BMW X1 F48 - Drive Assistant ??? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Drive Assistant ???

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da GeZumi, 26 Ottobre 2018.

  1. GeZumi

    GeZumi Aspirante Pilota

    10
    2
    21 Ottobre 2018
    Verona
    Reputazione:
    156
    BMW X1 (F48)
    Ciao a tutti, ho una X1 prodotta ad inizio marzo 2017 nella versione Xline. Ho notato che sul lunotto anteriore (all'interno dello specchietto retrovisore) è presente una telecamera e non riesco a capire a cosa serve. L'auto infatti non dovrebbe essere dotata di drive assistant. Nell'elenco optional che mi ha fornito il concessionario è presente solo Park assistant (PDC), cruise control con funzione freno (che non capisco come funziona visto che se imposto il cruise control e mi avvicino ad un auto mi da solo una segnalazione sul cruscotto (immagine auto rossa) ma non frena). Con il sito VIN-info ho fatto verificare il mio VIN e mi segnalano come optional S8TFA Active pedestrian protection. qualcuno può aiutarmi per capire a cosa serve la telecamera e quale option effettivamente ha la vettura? grazie mille Andrea
     

    Files Allegati:

    A Gioped83 piace questo elemento.
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Credo che l'S8TFA Active pedestrian protection (Protezione Attiva dei Pedoni) sia la frenata automatica in caso di rischio di investire un pedone, la frenata è automatica solo nella parte iniziale, dopo deve intervenire il guidatore

    La telecamera che vedi dovrebbe essere asservita alla suddetta protezione

    Comunque, il codice S8TFA è molto strano, sul listino italiano non è presente; per caso è un'auto d'importazione?

    Infine il "Cruise Control con funzione freno" ha la funzione di mantenere la velocità impostata anche in discesa dove, se necessario, intervengono i freni
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  3. GeZumi

    GeZumi Aspirante Pilota

    10
    2
    21 Ottobre 2018
    Verona
    Reputazione:
    156
    BMW X1 (F48)
    Ciao, non penso sia un auto d'importazione. L'ho comperata come auto usata BMW Italia ed infatti sul libretto i proprietari sono proprio azienda italiane. Non so nemmeno quanto attendibile possa essere il VIN-Info. L'unico dubbio che mi rimane è a cosa serve la telecamera. Dimenticavo di aggiungere che ho il navigatore 6.5 business nel quale non c'è la possibilità di selezionare la protezione pedoni ma solo l'avviso di collisione che corrisponde semplicemente alla spia rossa che si accende nel cruscotto ma che non attiva alcun tipo di frenata. Non vorrei che la telecamera servisse solo a questo o che sia stata predisposta per un eventuale passaggio a navigatore più evoluto. Grazie dell'info per il Cruise con freno.
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Prova ad usare http://bimmer.work

    L'ho scritto prima, non hai letto?

    In ogni caso, senza capire bene quali opzional hai attivi, non posso essere più preciso
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. GeZumi

    GeZumi Aspirante Pilota

    10
    2
    21 Ottobre 2018
    Verona
    Reputazione:
    156
    BMW X1 (F48)
    Ciao su bimmer.work mi segnala questo optional
    8TF Active Protection For Pedestrians ... perciò dovrei averlo ... ma non so come attivarlo :( . Grazie
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    E' molto strano, quel codice non esiste sul listino italiano, dove la "protezione pedoni" è indicata come compresa in altri pacchetti
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  7. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Per capire quali sistemi hai sull’auto, basta agire sul pulsante sotto a quello delle quattro frecce di emergenza.
    Da lì puoi inserire o disinserire i vari ausili alla guida.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  8. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.087
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    L' optional S8TFA Active pedestrian protection altro non è che il cofano che si alza in caso di collisione con un pedone evitando così danni maggiori alla persona :)

    E' una caratteristica standard, dove il cofano anteriore si solleva automaticamente nella parte posteriore per fare in modo che il pedone si arrotoli sul cofano e riduca/assorba l'impatto diretto con il parabrezza.

    E' presente su tutte le X1 dal 2015 di qualsiasi nazione.

    La telecamera presente nello specchietto è l'active guard che puoi modificare dal tasto centrale vicino al tasto hazard(quattro frecce). Serve a decelerare l'auto in modo da evitare l'impatto con quella che ci precede, sottolineo che ha dei limiti e quindi non sempre frena/decelera in modo corretto.
    Ovviamente con il cruise inserito non funziona :) (ti avvisa ma non frena)

    Per avere l'active pedestrian guard serve l'optional Driving Assistant. (l'auto in caso di prevista collisione con il pedone frena)
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2018
    A Charly12, Tops, frekino e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    La telecamera è di serie su tutti i modelli e, man mano che spendi, aggiungono le centraline che offrono le varie funzioni. Io ho comperato il pacchetto completo e devo dire che da un lato sembra un giochino, dall'altro ha la sua utilità. Per esempio quando rilasci l'acceleratore la macchina mette in folle per farti "scorrere", ma alla vista di una macchina davanti a te, il cambio innesta subito la marcia. Inoltre al semaforo, quando la macchina si spegne, questa si riaccende senza il bisogno che rilasci il freno perchè è sufficiente che la telecamera veda che la fila è ripartita.
    Io ho comperato il pacchetto per il cruise control adattivo credendo di potermi rilassare nelle guide lunghe, invece devi stare molto più attento con questa funzione attiva perchè è troppo conservativa e ti inchioda quando non dovrebbe o ti ritrovi addosso ai trattori stradali perchè vede solo la cabina e non il pezzo in basso quando è privo del rimorchio.
     
    A Charly12 e Winterdog piace questo messaggio.
  10. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    senza contare che appena hai un po' di sole sulla telecamera praticamente diventa inutile...tipo quando mi tocca fare la A21 verso Brescia la mattina e il ritorno verso Pavia il pomeriggio tardi...
     
    A Charly12 e Tops piace questo messaggio.
  11. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Lasciamo perdere che è meglio, io spero che almeno sul restyling di prossima uscita abbiano risolto, perché non si può vedere una roba del genere.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  12. Gioped83

    Gioped83 Aspirante Pilota

    13
    22
    25 Ottobre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    15.530
    BMW x1 16d xline f48
    Ho lo stesso quesito, XLI e con stesse funzioni da Te descritte, alla consegna mi han detto che quando c’è la luce rossa le pastiglie si avvicinano ai dischi per avere una frenata prontissima, alcune volte però mi ha anche rallentato, ma dipende dalle velocità. Non ho capito benissimo il funzionamento. Nella mia posso solo impostare i tre livelli di rilevamento, anticipato, Classic e ritardato. La funzione freno non so se funziona.
     

Condividi questa Pagina