si, quello è un signor cambio, permette di mettere marce di traverso in uscita in tutta libertà qualche anno fa c'era anche un famoso m5 e60, quindi sempre sequenziale e senza freno a mano che vinceva tanto e andava forte. richiede una tecnica di guida diversa.
Gallovolante... tu che sei riuscito ad andare alla cena (purtroppo io all'ultimo momento non ho potuto), sei venuto a conoscenza di qualche bel posto???
salve ieri sono andato in un kartodromo a finire le gomme posteriore e mi è successo che mentre uscivo di traverso da una curva a sx ,non so come la M prima si intraversa verso sx e all'improvviso verso dx per 3 o 4 volte , credo si kiami pendolo.. mi potete dire dove sbagliavo?? comunque avevo le gomme posteriori finite ,sembrano slick, e aveva piovuto da poco.
quoto, inoltre potrebbe essere che oltre ad un riallinamento non troppo graduale potresti esserti trovato su un pezzo si asfalto più umido e co le gomme slick hai avuto in "ritorno" poco graduale e più difficile da prevedere. (cmq volevo venire pure io! )
meno male che si trattava di bmwpassion e non di arcigay allora /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ragazzi oggi sono andato per la prima volta in pista con la mia 320 tutta originale... Ho provato a fare un pò di drifting e qualcosa è uscito fuori... Una cosa che ho notato è che la mia macchina ha un sottosterzo incredibile! Cioè le derapate mi uscivano bene in uscita di curva, ma derapare in ingresso era impossibile: si chiudeva lo sterzo e slittavano anche le anteriori! E' normale? Come si può risolvere il problema? Vorrei tornare in pista e mettere in pratica i consigli che mi date! Grazie, Davide
sono tutte così di serie, anche le versioni con più motore. solo andando forte ci si rende conto di quanto sono sottosterzanti.
normale /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sottosterzanti (troppo) per evitare che uno sterzo troppo preciso porti il retrotreno violentemente fuori... cosa che magari a noi non sarebbe dispiaciuta ... cmq con un po' di lavoro (sapiente) si risolve, già con 2 distanziali solo dietro diventa molto + reattiva.
i distanziali (oltre i 5 mm) a lungo andare gravano sui braccetti delle sospensioni. mia sorella ne ha fo****i due sulla mini per distanziali da 16 mm. magari sarà un caso. vai a farti fare un convergenza come si deve e regola il camber posteriore. io son stato da fasano e mi ha fatto un bel lavoro, assecondando tutte le mie richieste da fissato. :wink:
concordo, ma quello che dici tu è appunto "lavoro", come avevo già anticipato. parlavo di distanziali come di soluzione rapida, priva di elucubrazioni, con magari qualche effetto negativo, come appunto fai notare tu.
ah certo, concordo con te sulla rapidità. magari dado li monti, ti fai un'idea e poi li smonti, perchè se avevo capito bene vorresti cambiare auto a breve. anche se danno assuefazione visiva
x qst esistono le AWD allwhelldrive...anche nelle competizioni...(rallye..)esse non sottosterzano nè sovrasterzano...fino a limiti doppie rispetto le TP e TA....freno a mano e strezo rapido!:wink: purtroppo la realtà è che le TP son davvero tanto sottosterzanti e faticose a tenere la corda..se non preparate davvero da pista qst è la realtà
le integrali sottosterzano eccome. la nuova rs5 ne è un esempio. le tp che sottosterzano sono quelle che hanno angoli tali per un utilizzo stradale che non intimorisca il cliente medio. un'elise è un'altra storia.
ultimamente ho provato integrali di vari costruttori...comprese le nostre X bmw e non sottosterzano un cavolo rispetto le TP... se fosse meglio la TP nell'uso stradale cattivo in WRC userebbero le TP...e non delle lancia delta evo subaru ect ect ect:wink: se poi si parla di passione allora l'approccio è differente... inutile che nego...la mia auto sottosterza di brutto rispetto alla A3 TDI che possedevo prima...entrambe con assetto sport cerchi 17 e goli stock.. sopratutto le TP fanno fatica a tenere la corda nelle curve strette ma lunghe e percorribili ad velocità elevata...l'anteriore slitta le ruote non rotolano secondo l'angolo..!! prossima auto 4WD IMHO:wink: io mi ci diverto il doppio..e ci vai veloce il doppio in strada e con l'asfalto umido...(((IO)))