drifting con 3.0d......

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Andrew///M3, Jul 3, 2006.

1. henry1976

henry1976 Collaudatore

476
    3
    Apr 4, 2006
    320d E90
    con l'agghiacciante, il due litri e i michelin sport da 17" niente drift..
    prima avevo su i primacy 16" e qualcosa veniva, magari con l'asfalto un po' umido..

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho letto solo il titolo e vado di fretta ma non disperare, appena ho tempo ti spiego.
    Hai voglia se intraversa!!!
    Per ora però evita la sfrizionate che fai la marmellata di differenziale e frizione con 50Kgm di coppia!!!

Che spasso sentire le spiegazioni tecniche di chi evidentemente non ha mai fatto un traverso!

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Non disperare, i traversi si fanno eccome col 330d, devi solo imparare.

Intanto i tornanti non sono la palestra migliore; li la ruota post. interna in effetti si scarica molto e sa dai gas pattinerà molto senza produrre alcuna sbandata.

Per iniziare a prendere confidenza con il drifting, un giorno di pioggia cercati una rotonda poco trafficata: mentre stai girando in II prova ad affondare il gas improvvisamente; fai attenzione, perchè la derapata è violentissima, piano piano devi imparare a gestirla, le prime volte rischi il testacoda.

Poi, un po' più da esperti, c'è il sovrasterzo di potenza: se una curva da medio raggio, affrontata a velocità elevata, vicino al limite di aderenza, viene affrontata in accellerazione, l'auto farà l'intera curva di traverso, e con il gas gestirai in maniera precisa la sbandata del posteriore; l'unico problema è che se incontri un ostacolo improvviso in queste condizioni, non puoi frenare perchè altrimenti vai in testacoda, quindi fai molta attenzione e scegli bene la curva.

Poi ci sono i traversi aiutati dal pendolo in ingresso (utilissimo nei tornanti), quelli fatti col blocco del ponte posteriore, eccetera.

L'autobloccante ti permette cose fantastiche, come ad esempio girare l'auto da fermo, ma anche senza il divertimento è assicurato.

La misura delle tue gomme non ti aiuta, questo è sicuro

4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29,553
    2,283
    May 23, 2006
    ...Varie...
    a me pure sul bagnato fa na faticaccia...l'unica è bagnato e strada liscia...allora la parte...ma di brutto...come dice Alex bisogna sempre trovare strade senza tanto traffico...avere il margine di sicurezza che se la macchina ti "parte" almeno non vai adosso a qualcunaltro...

5. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2,030
    35
    Apr 23, 2005
    m3 e36 3,2
    al limite del sottosterzo a me non intraversa ma pattina la ruota interna come dici tu...

di blocco ponte è l'unica (se si ha poca potenza come nel mio caso). se no si aspetta un pò d'acqua e si va via lisci...

6. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25,219
    484
    Apr 20, 2004
    130i E87
    e non si compra un 4x4...

7. da

da Secondo Pilota

709
    2
    Feb 6, 2006
    E91 2.5i e new 5oo 1.4
    ... ma onestamente non ho ancora provato... dopotutto continuo a ripetermi che è la 1° trazione posteriore che guido e non vorrei fare danno subito #-o ... una cosa xerò l'ho notata se pesti in curva, in 2° sgomma che è un piacere ma non fa una piega.................

8. *Alberto*

29,553
    2,283
    May 23, 2006
    ...Varie...

che c'è l'hai con me?? :dangerous

:wink: :biggrin: :mrgreen:

9. alelocate

alelocate Direttore Corse

1,837
    19
    Dec 27, 2005
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Io riesco....non sempre ma riesco...

10. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17,151
    906
    Nov 22, 2004
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Quando vi parte una integrale, come vi reagisce a differenza di una normale posteriore??:question:
    X esempio tra 330d e 330xd... :-k

11. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25,219
    484
    Apr 20, 2004
    130i E87
    8-[ :mrgreen:

12. AlexMi

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Piccolo OT: vai in vancanza dove vado io :cool:

Quando sei giù?

13. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4,761
    190
    Sep 14, 2005
    tra TO e MI
    from Zuffenhausen

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

14. *Alberto*

29,553
    2,283
    May 23, 2006
    ...Varie...
    allora ti posso dire x qunto riguarda un 330xd e un 535d...metto a confronto queste xkè son quelle che ho :wink: ..
    allora,senza controlli,entrando in una curva un pò stretta,la 330xd ti incomincia a sottosterzare e in una frazione di secondo senti che la motricita molla un po nell'anteriore e passa al posteriore dandoti un sovrasterzo e l'auto ti pennella la curva come su due binari(il sovrasterzo e sottosterzo sono molto dolci è...mai bruschi...ha limiti molto alti il 330 xd!!!)...se prendi paura e molli l'acceleratore l'auto non fa una grinza!!!facendo una curva a largo raggio il 330xd la fa tutta in "spazzolata"...e sono le curve piu belle da fare quelle li!!! :cool: :cool: ...il 535 è molto piu rabbioso...senza controlli,io non mi ritengo un pilota infatti la maggior parte delle volte rallento,parte di sovrasterzo...ma io lo faccio nei cambi di direzione(ho troppa paura di rovinarla...hehehe)...tipo rotonda in sx e uscita in dx...ecco la faccio partire,un pochettino in uscita a dx :cool: ...hehehe... :wink: :biggrin:

15. alelocate

1,837
    19
    Dec 27, 2005
    :mrgreen: Dal 31/7 al 7/8 tu?

16. AlexMi

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Mi sa lo stesso periodo se la mia ragazza è riuscita a prenotare :eek:

Ci ritroveremo a fare i traversi anche in sardegna :mrgreen:

PS: prima di partire se vuoi ci scambiamo i cellulari, così volendo ci possiamo beccare :cool:

17. alelocate

1,837
    19
    Dec 27, 2005
    Per me va benissimo....l' unico dettaglio è che son lì con una Panda :rolleyes: , che è un po' più versatile per un campeggio....

18. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Da dove comincio?
    Intanto un po' di teoria: si può innescare una sbandata in più modi, sovrasterzo di potenza, blocco al ponte, pendolo, freno a mano.
    Tutte le tipologie elencate possono essere fatte con tutte le macchine, ad eccezione delle anteriori con le quali il sovra di gas e il blocco al ponte sono impossibili.
    Non mi dilungo tanto sulle varie tecniche, per chi vuole approfondire o apriamo un topic apposito, oppure consiglio la visione del video giapponese "Drifting Bible".

Andrew, visto che se non ricordo male è la prima trazione posteriore che hai, lascia tutte le tecniche da parte per un po' e concentrati solo sul sovra di potenza.
    L'aderenza del retrotreno la puoi scomporre in laterale e longitudinale: se per convenzione diciamo che l'aderenza massima è 10, tu ne puoi usare 6 in laterale e 4 longitudinale, oppure 5 e 5 ma la somma deve sempre dare 10, oltre questo valore le ruote perdono aderenza.
    Per arrivare ad un sovra di potenza devi oltrepassare il valore di aderenza massima, ma le prime volte ti consiglio prima di stabilizzare l'aderenza laterale e poi fornire un surplus di longitudinale attraverso il gas. In parole povere cerca una rotonda o comunque una curva sufficentemente lunga, prima inserisci la macchina e falle trovare l'appoggio laterale, una volta portata vicino alla massima aderenza laterale sarà quasi un gioco da ragazzi pestare sul gas e andare in sovra.
    Ricordati sempre che non hai l'autobloccante, quindi più è stretta la curva e più slitterà la ruota interna mentre a quella esterna verrà trasferita una quantità di coppia che può arrivare quasi a zero: la macchina si pianta con la ruota interna fumante. Un'aggravante ulteriore può essere un tornante in salita, peggio mi sento.
    Per iniziare poi ti consiglio di esercitarti in seconda.

Una volta acquisita la giusta tecnica e sensibilità puoi sia intraversare nella normale guida, sia imparare le altre tecniche e anche abbinarle tra loro a seconda delle situazioni.

L'errore più comune che vedo fare è che molti pensano di girare il gas e spalancare il gas per mettere la macchina a bandiera, ma spesso i movimenti sono scoordinati e si arriva paradossalmente a mandare la macchina in sottosterzo piuttosto che in sovra.

Chi dice che senza autobloccante non si intraversa lo invito ufficialmente a fare un giro con la mia, specie a Rimini o Riccione c'è un asfalto e delle strade anche cittadine in cui si fanno numeri da stuntman.
    Ma anche nella guida normale capita di andare in sovra volendo, anche di terza.
    E il bello è questo, non tanto le rotatorie ma proprio sbandare in uscita di curva, con la macchina che scivola, un filo di controsterzo e il motore urlante.

19. alelocate

1,837
    19
    Dec 27, 2005
    Hai ragione, è questa la prima cosa da combattere, ed è quello con cui sto litigando io... :confused:

20. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Non cambia nulla, in teoria la tecnica per mantenerla di traverso è la stessa.
    In pratica cambia perchè dell'X Drive non ti puoi fidare. Almeno sull'X3 non sai mai se la macchina di parte in sovra, in sotto o sulle 4 ruote. Ogni volta è un caso a se. Mettici poi che nel mio caso la macchina è pesante e con baricentro alto, in più è gommatissima e con le marce molto corte. Con la prima e la seconda quando riesci ad andare in sovra è già ora di cambiare e quindi non riesci a tenercela, in terza non ho il coraggio di provare perchè si comincia ad andare fortino e due tonnellate di macchina non si controllano troppo bene.

Comunque con un bel 4x4 si fanno le stesse manovre che col TP.

Share This Page