ha guardato la mia cofigurazione).

15. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    Immagine 2021-05-03 151842.png
    Lo sterzo non dovrebbe essere male, molto progressivo e diretto.
    Tutto il resto penso proprio che tu abbia ragione, d'altronde nel gruppo VAG non hanno ancora imparato a mettere il motore longitudinalmente. Esteticamente mi piace molto, a parità (anzi forse di più sulla Octavia - con meno personalizzazione, ma mi piacciono tutti gli abbinamenti di serie) di optional siamo a circa 20k in meno di listino. Vediamo anche i tempi di consegna.....
    Esteticamente, a parte il cerchio, mi piace proprio molto.

16. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Bella è bella. La scatola dello sterzo è la stessa che ho sulla Golf: molto buono, progressivo (questa avrà il variable quindi sarà più diretto), ma non molto comunicativo. Dicendo che non è paragonabile è che il feeling della tutt'avanti si riflette un botto sullo sterzo, che patisce di più inerzia in curva e coppia.

Comunque ripeto, pure a me piace molto, ed è anche molto pratica. Il baule è più grande su questa, se non erro, che nella 3er.

A merlinxlm piace questo elemento.
  17. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    Si per quello oltre ad avere il bagagliaio più grande è anche più comoda per i passeggeri posteriori......però io conto di sedermi solo davanti!!!!! Intanto la provo domani.....

18. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Però a questo punto io valuterei lo Stelvio...Sì ok è un suv (aborro i suv), ma per lo Stelvio potrei fare una eccezione, visto che sicuramente si guida più piacevolmente di tante altre SW...

19. merlinxlm

merlinxlm Secondo Pilota

542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    Non ce la faccio e mai ce la farò!!!
    La Giulia mi piace molto solo che col cane non posso la berlina......

20. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    No ti capisco assai, però secondo me se la provi a stretto giro dopo l'Octavia riesci a dare una valutazione meno di pancia (e ti dico, io ho provato solo la Giulia, Stelvio ce l'ha un mio collega e dice che è valida ma comunque il baricentro è lassù...). Il mio problema con le berline è che non posso più rinunciare al portellone, dopo anni di due volumi 5 porte. Non ho il cane (non per ora, almeno), ma la praticità del portellone è sempre una marcia in più.

Condividi questa Pagina