Ciao, chiedo venia se agli admin se sbaglio qualcosa o se esiste un'altra discussione in merito (non l'ho trovata recente per X3 2022) ma sono nuovo del forum Mi piacerebbe riecevere qualche info e parere su Driving Assistan per BMW X3. Ho un dubbio se inserire questo optional o meno. Sto preferendo ACC per sfrutturarlo durante i viaggi lunghi, ma vorrei capire se tra DA e ACC siano necessari entrambi per comfort di guida e sicurezza o già l'active guard di serie e ACC posso essere sufficienti. considerando i costi di questi due optional vorrei optare per uno solo. che mi consigliate? riassumendo: Active guard di serie è sufficiente per la frenata assistita ACC nella sua descrizione dice che riconosce veicoli, pedoni e ciclisti e aiuta la freanta DA è quindi superfluo o ha altre caratteristiche che ritenete fondamentali? grazie molte in anticipo K
da quello che capisco il DA professional comprende anche gli altri optional...almeno dovrebbe essere cosi quando ho fatto l'ordine della mia X340D M
In realtà nella configurazione che stavo valutando dava solo il DA base che non include ACC. per cui mi sto impantanando tra quale scegliere tra i due :)
probabilmente perche ci sono delle restrizioni...non tutti gli optional sono disponibili per le versioni...io ho scelto la Performance perché aveva quasi tutti gli optional disponibili
Ciao, si confermo che sulle versioni normali puoi mettere il DA o l’ACC o entrambi. Ho una X3 LCI 20d, ma quando l’ho ordinata io non si poteva mettere l’ACC perció ho solo il DA. Se dovessi sceglierne uno solo andrei senza dubbio sull’ACC. Il DA ha di veramente utile ha solo il led sugli specchietti per l’angolo cieco, ma considerando anche i prezzi o entrambi o solo l’ACC. Parere personale ovviamente.
Cmq trovo assurdo che su auto premium di questo tipo e di questo prezzo, il led sullo specchietto che aiuta moltissimo a gestire l'angolo ceco non sia di serie...però se continuiamo a comprarle hanno ragione loro
sono assolutamente daccordo con te. Non capisco come sensori fondamentali per la sicurezza siano ancora considerati accessori a pagamento. Ho ritirato in settimana la mia X3 2.0 e sono rimasto veramente deluso sul livello di allestimento degli ADAS, eppure ho preso una M Sport non la base... Rimpiango ancora la più modesta 3008 s line che si aiuti alla guida era zeppa (la distrazione alla guida è sempre in agguato e molte volte mi ha salvato dal tamponamento e dall'oltrepassare la xcorsia. Questa x3 non ha neppure il warning lane e la correzzione automatica dello sterzo.
Ciao a tutti .....sono anch'io in dubbio di scelta tra DA e ACC ..... Ho ordinato la macchina la settimana scorsa e volevo capire da chi ha entrambi quale fosse il piú indicato. Mi pare di aver capito che il DA monitora anche i rischi tamponamenti anteriori e posteriori oltre all' avvertimento cambio corsia senza agire sul volante e il conseguente angolo cieco , tutte funzioni che ACC non ha e quindi la sua utilità é riservata alle ripartenze automatiche nel traffico quindi utile per chi percorre strade trafficate e quindi spesso in coda ....ditemi se ho inteso bene .....grazie e auguroni a tutti!!!
A mio modesto avviso tutti questi ADAS andrebbero provati per un po' prima di capire se valgano la spesa. Non dico che siano inutili, anzi, ma solo che alcuni si sfruttano solo in determinate situazioni (ad esempio autostrada) ed altri talvolta potrebbe risultare fastidiosi, soprattutto se non siamo pronti a disattivarli o gestirli nel modo più conveniente. Mi riferisco a sistemi cone il Lane Change Warning, che su certe strade potrebbe creare più problemi che altro. Sulla Classe A della mia compagna, ad esempio, questa funzione è attiva di default ad ogni accensione e per disattivarla si deve entrare nel menu di configurazione, cosa che risulta un po' scomoda una volta in marcia a causa dell'interfaccia touch. M'è capitato almeno un paio di volte di viaggiare su strade molto strette in cui l'auto non voleva saperne di spostarsi completamente a destra (per evitare di urtare veicoli provenienti in senso opposto) a causa della presenza della linea di demarcazione esterna della carreggiata. Sulla mia tale funzione può essere attivata/disattivata tramite uno specifico tasto sul volante, ma anche così bisogna sempre valutare se tenerlo attivo oppure no. Idem per l'AAC con guida assistita, per cui capita spesso di dover decidere al momento se lasciar fare all'auto o invece forzare sullo sterzo per evitare di essere centrati dal classico camion affiancato in autostrada che ad un certo punto inizia ad invadere la tua corsia. Insomma tutto bello e tutto utile, ma se non si è avezzi a gestire continuamente tutte queste diavolerie elettroniche conviene valutare bene quali adas esigere e quanto si sia disposti a spendere.
Condivido che l'uso di ogni aiuto tecnologico é soggettivo ......peró penso sia innegabile che la frenata automatica o il monitorare l'angolo cieco specie in uscita dei parcheggi, é senza dubbio utile ....il mantenimento di corsia se si limita alla vibrazione dello sterzo penso possa essere fastidioso ma mai pericoloso.....l'Acc ...ecco quello in effetti non riesco a capire quanto effettivamente possa essere utile nella guida di tutti i giorni...... Hai ragione bisognerebbe provarli ma....non so voi ma alla fine, lo dico e poi é difficile trovare la possibilità di farlo e quindi mi affido a voi.....e poi mi trovo a ordinare comunque l'auto
Su alcune auto vibra, su altre sterza da sé. Sulla Classe A, ad esempio, frena le ruote da un solo lato e quindi equivale ad un'azione sullo sterzo. Ho faticato parecchio una volta a valicare la linea.... pareva di spingere un mulo recalcitrante. Sulla mia posso scegliere se configurare vibrazione o intervento sullo sterzo. Ho scelto quest'ultimo e nella maggior parte delle situazioni lo preferisco. In autostrada lo trovo molto utile, ma a volte anche stressante perchè quando ti si infila davanti qualcuno l'auto frena per tenere la distanza.
Condivido anche io, ma in parte. Sono uno che ha sempre messo tutti gli adas su tutte le auto, ma purtroppo al momento dell’ordine di x3 l’acc non era disponibile sulla 20d. Ho messo il DA, lo trovo quasi inutile per 920€ di spesa. Il mantenitore di corsia disattivato dopo 10 secondi dal ritiro, adesso ho solo la vibrazione attiva, l’angolo cieco si utile ma non fondamentale e il lettore dei cartelli stradali sbaglia molto spesso. Ad oggi metterei o entrambi o solo l’acc che nella guida in colonna ma anche in autostrada con i tutor è comodissimo e funziona perfettamente. È un ambito molto soggettivo peró.
Infatti il senso del mio post è di valutare la spesa in funzione dell'utilità. E' indubbio che se costassero zero sarebbe meglio averli tutti: al massimo poi li disattivi e via. Ma poiché spesso sono accessori da migliaia di Euro, prima di spenderli è sempre meglio valutare attentamente. Il controllo angolo cieco, ad esempio, lo trovo utile se interviene sullo sterzo, altrimenti della sola lucetta sugli specchietti esterni me ne faccio poco dato che non sto sempre lì a guardare se è accesa o spenta. Altro accessorio che uso poco è il monitoraggio in uscita dal parcheggio: di solito faccio retromarcia piano e se ci sono auto in arrivo mi suonano loro prima ancora che il sistema le veda. Sarebbe molto più utile, invece, avere lo stesso dispositivo però a marcia avanti, quando devi uscire da certi incroci in cui hai zero visibilità laterale. Molti anni fa a mia madre portarono via il muso dell'auto perchè si era sporta un metro oltre il segnale di stop e l'assicurazione le attribuì l'intera responsabilità perchè aveva superato tale limite sull'asfalto. Insomma, se non vedi nulla sono cavoli tuoi.
Salve, quelli che hai elencato tu nella seconda parte del post, sono tutti degli optional che a sua volta sono inclusi nei nei vari pack "offerti" dalla BMW. Il periodo storico che stiamo vivendo, ha fatto sì che la tipologia Premium oramai non esista piu', ma solamente la possibilità di scegliere tra varie configurazioni, in questo modo l'auto diventa sempre piu' una scelta che rispecchia e raffronta pressoche' i fabbisogni soggettivi. I vari pack a disposizione, contemplano una serie di optional studiati appositamente sul fabbisogno medio dell'utente BMW, in modo da non far pesare nelle tasche dell'utente standard, i costi di alcuni optional inutilizzati, non appetibili e fors'anche non disponibili.
Se attivi la correzione sullo sterzo ti riporta in carreggiata sia se rileva un’auto che ti supera sia se l’auto non c’è. Il problema è che è troppo invasivo, non è come quello del driving assistant plus che ti tiene perfettamente al centro delle linee, con questo fai effetto ping pong tra destra e sinistra. Tendi a disattivarlo. L’avviso di auto in uscita dal parcheggio è fatto molto bene invece, rileva anche quando sei ancora molto dentro al parcheggio e anche quando l’auto che arriva non è proprio vicinissima.
Quindi Luca ....mi par di capire che anche il DA base nel 2022 oltre la vibrazione agisce sullo sterzo ??
Confermo con l’optional da 920€ agisce sullo sterzo quando esci dalla corsia, non ti mantiene al centro, quindi sei portato a levarlo. Ho fatto di recente un viaggio provando ad utilizzarlo ma secondo me è veramente scomodo e a tratti pericoloso se scordi di averlo inserito.
ho il DA e decisi di metterlo solo per l'angolo cieco, molto utile per il mio utilizzo e un paio di volte mi è stato davvero utile! il lane system disattivato subito (ho lasciato solo la vibrazione leggera sullo sterzo)