BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - DPF svuotato senza modifica centralina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 DPF svuotato senza modifica centralina

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Timetravel, 27 Gennaio 2022.

1. Timetravel

Timetravel Aspirante Pilota

9
    1
    27 Novembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 E87
    Ciao a tutti,

quando ho preso la biemme mi è stato detto chiaramente che aveva il DPF svuotato ma non la modifica alla centralina, questo perchè il precedente proprietario dopo aver dovuto sostituire la turbina (causa intasamento del DPF) non ha fatto fare il lavoro completo per evitare di spendere ulteriori soldi (perchè da li a poco l'ha messa in vendita).
    Spesso quindi capita che si accenda la spia che mi segnala un problema al DPF ma la macchina non va in recovery o altro, prosegue normalmente anche se con la spia accesa.
    Ho fatto la diagnostica tramite OBD e gli errori sono i seguenti P14A1, P14A2, P14A3, P14A6.
    Sul fatto che il DPF sia stato svuotato ho pochi dubbi perchè la macchina puzza parecchio e se ho capito bene è una caratteristica del DPF rimosso.

Quello che ho notato è che ogni 4-5 accensioni mi fa una fumata bluastra che dura qualche secondo e poi scompare, è normale e dipende dalla rimozione del DPF o è una cosa slegata?

Volevo inoltre capire da chi ci è già passato qualcosa in più, immagino che non avendo inibito il DPF sulla centralina ogni tot km parta comunque la rigenerazione...questo cosa può comportare?

Voi a questo punto come procedereste? Finisco il lavoro tramite modifica alla centralina o metto un DPF nuovo? nel caso di DPF nuovo posso prendere uno di marca generica o è meglio prendere un BMW, magari usato, da qualche sfasciacarrozze?

Grazie

Ultima modifica: 27 Gennaio 2022
  2. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Se non hai modificato i parametri, la centralina ha in pancia ancora i vecchi valori di delta di pressione a cavallo del filtro, pertanto potresti avere delle incongruenze tra valori di set-point e letti (soprattutto per il sensore a valle). Da lì gli errori che vedi ogni tanto.
    Se vuoi rimettere il dpf (così saresti anche in regola), andrei sul nuovo (anche non BMW) non sull'usato. Se compri usato non sai mai con certezza i km che ha sulle spalle e che tipo di utente lo ha usato (se era sempre in città o autostrada per intenderci), pertanto eviterei.

Per la questione fumo blu, ti direi olio, ma non è detto. Dovresti sentire che puzza emana, se di olio bruciato o di gasolio. Se sei nel primo caso, le ipotesi possono essere molteplici:
    _ tenute gruppo turbocompressore;
    _ guide valvola;
    _ guarnizione della testa;

Se sei nel secondo caso, potresti cavartela con la sostituzione dell'iniettore che perde. Farei fare una diagnosi per vedere se non hai già errori relativi all'iniezione (qualche "zero quantity adaptation" per esempio) e poi un test di tenuta degli iniettori per vedere che chiudano bene e non sgocciolino.

A Fabio64 e Peloponnesiaco piace questo messaggio.
  3. Timetravel

Timetravel Aspirante Pilota

9
    1
    27 Novembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 E87
    ah caspita, speravo che questa fumata fosse "normale" se veniva bucato il DPF senza modifica alla centralina.....mi ero fatto questo film: con la rimozone del DPF senza modifica comportava che ogni tot comunque l'auto faceva la rigenerazione, questa lavorando su un dpf bucato lasciava dei residui di gasolio nello scarico e da li il fumo....ma se dipende da altro la cosa si complica :(

Comunque, con un classico scanner di errori tramite OBD vengono fuori questi errori tipo il "zero quantity adaptation" o bisogna fare un analisi più profonda e quindi devo recarmi da un meccanico?

4. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Di solito questi errori sono l'anticamera della dipartita dell'iniettore. Se hai intenzione di tenere l'auto ancora un po', conviene che la fai vedere da qualcuno che sappia dove mettere le mani e consigliarti. Le strade sono due: pulizia o sostituzione. La prima é ovviamente più economica, ma rischia di essere palliativa se la cosa é grave, la seconda é risolutiva, ma metti in conto circa 1500€ di intervento.

Ultima modifica: 1 Febbraio 2022
  5. oneyros

oneyros Aspirante Pilota

33
    5
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Porsche Panamera 970.2 -BMW serie1
    Buon giorno, mi aggiungo alla conversazione.
    Stesso problema del fumo azzurro all’accensione. Auto mappata dal precedente proprietario, Fap svuotato, puzza incredibile di olio bruciato, sempre, anche se dopo un po’ il fumo azzurro sparisce, nessun errore. Vorrei capire da cosa è dovuto il fumo azzurro.. succede dopo che l’auto stà ferma per almeno 6/8 ore, lo fà all’accensione per alcuni secondi, (in inverno è come stare ad un concerto, tanta è la quantità) e poi resta solo la puzza.
    Mettendo il naso nel motore, si sente odore di olio bruciato, non si nota nessuna perdita, a parte un tubo flessibile che collega la parte superiore del motore alla parte inferiore del sistema di aspirazione. Questo tubo è molto incrostato di olio denso e ho notato che il filtro aria si sporca.
    Qualche esperto sà di cosa si potrebbe trattare? La diagnosi non rileva problemi a iniettori o altro. Grazie

6. fmc000

fmc000 Direttore Corse

1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Fumo azzurro -> olio
    Se si presenta solo dopo ore di fermo -> trafilazione dalle valvole

7. oneyros

oneyros Aspirante Pilota

33
    5
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Porsche Panamera 970.2 -BMW serie1
    Si, solo dopo ore di fermo, ma la puzza rimane sempre. C’è un tubo flessibile nero che parte dalla parte superiore del motore e arriva in basso al condotto della scatola filtro aria. Quello è super sporco di olio e anche la parte sopra lo è.. un trafilamento dalle valvole giustifica l’olio all’interno delle camere, ma verso l’esterno??.. verso questo tubo completamente imbrattato?

8. fmc000

fmc000 Direttore Corse

1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    La puzza è dovuta allo svuotamento immagino.

Condividi questa Pagina