Driving Assistant (Plus) – Retrofit possibile? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Driving Assistant (Plus) – Retrofit possibile?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da lion*leleo, 24 Marzo 2017.

  1. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Premetto che ho fatto delle ricerche nel forum e non ho trovato proprio tutte le risposte che cercavo.
    Il titolo della discussione fa capire a cosa sto puntando ma prima di tutto bisogna fare delle premesse di quale sia lo stato dell’auto e di cosa monti già. Ad oggi sono installati (che possono avere influenza con il DA):
    ·5AG Lane Change Warning
    ·5AL Active Protection
    ·5DF Active Cruise Control con funzione Stop& GO
    ·508 PDC
    ·609 Navi pro
    ·8TH Speed limit info
    ·6WB Display multifunzione
    Da quello che ho capito è che con questi optional, cambiando la pulsantiera a sinistra di assistenza alla guida, posso attivare il LWD (5AD) previa codifica. E’ corretto? Mi sembra di ricordare nel primo post della Besciamella che è un’operazione che ha fatto anche [MENTION=66090]blugipsy[/MENTION] :wink:
    Ma a questo punto è possibile codificare, attivandoli visto che l’hardware necessario è (forse) presente, anche l’avvertimento presenza pedoni? E avendo anche di base l’Active Cruise Control con funzione Stop &GO il tutto non diventa un DA Plus? Da quello che leggo mancherebbe solo l’Assistente guida in colonna (5AR) ma mi sembra di ricordare che non sia attivabile con le xDrive anche se ignoro completamente il motivo.:-k
    Oppure, LWD a parte, con la mia configurazione mi manca lo stesso qualche pezzo? Se fosse, allora si che cade tutto il castello che mi sono costruito….

    Sono sicuro che qualcuno di voi sa dirmi se mi sono perso qualcosa per strada…:rolleyes:
     
  2. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Io ti posso solo dire che se vuoi arrivare ad avere la funzione di rilevazione pedoni con funzione frenante city ( che io chiamo per brevità anticollisione pedoni)

    Butti via tempo e soldi. Funziona a membro di segugio [emoji36]
     
  3. blugipsy

    blugipsy Direttore Corse

    1.701
    54
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    603.745
    535D Msport F11 - BMW 850 Ci '91
    l'operazione che ho fatto io è stata di attivare l'avviso di cambio corsia, cosa fatta con la sola codifica perchè ho già i sensori per il segnalatore sorpasso pericoloso, ma per avere info corrette devi chiedere ai ragazzi che smanettano le codifiche varie nel forum...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    straquoto tutto, anche il segugio.... :biggrin: anche se non sarebbe male testare la funzione con l'aiuto della suocera... :biggrin:
     
  4. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    La definizione "a membro di segugio" è molto esemplificativa... :lol::lol::lol:

    Quello che mi serviva capire è se fosse o meno attivabile con gli optional già presenti.

    Per il test mi ricordo che ci sia bisogno di una suocera (se qualcuno ne ha avuto più di una può fare più test) e un cartone. Poi ognuno decide se mettere la suocera nel cartone o viceversa e testare il sistema di anticollisione :razz:
     
  5. blugipsy

    blugipsy Direttore Corse

    1.701
    54
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    603.745
    535D Msport F11 - BMW 850 Ci '91
    da quel lato sono fortunato, di suocere ne ho avute ben 3... quella attuale non la userei per il test: è piccoletta ma tosta come un carro armato, rischio di danneggiare besciamella... :cool:
     
  6. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Per il test Vanno bene anche le ex mogli [emoji23]

    Comunque se hai la telecamera centrale ( sotto lo specchietto retrovisore interno) e il radar credo si possa abilitare.
     
  7. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Grazie Ale, un po' era quello che mi volevo sentire detto (aldilà dell'affidabilità del sistema e del segugio e dei suoi attributi).

    Dovrei chiedere conferma della reale fattibilità a questo punto a [MENTION=434]smercki[/MENTION], [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION] o [MENTION=5865]massimo72[/MENTION] (che tanto mi aveva aiutato in un precedente up).
     
  8. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    L'hw necessario c'è tutto, manca la cosa più importante, i codici fsc del tuo telaio che bmw non fornisce per i postmontaggi...
     
  9. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Grazie Stefano. BMW non li fornisce e quindi non è possibile l'up o ci sono altre strade?

    Inoltre, da quello che sai, la xDrive non può avere l'Assistente guida in colonna? Oppure si riesce ad avere un DA Plus completo?
     
  10. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Driving Assistant (Plus) – Retrofit possibile?

    Mi aggiungo alle domande a cui il buon [MENTION=434]smercki[/MENTION] da sempre puntuali e precise risposte:

    Io che ho il driving ass. Plus ma non ho il limitatore di velocità con lettura cartelli stradali, posso averlo tramite codifica?? Giusto per avere un'altra cosa inutile in più [emoji23]
     
  11. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Driving Assistant (Plus) – Retrofit possibile?

    Se intendi lo SLI (speed limit info) anche lui vuole il codice FSC .....se non ricordo male i sw molto obsoleti permettevano l'attivazione con la semplice codifica.

    Ad ogni modo puo' essere attivato anche con emulatore e relativa codifica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2017
  12. blugipsy

    blugipsy Direttore Corse

    1.701
    54
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    603.745
    535D Msport F11 - BMW 850 Ci '91
    Ale, perchè appesantire l'auto con queste cose? Sai quanto pesa una codifica? Poi devi mappare la centralina per recuperare le prestazioni... :mrgreen:
     
  13. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Ho ancora margine di uno step con il modulo, male che vada se la trovò troppo pesante faccio come hai fatto tu e tolgo un paio di semiasse [emoji23][emoji23][emoji23]

    [MENTION=5865]massimo72[/MENTION].

    Si intendevo quello, la mia è un 2015 (dicembre). Che vuol dire attivato tramite emulatore????????
     
  14. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    la via ufficiale è quello di comprare i codici fsc in bmw per il postmontaggio (almeno questo lo forniscono);

    (l'hw la tua c'è l'ha già, kafas2, ossia la telecamera dietro lo specchietto)

    però il costo è abbastanza elevato, se non ricordo male siamo sui 480/500 euro per i soli codici, dopo bisogna installarli e attivrli tramite codifica

    invece con l'emulatore la spesa si dimezza, allora dove è la differenza

    Che con il sistema originale i cartelli vengono letti dalla telecamera e dove non presenti i dati arrivano dalla mappa del navigatore, quindi se per un qualsiasi motivo (es lavori in corso o aggiornamento limiti nella strada) ci si trova con un limite diverso o più basso la telecamera lo rileva e da priorità rispetto ai dati presenti sulle mappe, quindi maggiore affidabilità e precisione

    Con l'emulatore invece i dati vengono prelevati esclusivamente dalla mappa del navi e quindi limiti meno precisi e meno affidabilità

    Per completezza di informazione, chi ha la telecamera di prima generazione, kafas1 (auto costruite all'incirca prima del 08/2012) lo SLI si può attivare con semplice codifica senza codici fsc
     
  15. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Bravo Stefano spiegato in modo completo=D>

    Ciao Alex , Stefano ha anticipato la mia risposta in modo completo :wink:

    edit-----------

    In parole povere si aggiunge una scatoletta elettronica collegandola sul pt-can a monte della strumentazione combinata e poi si codifica la head unit e strumentazione stessa per rendere possibile in funzionamento tramite lettura dei limite dalle mappe che devono essere almeno del 2014 ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2017
  16. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    messaggio doppio cancellato ....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2017
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Innanzi tt grazie ad entrambi

    Dunque ricapitolando:

    Se compro i codici da bmw mi costa 500 euro più la codifica e il gasolio per raggiungere stefano [emoji23]

    Con emulatore sarà meno preciso e ok ( che poi tutta sta precisione con la telecamera voglio proprio vederla, perché se funziona come l'anticollisione....) e il costo sarebbe?

    E Se rubassi il codice a [MENTION=66090]blugipsy[/MENTION]? Tanto mica se ne accorge... semiasse docet [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
     
  18. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
  19. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Grazie a smercki e massimo72 che come al solito ci hanno spiegato il funzionamento dello SLI. Come al solito si apre un mondo... =D>

    Quindi per SLI vi è l'alternativa dell'emulatore (con i vari limiti).

    Ma per l'integrazione del Driving Assistant Plus (LWD, collisione pedoni e Assistente in colonna)? Non credo che ci sia la possibilità di un emulatore in questo caso. Oltre alla pulsantiera servono per forza gli FSC e codifica oppure per i primi si può valutare il generatore di codici di cui parlava Alex? :-k
     
  20. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Sai che il funzionamento dello Speed Limit Info non è male? Diverse volte ho provato a farci caso e devo dire la verità che non mi ha mai sbagliato un colpo.

    Sia con i cartelli "provvisori" messi per lavori stradali sia per quelli fissi.

    Non solo: qualche settimana fa ho notato che in autostrada applicava il limite inferiore a 110 (previsto dai cartelli) in quanto pioveva.

    Presumo che questo dato sia frutto del riconoscimento tramite gps della mia presenza in autostrada, quindi dati mappa, e dal fatto che avessi il tergi azionato (dubito fortemente che sia dovuto dal servizio meteo di BMW Online del Conn. Drive).

    Però mi ha positivamente sorpreso!
     

Condividi questa Pagina