Con percorrenze annue attorno ai 20000Km conviene mettere il DPF sul diesel? Considerando che viene fatto più o meno una volta al mese un tragitto autostradale (per far si che il filtro si ricarichi)
Il DFP credo che convenga installarlo solo se si rischia che la propria provincia(o le zone che si frequentano) adotta delle limitazioni anti-inquinamento sulle non FAP/DFP... Oppure intendevi un "conviene" non economico?
Perchè spesso è un optional (quindi costa), ci sono centinaia di casi in cui NON funziona e ti costringe ad andare in officina, quando si rigenera i consumi aumentano, è un ulteriore ostacolo quando si rimappa (nonostante si sia detto sempre il contrario).
non credo sia possibile toglierlo e inoltre è illegale per non dire immorale come skatalizzare,ecc...piuttosto prendi una macchina che non ce l'ha oppure prendi la stessa senza
infatti si tiene.Purtroppo. Non ci penso nemmeno a farlo togliere.Il mio precedente post era semplicemente per dire che se ne avessi la possibilità non lo prenderei.
tra l'altro ho sentito dire che questo filtro è più nocivo che altro xkè invece che emettere PM10 emette del particolato molto ma molto più sottile che quando lo si respira invece che fermarsi nei polmoni inizia direttamente a circolare nel sangue....... qualcuno sa se questa cosa è vera??
L'ho sentito pure io...praticamente abbassa il PM10 ma non gli altri...boh...da un lato mi sembra un contro senso dakll'altro una bufala e dall'altro ancora una triste realtà ma mi semgra strano che "tutto taccia"...fatto stà che io a FAP non ci andrò mai e il diesel per me purtroppo morirà qui...
Io ho sentito che quando si rigenera quei poveri malcapitati che ti stan dietro si assorbono una nube assurda piena di roba che fa un gran bene. Forse è per questo che la "pulizia" la effettua solo ad una certa velocità che solitamente viene raggiunta in autostrada dove quelli dietro viaggiano a finestrini chiusi.Certo è che a me,me par na strunzata!
Su ogni trovata tecnologica che nasce nascono un sacco di leggende metropolitane, spesso infondate. Se vogliamo attenerci a quello che dicono i tecnici, il FAP riduce drasticamente le emissioni di particolato, almeno sino al PM10. Il particolato di dimensione minore non è al momento misurabile in modo oggettivo, quindi non c'è prova che emetta polveri più sottili. Quando si rigenera, viene mandato gasolio incombusto nello scarico, che quando raggiunge il FAP permette di bruciare i residui accumulati, ma se questa operazione è effettuata alla temperatura giusta non c'è emissione di sostanze nocive allo scarico. Se invece vogliamo credere a quello che vediamo, possiamo osservare che gli scarichi delle auto che montano il FAP rimangono lucidi e puliti per molto tempo, contrariamente ai diesel che non lo montano. Non solo, ma restano anche più puliti i posteriori delle auto stesse, mentre i diesel senza tendono ad annerirsi per l'effetto aereodinamico che risucchia le polveri emesse contro l'auto stessa. A pari prezzo prenderei l'auto con il FAP, soprattutto perchè manterrà un valore una volta usata maggiore, visto che i blocchi del traffico in molte regioni escludono proprio le auto che lo montano.
sull'ultima frase ti quoto, ma sul resto assolutamente no.Vallo a raccontare a mio padre (fermo tre volte in officina causa FAP) ciò che dicono i tecnici. Inoltre tu hai un'audi: se ti fermi in officina chiedi un pò cosa pensano del FAP montato sui 3,0 TDI. PS. Lo scarico non è affatto lucido.SIcuramente non è nero, ma da qui a credere alle favole (auto diesel non inquinante e scarichi lindi) ce ne passa.
tutti sti filtri sono una grande cazzata .... non servono a niente e come ha detto luca sono anche peggio che nn averli!
E' una tecnologia giovane, ha qualche difetto di gioventù e necessita ancora di una buona messa a punto. La mia auto è euro 4 senza FAP, in certe occasioni sfumacchia. Lo stesso modello con il FAP non l'ho mai visto fumare.
infatti la nuvola di fumo non c'è più con il FAP; o meglio, c'è ma non si vede. Cmq fidati, molto meglio senza FAP. Certo,se sei a Milano forse qualche problemino senza FAP lo potresti avere!