Drift: cosa è a rischio? | BMWpassion forum e blog

Drift: cosa è a rischio?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da angor, 24 Marzo 2011.

  1. angor

    angor Primo Pilota

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    4 Aprile 2007
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    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    sono tornato dalla mia prima esperienza di drift e ho intenzione di riprovarci.

    Chiedo però a chi già lo fa da diverso tempo, quali possono essere gli organi meccanici a rischio. Non a livello teorico, ma proprio quali problemi avete riscontrato.

    A livello teorico, infatti, non mi sembra particolarmente sollecitato rispetto all'"abituale" uso in pista con semislik.

    So che pizzodrift, se non erro, aveva avuto problemi al cambio.
    Un tizio che ho cnosciuto al corso ha tranciato la trasmissione perchè non ha premuto la frizione durante un testacoda ed il motore è stato trascinato al contrario dalle ruote.
    Altro che dovrei mettere in preventivo?
     
  2. the_claw

    the_claw Collaudatore

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    7 Luglio 2009
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    Evo X killer & 328E36 racing
    L' LSD, che è l'elemento di blocco nel differenziale, nel tuo caso è a frizioni, che potrebbero "bruciarsi" in fretta, più di qualcuno utilizza un elemento di blocco stile torsen, che non ha frizioni, ed è praticamente eterno, ma ha senso cambiarlo se ci fai solo drift, non è troppo indicato se ci fai guida pulita, dato che resta agganciato sempre anche in rilascio...per il resto non saprei.. che versione hai? il 3.0 o il 3.2?
     
  3. angor

    angor Primo Pilota

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    4 Aprile 2007
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    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ciao

    ho il 3.2, il fatto è che lo uso anche come auto normale, per cui modifiche non se ne parla: già il semplice freno a mano idraulico preferisco evitarlo.

    la massima entità di drift ipotizzabile è 3-4 giornate in un anno...ovvero, visto che il consumo delle gomme è un indicatore più valido, 6-8 coppie di gomme.
     
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    22 Aprile 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    per così poco utilizzo in pista praticamente solo 4 turni ha poco senso secondo me, il gioco non vale la candela
     
  5. angor

    angor Primo Pilota

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    4 Aprile 2007
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    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    scusami, ho letto più volte ma non capisco cosa intendi: non vale la pena comprare gomme e turni per fare solo 4 turni di drift, oppure l'uso è talmente ridotto che non vale la pena preoccuparsi e/o modificare l'auto?
     
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    22 Aprile 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    se fai solo 4 turni in un anno giusto? non ha senso cambiare il differenziale la spesa non ha senso a mio avviso e non te la goderesti abbastanza, un altro discorso è un uso più frequente, per le gomme dipende da te quindi orientativamente quando non sono più utilizzabili sono ancora meglio per il drift :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> scherzo
     
  7. bmw speed

    bmw speed Kartista

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    13 Dicembre 2009
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    320d E90
    Ma per il drift che gomme utilizzate?Vecchie gomme alla frutta o ci sono modelli appositi?E in che misure?
     
  8. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    22 Aprile 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ho visto in giro che molti usano rotalla o gomme da fumo per far scena, onestamente non spenderei molto per il drift visto la durata del tutto
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    7 Aprile 2008
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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Allora, a me dal 2007 ad oggi si è rotto la forcella della 1° 2° marcia, il supporto posteriore del differenziale, mi si è staccato il braccio ad arco della posteriore sx.

    Per il resto olio, gomme e benzina, io faccio drift in media una volta al mese per una giornata intera, circa 4-5 ore di guida effettiva.

    Una cosa che devi fare è segare la parte superiore del convogliotare del ventolone viscoso, se no la ventola ci picchia contro e si spacca tutto.

    Detto questo, ci vuole olio buono, io uso Motul 20W60 LeMans, idem per cambio e differenziale, al max un disco della frizione in rame.

    Per le volte che lo vuoi fare tu comunque gran preoccupazioni non ne avrei, magari un bel controllo e tagliando generale prima di iniziare.

    Prendi 4 cerchi da battaglia, gomme usate da qualche gommista e divertiti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  10. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

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    27 Novembre 2007
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    120d F20 Lci Msport Step
    A Gigi x esempio sull'E36 non si "mai" rotto niente.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D:D:D

    p.s. 2 negazioni si annullano.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    22 Aprile 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    praticamente il tuo utilizzo è 3 volte superiore a quello di angor ed inoltre bisogna anche vedere al durata delle sessioni che nel tuo caso sono veramente lunghe, caxxo ti diverti proprio e, comunque presumo che per l'uso che ne farà lui oltre a rivedere magari lo stato generale dell'auto e a determinati accorgimenti volte alla lubrificazione generale dell'auto, grossi danni non ne può fare, certo la sfiga a volte ci vede bene ma in linea di massima dovresti andar tranquillo
     
  12. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

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    11 Luglio 2005
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    matica
    concordo con pizzo, per le 4 volte che va in pista/drift e meglio che lasci la macchina cosi com'è al massimo suggerirei un assetto sportivo che in ogni caso va bene anche per l'utilizzo stradale senza compromettere la guidabilità "di ogni giorno"
     
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    8 Maggio 2007
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    Velox
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

    tieni ben controllati gli attacchi del braccio oscillante posteriore... se si strappa la scocca di botto c'è il rischio di farsi male sul serio :wink:

    se la usi 4 volte all'anno non dovresti avere grossi problemi imho :wink:
     
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  14. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

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    26 Luglio 2007
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    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    come già detto sopra: gli atacchi sulla scocca dei bracci oscillanti verso l'abitacolo che si criccano, il supporto in allumino a u del differenziale che si trancia (solo 3,2) e la traversa antriore che si cricca in corrispondenza dei supporti motore.

    (queste cose successe anche a me e senza fare drift.. o quasi... ).

    consiglio sempre a tutti di controllare gli attacchi scocca post. difetto noto di tutte le e36..
     
  15. angor

    angor Primo Pilota

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    4 Aprile 2007
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    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    grazie dei consigli.

    se ho capito bene, in sostanza più o meno le sollecitazioni sono come quelle dell'uso pista tipo track day....dovrei essere in grado di tenerla sotto controllo allora.
     
  16. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    22 Aprile 2010
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    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    per me si ricorda la regola dell'olio buono e ogni tanto un controllo visivo alla parte posteriore e anteriore e sei tranquillo
     

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