1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

drifting con 3.0d......

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andrew///M3, 3 Luglio 2006.

1. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Col bagnato, o cmq con fondi a bassa aderenza, a mia modesta opinione si sente meno la mancanza dell'autobloccante.

E poi c'è il notevole vantaggio di non vedere troppo spesso il gommista con questa faccia :mrgreen:

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non te la prendere ma... sbaglio o ti piace fare un po' il fenomeno? :biggrin:
    Che il controsterzo sia istintivo... boh, dipende a che velocità controsterzi, un conto è riallineare a 30km/h e un altro farlo a 130km/h. Nel secondo caso sono pochi quelli che riallineano fluidi e con stile, fidati.

Ci tengo a precisare che il drifting mi riesce poco, ho qualche idea su come provocarlo e qualcuna su come controllarlo, ma nulla di eccezionale.

Ho diversi amici veramente bravi, alcuni hanno fatto gare di drifting (vincendo), altri si cimentano per gioco ma hanno un controllo incredibile e quindi qualche sovra fatto da manuale l'ho visto sia da fuori che da dentro l'abitacolo.

A fare il tondo nei piazzali son tutti capaci, a rimmetter dritta in modo fluido la macchina a 150 sono molti meno. E tutti quelli che lo fanno non se la menano. :biggrin:

3. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sono in disaccordo: col bagnato aumentano le probabilità di piantarti con la ruota interna che va a mille e quella esterna ferma, il tutto senza LSD ovviamente.
    Devi trovare cioè un compromesso tra una curva abbastanza lenta ma non a tal punto da far girare la ruota interna a vuoto.
    Ho venduto un 318i E36 una settimana fa e ti assicuro che nonostante la poca potenza era tutto sommato più agevole andare di sovra con l'asciutto che col bagnato.

Anche perchè con l'asciutto potevo spendolare, cioè prima della curva interno, poi esterno e poi di cattiveria interno di nuovo... trasferimento di carico, gas spalancato e macchina in sovra. Col bagnato se lo facevo mi giravo prima di rimettere il piede sul gas.
    Ripeto, non sono un paladino del drifting ma un'idea su come si comporta un'auto in certe situazioni ho la presunzione di avercela. :wink:

4. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    quoto,

anche per me solo pendolo o sovra di potenza :wink:

5. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    riquoto,

riallineare senza sbavature l'auto a velocità sostenute non è cosa da tutti :wink:

spesso in riallineamenti a 130km/h si vedono auto scomposte e nervosette, difficile controsterzare appena il giusto per riprendere il sovrasterzo senza dover poi controsterzare dalla parte opposta.

6. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    no no nn sono un fenomeno...he magari esserlo...intendevo dire che quando la macchina parte in sovrasterzo girare il volante dall altra parte viene una cosa istintiva..magari poi uno inesperto si gira perchè è chiaro che bisogna poi dosare il gas e lo sterzo...ma è per certo che la reazione è istintiva...solo questo intendevo con "istintivo"...per la cronaca ho fatto un traversino in uscita a 110 da una curva ma nn di potenza e perchè lo volevo solo perchè avevo il cruise acceso e pensavo che la macchina stesse in quella curva a quella velocità cosi nn mi sono nemmeno allargato in ingresso quindi l ho presa stretta a metà curva i pesi si sono spostati di botto ed il culo poi se ne è andato(nn esageratamente) nell altra corsia in uscita...sarà stato mezzo giro di controsterzo nn di piu e poi con i controlli che mi hanno smorzato tutto... però si almeno posso dire di aver fatto un traversuma a 110.... :mrgreen: nn voglio assolutamente ingrandire le cose...non sono il tipo...nn l ho mai fatto e mai lo farò...

7. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Occhio che le droghe al volante sono vietate :lol: :biggrin: :mrgreen:

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Te hai pensato all'acidi lisergico, io al differenziale a scorrimento limitato...
    ah ah!

9. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Beh certo se spendoli col bagno so cazzi. Mi riferivo al sovra di potenza.
    Sull'asciutto concludo quasi sempre solo con una gomma che gira a vuoto. Vabbe a meno di usare l'impura tecnica del blocco al ponte

Certo magari mettendoci prima un pendolo i risultati sarebbero miglior :-k ma come dicevo prima non sono un guru del drifting.

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    No ma neanche io sono un guru, tranquillo.
    Solo che mi sono esercitato col pendolo per "cultura personale", perchè secondo la mia filosofia chi si vuol reputare appassionato di auto e di guida certe tecniche le deve sapere come l'Ave Maria. Parlo di punta-tacco, pendolo, controsterzo, doppietta... o la posizione giusta delle mani sul volante, do per scontato che vadano conosciuti, se poi uno li usa nel proprio stile di guida è un altro discorso ma devono essere assimilati.

11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quello che dice B0sh ha un fondamento di verità: infatti sul bagnato l'aderenza totale è minore, quindi è più facile in curva essere vicini al limite di aderenza laterale, ed ecco che accellerando ci si intraversa che è un piacere.

In pratica il comportamento è sempre lo stesso, ma essendo molto diverse le aderenze è diversa anche la velocità in cui si manifesta sottosterzo o sovrasterzo.

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quello che dice B0sh ha un fondamento di verità: infatti sul bagnato l'aderenza totale è minore, quindi è più facile in curva essere vicini al limite di aderenza laterale, ed ecco che accellerando ci si intraversa che è un piacere.

In pratica il comportamento è sempre lo stesso, ma essendo molto diverse le aderenze è diversa anche la velocità in cui si manifesta sottosterzo o sovrasterzo.

13. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    quoto alla grande 996...col diesel il punta-tacco nn ho mai provato a farlo perchè ho paura che arrivi subito a 4500 in staccata...con il benzina invece è tutta un altra cosa....

14. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ...e poi non siamo mica tutti come graziano rossi..no?...hehehe

15. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    962
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    sono stato un po' assente negli ultimi gg, ma vedo che il discorso TRAVERSONI vi appassiona =D>

devo dire che ho riso abbastanza :lol: :lol: nel vedere tutte queste giuste teorie, ma (non x tiramela) di esperienza ne ho gia' abbastanza, anche se non si finisce mai di imparare :redface:
    ho corso 10 anni coi quad (moto a 4 ruote ma quelle da gara non come quelli che si vedono in giro :wink: ) che si possono definire mini-macchine con al posto del differenziale hanno un bell'assale rigido, il che vuol dire che x fare una curva o derapi o vai dritto :lol: :lol: :eek:
    tra l'altro sono stato campione italiano di DIRT QUAD ovvero speedway :cool:
    nonche' campione italiano di cronoscalate su terra :mrgreen:

ma non volevo esporre il mio curriculum :redface: solo dire che cmq la guida e il controsterzo e' quello, poi ho avuto anche 3 fiat 131 demolite che usavo d'estate nelle stradine sterrate e poi d'inverno la portavo sulla pista di ghiaccio a Pragelato :cool:
    quanti traversoni :lol: :lol: :lol:
    sono sempre stato un fan del TP e il 330 e' la mia prima vera TP stradale, quello che chiedevo all'inizio del 3d era COME MAI non partisse bene in drifting con la coppia che ha :confused:

cmq adesso voglio prima riprovare in u piazzale e poi sotto l'acqua, poi come secondo step chiedero' al gommista di montarmi le 255/35/18 piu' dure che ha :lol: :lol: :lol:
    :cool:

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E con questo palmares non sei riuscito ad intraversare il 330???

17. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Azzo, complimenti!!! :biggrin:
    Cmq fatti montare 4 "belle" Pirelli Euforia, vedrai ke il drift ti riesce meglio!!! :mrgreen:

18. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    senza offesa andrew... ma 996 ha ragione.....

io ci ho messo un pò a trovare la traiettoria giusta, ed è quella che fa la differenza sull'e46 (dopo ne ho provate altre molto più facili da intraversare), ma prima di questa auto non ho mai guidato tp (a parte le 2 ruote). sono ancora in fase educativa per i traversi.

19. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    962
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ma infatti era proprio questo il motivo del mio 3d!!! #-o

voglio dire: in 34 insulsi anni della mia vita qualche traversone me lo sono fatto con un po' di tutto, possibile che con un cannone sotto il culo non ci riesco??? :evil: ](*,) ](*,)

ovviamente era la prima volta che ci provavo davvero, ma trovavo strano fosse stato cosi' difficile intraversare un 3.0d anche se al primo tentativo.... :-k
    quello che mi spaventa di piu' e' che con una tale aderenza, mi sa che quando parte.... parte!! :redface:

resto convinto di montare due bei legni al posto dei michelin :mrgreen:

tranquilli, ci va ben altro x offendermi :wink:

ps. tutti i consigli sono bene accetti, ridevo solo xche' mi sembrava di sentire mio padre quando a 12 anni mi insegnava a intraversare l' ARGENTA sulla neve :lol: :lol: :lol: :lol:

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Andrew, ti assicuro che l'E91 anche quando scivola è molto progressiva e sincera. Poi che dire... a parole ci si spiega male, a potersi vedere sarebbe tutto più semplice.

Non mi uccidere ma.. l'hai tenuto premuto il tasto DTC?

Condividi questa Pagina