E come?...non è una provocazione voglio sapere come davvero...quelle col FAP cosa sono allora?Sempre euro 4???Allora a che serve?
Per essere euro 4 devi rientrare dentro alcuni limiti di emissione, e molte auto diesel ci rientrano tranquillamente. Il FAP è un modo per ridurre il particolato; inizialmente era adottato solo dalle vetture che senza non riuscivano a rientrare nella normativa euro 4. Ma poi qualche simpatico politico ha deciso che anche se rientravi nei limiti di emissione previsti dalla legge, per circolare dovevi avere il FAP. Ed ecco il fiorire di FAP offerti come optional su molte vetture, che sarebbero già pulite senza. Con la norma euro 5 credo che saranno adottati i FAP da tutti i diesel.
Quindi il FAP serve ancora a meno di quello che è...quindi ancora più inutile visto che anche col FAP in città non entri se c'è il blocco...richiede manutenzione maggiore e costi non indifferenti...rimango sempre più convinto che stanno uccidendo i diesel
che mito di cicche le fumava un mio ex collega,non vi dico la puzza che fanno altro che smog dallo scarico
In molte città se c'è il blocco del traffico puoi entrare se la tua auto è dotata di FAP. Quanto ai pregiudizi sui diesel, bisogna anche ringraziare quelli che rimappano senza limiti; sono una minoranza, ma la scia nera di particolato che emettono ha contribuito all'associazione diesel = inquinamento, così poi rompono i maroni a tutti, compreso quelli che hanno un diesel euro 4 originale, che anche senza FAP emette poco particolato...
8v e 16v hanno la stessa potenza? Come mai? Cmq io la prenderei CON il filtro... soprattutto per essere tranquillo quando tra qualche anno potranno circolare solo le EURO5 o le auto con il FAP... nonchè una eventuale migliore rivendibilità in futuro..
Perchè, politica VW, il 16V con DPF è solamente a 170CV (che sull'Octavia verrebbe a costarmi uguale alle 140+optional -che sulla RS sono di serie- solo che non ha il DSG)
Questo è un caso particolare, perchè nel caso di FAP ci si porta a casa un motore completamente diverso. Non so come fai a pagarle lo stesso prezzo, ma in questo caso la scelta è difficile, perchè l'8v sulla carta ha le stesse identiche prestazioni del 16v, ma chi lo ha comprato sull'Audi lo ha trovato meno prestante rispetto al 16v. La prendi SW? E' comuque un'ottima auto :wink:
COnsiderato che tu non hai problemi di rivendibilità (perchè non la rivendi ) e abiti in posti dove (credo) se ne fregano del FAP, io prenderei la 16v. se da qui a 4 anni il FAP diverrà fondamentale x te, stai certo che faranno dei kit per installarlo aftermarket (come fa BMW).
Idem per me...il fap è un po' come le gomme runflat..siamo obbligati a sorbircele (e pagarle) e sono due tecnologie a mio avviso ancora molto da sviluppare..e quindi piene di difetti e inconvenienti..utili anche..ma quando saranno funzionanti al 100%..
DPF come RUNFLAT? Che dire...Il DPF sarà obbligatorio a partire dal 2009 (così ha deciso la UE) e comunque sarà impossibile ottemperare alla Euro5 senza tale dispositivo... Le Runflat invece sono una costosissima (per il cliente) "americanata" adottata dal solo gruppo BMW (o quasi...)... non mi pare che nessun altro li abbia seguiti su questa strada. In 20 anni di patente ho bucato si e no 4 volte... e secondo loro io cliente accetto di buon grado di pagare un treno di gomme il 100% in più per evitare di dover cambiare un pneumatico forato ogni 5 anni? Sicuramente lo fanno perchè a loro conviene (risparmiano su ruote, ruotini e crick...) Lamps!
a mio parere se puoi "PERMETTERTI" di non averlo (leggasi blocchi del traffico etc...) io non lo metterei. nel caso specifico hai un motore a mio avviso superato, oltre alle possibili rogne di un sistema abbastanza recente (officna a go go ?) inoltre discutendo con alcuni colleghi che viaggiano parecchio (diciamo 70 80 mila l'anno) stanno riscontrando strane ma comuni (su modelli diversi di svariate marche) una strana "moria" del filtro attorno ai 110/120 mila km ... che se avviene in garanzia ok... fuori è una bazzecola da 1200 euro circa!
Il ragionamento non fa una piega. Peccato purtroppo che tutto questo funzioni a dovere se ogni tanto la macchina fa una sgroppata. Ce la vedete la nonnina con la Panda diesel che si fa una tiratina in autostrada? per ora magari non cè su molte "piccole" ma + si espanderà in questa fascia di vetture ad uso prettamente cittadino (cioè start / stop), + si vedranno i limiti di questa tecnologia.