Che fai, infierisci? In due, io e Juma siamo riusciti a fare la stessa cazzata bello stesso giorno...ossia essere convinti di aver premuto il tasto giusto...invece era registra tracciato piuttosto che registra video tracciato..o qualcosa di simile, so solo che è andato tutto perso (per me perso due volte dato che non ho cambiato scheda di memoria neppure nell dashcam dato che ero convinto di avere già i video sul cel...)
Al di la' del valore di percentuale massimo, puoi fare una prova analoga in Sport o Sport+? Mi fa molto strano che in Biesse non riescano a tenere la farfalla aperta. Prima di dare ulteriori spiegazioni, fai questa prova e facci sapere.
Ah si?!? Devo provare, non sapevo che il microfono delle cuffie fosse migliore. Bè, ma è di dominio pubblico che tra voi due c’è feeling! Appena riesco vi aggiorno
L’ho letto da qualche parte su internet, mi sembra che si sentano meno i rumori di fondo, l’unica cosa da fare è cercare di fissare il mic in un punto dove il b48 si senta meglio possibile.
Ieri sono riuscito a scorrazzare un po’ e ho provato a vedere cosa succede alla posizione dell’acceleratore con la modalità di guida sport e sport+. Ebbene, i risultati lasciano altri punti interrogativi, anche se hanno contribuito a darmi una spiegazione generale. Qui sono partito in seconda da circa 1500 giri, cambio in S. La differenza più grande rispetto alla modalità comfort/traction è che la potenza resta sempre costante nonostante i cambi marcia, la coppia credo che abbia un comportamento normale e in seconda è dovuto al veloce aumento di giri. L’acceleratore, questa volta non va oltre il 35-40% perché passando al rapporto superiore i giri scendono poco sotto i 5000, soglia da cui c’è la graduale chiusura, mentre all’inizio dell’accelerazione penso che il comportamento sia funzionale per rendere l’erogazione più fluida. A questo punto credo che la riduzione dell’apertura dell’acceleratore sia funzionale al mantenere la coppia e la potenza nei limiti prestabiliti, anche se all’appello mancano 3 cv e 5-10 nm, poco male. Questo dimostra ancora di più cosa potrebbe fare il B48, anche se avrei preferito il B38 portato a 180-190 cv (fattibilissmo) così avrei avuto meno peso e meno costo di assicurazione. Se @ilGuru77 e @Juma volessero fare le stesse prove per curiosità, sarebbe carino vedere le differenze...anzi, voi già li avete questi tracciati dalla famosa pistata di Modena, poterebbe essere il modo di dargli un senso!!
@Luca85 Ma la tua è originale o mappata? Mi sto perdendo.... Se è originale, la farfalla non apre mai tutta infatti il motore è "depotenziato" elettronicamente. Infatti si vede chiaramente, nella stessa prova fatta da @ilGuru77, che sul suo 120d con PPK non ci sono limitazioni e la farfalla è sempre aperta al 100%. Il fatto che la potenza resti sempre costante è dovuto alla presenza della trasmissione automatica e rapporti molto ravvicinati, cosa che non accade sulla 120d, manuale per l'appunto.
Guardando il tracciato di Modena il dettaglio mi da’ 340cv 499nm guardando il grafico ci sono delle discrepanze ma penso che siano dovute al fatto che la potenza max e la coppia max non si raggiungono ovviamente nello stesso istante
Una cosa è certa, si vede come usi l'acceleratore...praticamente un interruttore! Spiegato come fai a far medie da V8 americano con trasmissione a 4 rapporti!! La mia è originale e ogni tanto la apre anche tutta la farfalla, per esempio in un tratto in leggera pendenza si vede dal grafico che coppia e giri restano quasi costanti mentre la farfalla passa gradualmente dal 20% al 98%, credo che sarebbe utile conoscere anche l'andamento della pressione della turbina per capire meglio, ma qui andiamo veramente oltre, neanche fossimo i tester di BMW! Sarebbe carino vedere i grafici di una 120i manuale per vedere quanto la presenza del cambio automatico infierisca nella gestione del motore, giusto per curiosità! Da non credere...passi che alla mia manca qualche cavallo, ma lui ha pure speso i soldi del PPK!!!!
Spero ti aumentino il super bollo. Così va meglio? Eh...con il manuale mette male non mollare l’acceleratore durante le cambiate ( o meglio non me la sento di farlo su questa macchina , le voglio troppo bene!), comunque si, non sto a perdere tempo nelle vie di mezzo...o tutto giù o tutto su Eh si che lo avevo!
Si andiamo meglio...stai attento che ho sentito parlare di una nuova tassa allo studio del governo inversamente proporzionale all’altezza da terra della vettura....
È molto divertente cambiare senza mollare l’acceleratore...soprattutto quando il cambio si impunta...mai fatto con le mie macchine, si potrebbero veramente fare dei danni molto importanti! Allora avevo visto bene, infatti la curva di potenza era in un punto di decrescenza. Ps una volta vidi il tracciato dell’acceleratore di un pilota, anche quello era ad interruttore. Alla mia richiesta di chiarimenti ha risposto “se in quel punto hai parzializzato vuol dire che o andavi piano o andavi troppo veloce, comunque stavi perdendo tempo”, estremizzando il concetto ovviamente, il video di Senna sulla NSX è un valido esempio
Wow allora sono un pilota ah ah ah Non credo su questa che farò mai una cambiata senza mollare l’acceleratore, non me la sento di sottoporla a ciò, ma si, lo ho già fatto più volte con altre auto ed era “divertente”. Ritengo però che in certi frangenti la parzializzazione del gas serva e come, soprattutto in relazione alla potenza e aderenza del veicolo, già con la mia che ha solo 205 cv alcune curve dell’autodromo di Modena non puoi farle con tutto giù, ti scomponi troppo, bisogna azzeccare la giusta deriva posteriore per percorrere la curva “aiutando” lo sterzo. Come ad esempio in queste curve o ancor di più questa
Si, è evidente che lo faccia pure lui, seppur non lo tenga parzializzato costante ma vada a “telegrafo”.