Come spieghi questo ? http://www.youtube.com/watch?v=68N9ZNSiOj4&mode=related&search= Una TI, al contrario di una TP, non va in drift, anzi ... si gira. E non mi sembra che il manico al volante sia "sui generis".
Premesso che un po' di drift a controlli disinseriti lo fa, non come ovviamente come una TP, il limite della trazione Quattro come dell'Xdrive non è tanto che la ripartizione è 40/60 ma che questa ripartizione è variabile. Per cui in situazioni di sovrasterzo di potenza la TI tende a ripartire la trazione maggiormente sull'avantreno per riequilibrare la macchina. Un po' di drift cmq lo si fa anche con la TI anche se sono richieste curve abbastanza ampie e non curve molto secche e strette. Infatti l'azione del differenziale a lamelle (e quindi la conseguente ripartizione della trazione) tiene conto anche dell'angolo di imbardata. Che ovviamente è maggiore nelle curve strette che in quelle molto ampie
Tutto condivisibile, se non che la TI impunta l'anteriore e va in testacoda. Questo proprio non lo capisco. Impuntare in testacoda mi fa pensare che non sia stato trasferita coppia all'anteriore, da qui la mancanza di deriva, da cui l'impuntamento.
effettivamente il comportamento di quella Quattro è un po' anomalo. Adesso che ci penso pero' mi sembra che la Quattro abbia un limite di % di ripartizione all'anteriore. Mi sembra un 65% rispetto al 100% della Xdrive. In ogni caso la TI non è fatta per driftare, ma la sommatoria di velocità di percorrenza delle curve e di uscita è sensibilmente maggiore. Vai Alex!!! (io c'ero)
E ci siamo. Ma: se la ripartizione all'anteriore non è del 100% cosa vuol dire ? Che non posso trasferire all'avantreno tutta la coppia, alleggerendo completamente il retrotreno della trazione, come se una TI diventasse temporaneamente una TA. Sbaglio ? E per far andare in testacoda una TA ce ne vuole, non impossibile ma ce ne vuole. Qui di coppia all'avantreno sembra che non ve ne sia.
la TI drifta se fai un freno a mano oppure se provochi un rilascio di gas brusco scompensando i pesi e alleggerendo il posteriore. con una TI la vedo piu' dura driftare, certo con un 60% al posteriore....
C'è qualcosa che non torna. Anche se la TI sulle Quattro è variabile, cosa che potrebbe benissimo "far interpretare" alla centralina una situazione particolare cui far fronte, il retrotreno perde di aderenza, viene trasferita coppia all'anteriore, ma sino al 65%. Anche se il max della coppia possibile fosse all'avantreno, questo dovrebbe andare in deriva, non impuntarsi. Secondo me c'è qualche dispositivo di sicurezza che entra in campo, tagliando la trazione e/o frenando una singola ruota. Ma quale ? Mi aspetterei (es.) che venisse frenata la posteriore sx (testacoda avviene verso dx) in modo da controbilanciare il moto rotatorio sull'asse verticale. Cosa mi sfugge ?
Mi sembra che driftino benino anche le TI http://it.youtube.com/watch?v=cSs16wmWC0w Per il discorso rs4 io la vedo in modo molto più semplice: non ha un rapporto peso/potenza sufficiente per fare una curva con un raggio cosi ampio di traverso. Per provare comunque a farla bisogna dare alla macchina un angolo di entrata praticamente impossibile (è quasi a 90°) salvo poi che quando entra in gioco il sistema quattro (e forse un pò di elettronica che non viene completamente disinserita) il tutto si incasina e ci si gira..
Qui proprio RS4 qualche bel drift lo fa, con una differenza probabilmente sostanziale: il grip. Qui la pista è decisamente bagnata. http://www.youtube.com/watch?v=gYGBLN Il chè torna: l'anteriore ha meno grip e riesce ad andare in deriva. Quindi la trazione c'è (assunto che i sistemi del primo e del secondo video si comportino allo stesso modo), non viene tagliata, però con poco grip viene scaricato e si riesce a bilanciare tra anteriore e posteriore. In caso di grip significativo, 1o video, la deriva non è permessa dal grip. Non mi sono convinto nemmeno io ma insomma ...
IMHO non è il filmato giusto, la loro non era una gara di drift ma di angolo di intraversata. Si gira quindi perchè è lui che forza l'intraversata. In linea generale quando una vettura va in 4wheels-drift la ripartizione va su quella preimpostata, se è 40/60 scaricherà il 60% della coppia dietro ed il 40 davanti. In questo caso comunque siccome tutte e quattro le gomme pattinano, con un leggero controsterzo e con il maggori peso che grava sull'anteriore, l'auto tende a riallinearsi. Con una Gallardo ad esempio che è assai più potente, con il motore centrale-posteriore e con una ripartizione del 70 dietro e 30 davanti, i drift sono garantiti.
...nel mio caso che ho un e46 xd a volte staccando il dsc,sia su bagnato che sul brecciolino nn mi sembra proprio che si comporti come un 4x4... va di traverso tranquillamente...come se davanti nn avesse trazione...e si fanno belle driftate...l'unica cosa che sul bagnato le reazioni sullo sterzo si fanno sentire...ma sul brecciolino... sull asfalto asciutto invece ci vuole una bella botta di sterzo..ma la trazione davanti si sente un casino di più...anzi sono arrivato a sentirla sgommare anche con l'anteriore...ed è una sensazione stranissima su un bm!!
tra l'altro l'altra sera ho staccato il dtc quindi avevo solo il dsc inserito...bhe sembrava proprio un tp...ke bello......poi dietro avevo un porsche ke mi dava del "cartone animato"...
Giustissimo!:wink: Per quanto riguarda le BMW X-Drive io ho esperienza solo di X3, quindi non so quanto possa valere e io non sono neanche tanto bravo. Però sulla neve si riescono a mantenere agevolmente dei sovra lunghissimi anche abbastanza inclinati, sul bagnato e sull'asciutto diventa complicato. Non è facile perchè sul bagnato è una macchina scorbutica che se cerchi il traverso di potenza una volta va in sottosterzo e una volta in sovra in modo schizzofrenico, in più la seconda che sarebbe la marcia più adatta è cortissima per cui una volta di traverso sei subito a limitatore. Quindi come sull'asciutto andrebbe ricercato spendolando di terza in modo veramente cattivo, ma con quella marcia li va troppo veloce e tenerla e riallinearla è un casino ed è pericolosissimo. Non so sulla E9x come si comporti l'X Drive ma se è come sull'X3 serve solo a saltare sulle rampe innevate, i drft sono complicati e per nulla fluidi.
Io questa facilità di stare col culo fuori in curva con una X Drive non l'ho mai vista comunque. Già è difficile con una TP come la mia, in condizioni standard devi proprio violentarla...
Secondo me con la TI è anche una questione di peso/potenza e di come è distribuito il peso nel video la RS4 va in drift dopo un pendolo deciso...Tiff li fa anche con le TA quelle cose...il fatto è che secondo me è meno controllabile una volta innescato..con una TA il rischio di girarsi una volta che si fa un pendolo deciso è molto alto guardate qua...stesso motore.. http://www.youtube.com/watch?v=C9YQUpU18Ok e ne ho visti altri in cui fa dei bei sovra di potenza....però penso che qui ci sia il fatto che il motore sta dietro e la distribuzione pesi è migliore che sulla RS4..e poi cosa principale è che la Trazione è divera...questa è integrale ma è quella derivata dalla Lambo..non mi ricordo la ripartizione... però è evidente che qua una volta in sovrasterzo all'anteriore ci arriva poca cosa... poi notate il lancewr in drift...praticamente non controsterza anzi a volta accentua la curva...
Con tutto il rispetto, giochiamo con le parole, ma il succo della questione ancora non l'abbiamo individuato. Entrambe le auto vengono portate in drift (o quantomeno ci provano) con un colpo di sterzo secco. Sulla TP si vede dal camera-car che da un bel giro di sterzo completo (forse anche +) e poi controlla il drift. Sulla TI si vede "da dietro" (dalla TP) che il driver cerca di mettere decisamente di traverso l'auto (90° mi sembra proprio l'angolo cercato), ma non c'è verso. Uhmm ...