BMW X1 U11 - Driving Assistant Plus.. l'auto riparte da sola? A volte | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Driving Assistant Plus.. l'auto riparte da sola? A volte

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da spanzetta, 15 Aprile 2025.

1. spanzetta

spanzetta Kartista

206
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 18d sDrive (U11)
    Premesso che ho l'auto da pochi giorni... ho notato che nel traffico quando si è in coda e l'auto arriva a fermarsi completamente, a volte riparte da sola mentre a volte esce la scritta che bisogna premere l'acceleratore per ripartire quando la coda inizia a muoversi. Come mai? Da cosa può dipendere?

2. Lui14

Lui14 Collaudatore

341
    211
    5 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    112.511.949
    X1 U11 20i
    Se non stai guardando in avanti l'auto non riparte da sola e richiede la pressione dell'accelleratore

3. spanzetta

spanzetta Kartista

206
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    sai che non sono cosi sicuro che sia quello il motivo?
    Stamattina mi ripartiva anche se non guardavo.. mentre altre volte non partiva anche se guardavo davanti..
    Cercherò comunque di fare più attenzione a questo particolare..
    Intanto grazie..

4. Mr.Magoo

Mr.Magoo Kartista

126
    22
    23 Settembre 2024
    Bergamo
    Reputazione:
    16.419.185
    BMW X1 U11 20i
    credo che combini una serie di cose prima tra tutte il tempo di fermata ... dopo tot secondi non riparte da sola e poi anche se hai le mani sul volante e gli occhi ... non so come pesi i vari aspetti

A Alevr84 piace questo elemento.
  5. Mario69

Mario69

725
    465
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Sul DA Plus dipende solo dal tempo di fermata, se è breve riparte da sola, altrimenti ti avvisa e devi dare un colpetto di acceleratore.
    La ripartenza con lo 'sguardo' mi pare sia solo sul DA Pro.

6. mattem

mattem Aspirante Pilota

46
    7
    16 Agosto 2024
    bologna
    Reputazione:
    0
    x2 m sport pro
    da pro parte sempre da sola, basta guardare avanti indipendentemente dal tempo....comodissimo in coda

7. placidopollara

placidopollara Kartista

53
    13
    25 Aprile 2010
    messina
    Reputazione:
    21.472.462
    U06 serie 2 active tourer
    A me con pro riparte sempre da sola come mattem.

8. Eandp

Eandp Aspirante Pilota

39
    9
    3 Febbraio 2024
    Roma
    Reputazione:
    -4.419.332
    X1 U11 xdrive 25e
    sto cercando anche io di capire come funziona il PLUS

l'ho attivato per i 3 mesi gratis, ma prima della scadenza e prima di pagarlo ....400 e passa € per un anno vorrei comprendere come funziona e ...se serve.

già nel Digital premium (anche quello attivo per i 3 mesi di promo) la funzione di avviso avvicinamento e frenata di emergenza c'è.

cosa ha di più il driving assistant plus?

ho provato a leggere le spiegazioni nel connected drive, a vedere il video di tutorial, ma non capisco la differenza che tra l'altro dovrebbe giustificare il notevole costo annuo

grazie

9. Mario69

Mario69

725
    465
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Sono due cose diverse.. la frenata di emergenza interviene quando stai per tamponare...
    Il DA Plus, regola la velocità per mantenere la distanza dal veicolo che hai davanti, ti mantiene al centro della carreggiata, rallenta prima delle curve...

10. tommyyy

tommyyy Kartista

146
    80
    22 Agosto 2022
    Venezia
    Reputazione:
    25.794.342
    X1 s18d edition essence
    Confermo con il plus dipende dal tempo in cui si è fermi.
    Se non avete fretta durante Novembre con il black friday i pacchetti optionals vendono sempre scontati

11. spanzetta

spanzetta Kartista

206
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    Sai che a me sembra non sia cosi? O almeno non sempre.. ci sono state volte in cui è ripartita dopo essere stato fermo diversi secondi (più di 10) e a volte in cui NON è ripartita dopo una sosta di 2 o 3 secondi..
    Sinceramente devo ancora capirne la logica.. ma mi riprometto di cercare di capirla (anche perchè una logica, seppur complicata, ci deve essere)
    Condividerò qui i risultati delle mie prove

12. Silver_Haze

Silver_Haze Kartista

78
    99
    29 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    88.988.308
    x1
    io ho il DA Plus , l'auto da un paio di settimane.
    Devo dire che funziona davvero bene ed il rallentamento in rotonda o nelle curve è tanta cosa.
    La ripartenza da fermo la fa anche la mia. Mi è capitato mi chiedesse di schiacciare il pedale per ripartire ma la mia sensazione è che questa situazione venga a crearsi quando si è in pendenza. In piano non mi sembra lo faccia. Io ho attivato l'auto hold. Non vorrei che a certe pendenze si inserisca il freno a mano in automatico e per ripartire si debba dargli il consenso col pedale per sbloccarlo.
    Devo fare dei test.
    Ecco , strano mi è capitato che ho guidato per diverse centinaia di metri senza mani sul volante rimanendo in carreggiata senza nessun allarme di riprendere il volante.
    Da capire un po' ma cmq line assist divino e mai davvero invasivo (quello mercedes a confronto fa pena) e rallentamento nelle curve/rotonde davvero ben gestito.
    paradossalmente si riesce a guidare col cruise adattivo anche in città tra le rotonde con davanti altri auto.
    Sulla mia predente vw tiguan (2017) in rotonda non appena la macchina davanti usciva dal radar l'auto ripartiva a razzo per raggiungere il set di velocità impostata.Questa no perchè tiene conto della velocità tangenziale essendo in rotonda quindi accelera solo quando si rimette dritta e rientra nella visuale l'auto che precede.
    Non parliamo poi del parcheggio automatico o dell'assistente retro....da non crederci.
    Ho provato ieri la prima volta un parcheggio di muso e di retro ad L automatico senza toccare nulla.
    Incredibile.

13. tommyyy

tommyyy Kartista

146
    80
    22 Agosto 2022
    Venezia
    Reputazione:
    25.794.342
    X1 s18d edition essence
    Il parcheggio automatico mi fa stringere sempre le chiappe :mrgreen:
    Tenete conto che la mia è comunque una delle prime uscite perciò ora con il sistema operativo nuovo e delle variazioni in produzione, qualche particolare sarà cambiato.

14. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.098
    143
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Ogni tanto lo uso per i parcheggi a S stretti, ti capisco ahahahah, però funziona benissimo!

A tommyyy piace questo elemento.
  15. spanzetta

spanzetta Kartista

206
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    a me la ripartenza in coda continua ad essere quasi "random".. a volte parte dopo essere stato fermo diversi secondi (più di 10 e con motore spento in start/stop) e a volte in cui NON riparte (chiede di premere l'acceleratore) dopo una sosta di 2 o 3 secondi..
    Ci sarà sicuramente una logica.. ma non l'ho ancora capita..

16. giadil78

giadil78 Aspirante Pilota

8
    2
    16 Aprile 2023
    noci
    Reputazione:
    3.936.186
    bmw x1
    Buonasera l'auto cambia atteggiamento quando si trova in città o nelle strade extraurbane. in pratica in città chiede per la ripartenza l'uso dell'acceleratore (credo per motivi di sicurezza), mentre nelle strade extraurbane si attiva la modalità incolonnamento dove l'auto gestisce autonomamente le ripartenze. io ho una x1 25e ed ho percorso 38000 km ed ho il DA plus attivato per sempre

17. spanzetta

spanzetta Kartista

206
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    Ah ecco.. sembrava anche a me così .. ma non avevo avuto ancora modo di fare molti test (ho ancora pochi km)
    Grazie per la conferma

18. spanzetta

spanzetta Kartista

206
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    attivato per sempre? ... in che senso?? c'è modo di attivarlo in modo permanente senza che si disattiva quando si frena?

19. Eandp

Eandp Aspirante Pilota

39
    9
    3 Febbraio 2024
    Roma
    Reputazione:
    -4.419.332
    X1 U11 xdrive 25e
    Sono stato ieri in assistenza bmw per vedere se c.era una soluzione per avere le le porte usb c anche per dati ( ...e non c.è)

Con l.Occasione ho chiesto info anche per il DAP
    Per capire meglio come funziona e se vale la spesa, non da poco, al termine dei 3 mesi di promo.

Soprattutto per la ripartenza.
    La frenata mantenendo la distanza e il rallentamento in curva li fa
    La ripartenza per mantenere velocita e distanza no.

Mi hanno spiegato che va attivato lo speed limit
    Se l.auto che precede ha una velocita inferiore al limite impostato, la ns auto riparte e tiene la distanza, altrimenti non riaccelera da sola

Altra domanda fatta:
    Se attivo lo speed limit e trovo sul percorso un autovelox con velocità inferiore che succede?

Succede che l.auto continua a tenere la velocità impostata, non rallenta da sola in funzione del limite stradale.

Con questi presuposti il DAP non mi serve

L.avviso collisione e successiva frenata di emergenza già le ho nel digital premium, insieme agli avvisi a display dei velox e avvisi acustici superamento limite velocita stradale, oltre ale altre funzioni

Vi risulta qualcosa di diverso?

Prima di spendere 400 e passa € vorrei essere sicuro che la funzione mi è utile

Grazie

20. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.089
    437
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    193.653.706
    X1 U11
    Io ho il DAP e se attivi il controllo della velocità adattivo la macchina si ferma e riparte da sola in caso di coda, entro un certo tempo, altrimenti serve un colpetto di gas.

Il limitatore di velocità o speed limit che dir si voglia, è un'altra cosa. Quello ti impedisce di superare un limite di velocità impostato. Tipo, se imposti 90km/h, anche se schiacci a tavoletta, non supererai mai i 90km/h.

Comunque, a mio avviso, il DAP non è utile solo in coda. Poi ognuno ha le sue preferenze, ci mancherebbe.

Condividi questa Pagina