Dpf | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dpf

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da bob1949, 16 Settembre 2010.

  1. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    X3 2000 D 08/2007 115.000 KM
    Leggere questo forum è un pò come leggere l'enciclopedia medica. Arrivato alla Z le malattie pensi di averle tutte.... Comunque la mia per ora va (tocco "ferro") alla grande e con grande soddisfazione la guido: ho solo bisogno di qualche delucidazione sul DPF. Siccome a volte a motore freddo sento un forte odore (non puzza) che sparisce appena il motore va a regime vorrei sapere se è lo scarico o una normalità o cos'altro. Ultimo tagliando 23.000km fa. Tragitti: città e almeno una volta la settimana autostrada. Il DPF questo grande sconosciuto, come si comporta? Nella mia, quando giro la chiavetta per mettere in moto, attendo un attimo prima che si spengano tutte le spie e rimangono accese quella dell'olio e della batteria rosse e quella MOTORE gialla e spariscono tutte appena in moto. Normale per le prime due ma per quella MOTORE? Grazie
     
  2. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    ah ah ah bellissima la tua definizione , quello che dici è proprio vero sai? mi sono trovato spesso a discutere con alcuni che fanno passare per rotture congenite su alcune parti delle nostre auto magari perche tre o quattro hanno segnalato il difetto a fronte migliaia di auto che girano...e tieni presente che molte volte qui le persone sono attirate proprio dal motivo di chiedere consiglio su come affrontare un problema grave della propria bmw.

    del dpf non so dirti molto anche per me è uno sconosciuto. mi pare che però la pulizia non scatti se il motore non va oltre un certo regime proprio per evitare che magari parta proprio mentre l'auto è in moto in un garage sotteraneo. speriamo risponda Daniele che è uno dei piu preparati del forum sull'X3.

    In realta basterebbe aspettare che si spenga la spia del preriscaldamento che dovrebbe rimanere accesa poco piu di un secondo.
     
  3. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    quoto entrambi....cmq la funzione cerca se usata da grandi risultati.
     
  4. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Riprendo questa mia vecchia discussione solo per una domanda che mi sorge spontanea e non trovata risposta sugli altri post spulciati con la funzione "cerca". Assodato che le varie rigenerazioni fallite riversano una certa quantità di gasolio nella coppa dell'olio con conseguente crescita del livello, cosa accade alla pressione olio visto che sul libretto di manutenzione raccomandano di non superare il livello MAX? Se queste auto hanno un difetto così subdolo che potrebbe aver contribuito allo "sfascio" di qualche turbo e di qualche motore, come mai BMW non interviene? L'olio a furia di essere contaminato dal gasolio, perdendo le sue caratteristiche, potrebbe innescare danni gravi?
     
  5. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    semplice, secondo me: perche non è un difetto congenito. Non è un difetto diffuso. Non è la caratteristica di nessun motore bmw ma solo un incidente come le svariate decine in cui si puo incappare. se ti va bene spendi 200 euro. se ti va male ne spendi 10000. ma se al 5% dei clienti bmw capitasse un guasto anche da soli 5000 euro penso che la bmw perderebbe molto mercato. E credimi a questo sono attentissimi
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Il dpf BMW è uno dei più efficienti; non a caso le segnalazioni si contano sulle dita di una mano. La rigenerazione avviene solo con il motore in temperatura e quindi appena avviato non è possibile che accada
     
  7. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    trovo scontato ciò che dici; nn è che le case progettino e producano dispositivi volutamente poco affidabili...spesso è l'utilizatore a non conoscere il funzionamento e regolarsi di conseguenza
     
  8. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    bè a dire il vero a me una volta una cosa strana è successa: ho il garage sotterraneo e di solito scendo con l'auto al minimo senza accellerare, lascio il cambio in N e apro il basculante. Una volta ho sentito un rumorino dopo di che il tunnel del garage si riempito di un apuzza chimica irrespirabile. Fate conto un ambiente circa 4 metri per 25 (tanto è grande il vano comune agli 8 garage) si è saturato in un attimo di un odore terribile. c'era solo la mia bmw e quando sono entrato l'odore non c'era. Ho sospettato che fosse partita la pulizia del DPF anche s edicono che se il motore è sotto i 2000 giri non parte. mah. io con i percorsi che faccio e per il mio stile di guida è raro che superi i 2000 giri. Cambia sempre prima e in sesta a 2000 giri è a 110 kmh quindi io facendo poca autostrada non ci arrivo quasi mai
     
  9. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    A me in 20k km fatti al 99,9% extraurbano non ho mai notato ne avvertito assolutamente nulla. Puzza chimica mi sembra esagerato stiamo parlando sempre e comunque di una post iniezione di gasolio che brucia particolato mica di composti chimici. La storia dei 2000 giri chi te l'ha detta?..può esser vera...a me sembra strano che sia successo come da te descritto.
     

Condividi questa Pagina