Salve io ho una f20 b37, uso bimmerlink per tenere sotto controllo il dpf, mi sapete dire perchè a macchina spenta mi segna 10 grammi e quando metto in moto va a 20, io ho fatto una diagnosi con texa e mi da 10 grammi, peró l auto in moto mi da 20 con bimmerlink e a 24 mi parte la rigenerazione che non scende mai a 0 ma rimane sui 10, c è qualche problema con il valore che è un po falsato?
Potresti avere un sensore di pressione del DPF che funziona male o il filtro intasato (da camviare o rigenerare). Quanti km ha l'auto? Quanti km residui del dpf e quanti km riportata Bimmerlink come media tra le rigenerazioni?
Di media era 280 ma prima di prenderla, ma a me le fa ogni 150km le rigenerazioni le fa bene, vita residua 153k km la macchina ha 79k km
La vita residua è una stima con un algoritmo, le rigenerazioni ogni 150k sono eccessive e sintomo di utilizzo esclusivamente cittadino ... Oppure c'è qualcosa che non va, come scrivevo prima, e incide anche sulla frequenza di rigenerazione.
si io la uso spesso in città casa lavoro peró nel fine settimana faccio autostrada e faccio abbastanza km, mi durerà meno così sicuramente, pero sensore differenziale è sempre 0
I valori al minimo oscillano tra 0.003/0.004, a filtro pulito dopo una rigenerazione, a 0.015/0.020 prima di una rigenerazione. Al di là del salto del soot tra motore acceso e spento, che indica qualcosa di anomalo, le rigenerazioni sono molto frequenti, ma è difficile valutare non vendo il riferimento di una auto uguale utilizzata allo stesso modo. Gli ultimi casi che ho visto, in cui i valori si comportavano stranamente, dopo qualche tentativo di sostituzione dei sensori sono stati risolto forando il filtro, ma erano altri motori (4 e 6 cilindri), i chilometraggi erano da più che doppi e pur non indicando la centralina (Bimmerlink) la fine vita residua (che ripeto è una stima teorica dell'accumulo di cenere e dello stato dell'elemento filtrante), erano probabilmente arrivati al capolinea. Hai due strade: impelagarti nella ricerca di un problema dove pochissi sanno muoversi, gli approcci usuali sono filtro nuovo o via il filtro, o dimenticarmene e preoccuparti quando avrai (se li avrai) problemi, errori e spie accese, la trafila sarà uguale.
Allora, in settimana sono stato in vacanza ho fatto circa 500km andata e ritorno e ho usato un additivo Tunap 184 per dpf mi ha rigenerato una volta all andata e poi non ha piú rigenerato ora sono a 330km senza rigenerazione e soot mass ancora a 17, sarà stato il viaggio lungo o l additivo, sembra essere migliorato di molto, quest additivo dovrebbe bruciare il particolato anche a temperature piú basse, anche se nn só quanto sia vero peró ora va molto meglio il tutto, differenza di press è 0,01 quando accelero
Lo so ma comunque io faccio molto urbano purtroppo anche se una volta a settimana almeno mi allungo con piú km, credo che una volta al mese devo fare un bel tratto almeno per tenerlo in salute
Se hai fatto autostrada è normale che gli intervalli di rigenerazione "contati" dalla centralina si alllunghino perchè a velocità di 120/130kmh e oltre la temperatura di scarico è elevata e brucia un po' di particolato senza bisogno che la centralina intervenga (con le post iniezioni di gasolio), quindi il soot sale più lentamente. Sugli additivi che aiutano le rigenerazioni sono sempre molto scettico.
La mia F31 fa principalmente percorsi assimilabili ad extraurbano, ha 224k km, la x1 principalmente percorsi assimilabili a misto urbano/extraurbano, ha 125k km, entrambe rigenerano circa ogni 450 km
Se tieni il motore in moto mediamente 10-15 minuti dopo che è andato in temperatura non ci sono problemi, non serve fare chilometri per il motore, il sistema rigenera nel traffico anche fermi al semaforo. L'unica controindicazione è che nel trafffico si genera molto più particolato e il filtro dura di meno, la cenere prodotta dalle rigenerazioni si accumula dentro e lo satura.
Quoto, ed aggiungo che anche il caldo atmosferico contribuisce ad elevare le temperature allo scarico e quindi rendere le rigenerazioni più rare... Sulla mia, da stagioni fredde a stagioni calde, passo da circa 460 km a circa 550km tra una rigenerazione e l'altra, segno che brucia più particolato anche durante il normale utilizzo, rendendo meno necessari cicli di "bruciatura" ad hoc (le rigenerazioni).
OT mi sembra che ora che si sono abbassate le temperature esterne siano diminuito i consumi e anche di parecchio 3-4 km litri in più. Che sia solo per la densità dell'aria o che ci sia qualcosa che va male ?
Sembra pure meglio. Il dubbio è che qualche cosa che dovrebbe dosare il gasolio in funzione dell'aria aspirata non faccia il suo dovere. Ma l'aria aspirata dovrebbe avere praticamente la stessa temperatura ed essere dosata uguale.
Sono d'accordo su tutto. La mia con prevalenza extraurbano rigenera ogni 400-450 km, che scendono a 350 se faccio più urbano. In autostrada è partita la richiesta dopo 670 km.
Come fatte a vedere tutto ciò? Io mi accorgo delle rigenerazioni solo se mi fermo che le sta facendo .