Domenica facevo la FI-RM direzione Roma. Ed ho incontrato in due diverse occasioni ben due supertamarri su tipo X7 nuove fiammanti che tamarravano alla grande. Uno proprio senza senso. Stavo comodamente superando in corsia di sorpasso a 140. Quindi velocità assolutamente già oltre il codice. Che il tamarro si appiccica ad un nanometro dal paraurti senza motivo (avevo appena iniziato il sorpasso). Concludo il mio sorpasso e metto la freccia per rientrare ed il tamarro mi supera a destra con scatto felino. Booooo poi ci lamentiamo degli incidenti. Che poi la X7 nuova non si può proprio vedere. Penso che senza catena d'oro massiccio al collo non te la vendono proprio. La settimana scorsa per lavoro sono andato ad Amsterdam ed ho preso un'auto in affitto per andare ad utrecht. Tralasciando che l'80% di amsterdam è zona a 30kmh e le poche auto circolanti tutte rispettano in limite. In autostrada (ed autostrade enormi a 4 o 5 corsie) c'è il limite variabile tipo dalle 8 alle 20 si va a 100 per ridurre l'inquinamento. E nessuno dico nessuno non lo rispetta. Ovviamente perchè le multe sono salatissime. Da noi abbiamo il tratto FI-Orte che manco ha il tutor e non si sa perchè...
I migliori sono quelli che si incollano in rettilineo e poi li stacchi di 50mt alla prima curva perchè hanno paura. Ogni volta che passo di li ringrazio qualche santo per questa dimenticanza
Ne ho trovati piu' con le piccole di casa BMW che sembrano dover dimostrare a tutti i costi che le dimensioni non contano (ma la pecetta sul cofano, si). E lo vogliono dimostrare a chi senza gli occhiali neanche riesce a leggere i numeri sul righello (corto) che sventolano.
Io ho l'abitudine di impegnare corsia di sorpasso (oppure centrale, quando c'è) solo per superare e cerco anche di farlo senza indugiare Perciò è davvero difficile che mi capiti di trovarmi qualcuno che mi chiede più o meno bonariamente di dare strada, inoltre mi danno parecchio noia quelli che viaggiano in corsia di sorpasso/centrale (quando c'è) senza ragione
In Italia in autostrada si appiccicano al sedere anche con le Fiat Punto, non è un discorso di auto.. comunque i limiti vengono rispettati (più che in italia) anche in Germania, nonostante le multe siano molto basse (si parte dai 15/20€) Tra l'altro in Germania in autostrada multano per la distanza di sicurezza non mantenuta. E sono molto fiscali, io molti anni fa ne presi una (e sono molto più care delle multe per velocità)
E' un discorso troppo generico e discrimina una categoria di auto, non dipende da che auto guidi ma come la guidi poi ognuno è libero di guidare vestito come crede, giacca e cravatta, canottiera, polo, collana d'oro, etc. etc.
Inoltre l'ultimo aggiornamento del codice non prevede sanzioni in quanto è possibile farlo: Il Codice della Strada non contiene alcun tipo di restrizioni per la guida con ai piedi ballerine, ciabatte da mare, infradito, zoccoli o zeppe o addirittura scalzi. Anche io sono d'accordo che sia pericoloso utilizzarle in quanto non hai l'aderenza e la sensibilità giusta, a questo punto se uno deve proprio meglio scalzi https://www.6sicuro.it/codice-della-strada/guidare-con-infradito/