DPF: rimozione o foratura? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DPF: rimozione o foratura?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da quentin74, 5 Luglio 2012.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Solo fumo durante le rigenerazioni.

    Come prestazioni non cambia nulla.
     
  2. -DaViDe-

    -DaViDe- Kartista

    197
    9
    11 Gennaio 2014
    Reputazione:
    8.053
    Vw Golf V
    DPF: rimozione o foratura?

    Personalmente su vw...per sicurezza chiedi ad un mappatore serio che a seconda della centralina che monti ti saprà sicuramente dire se sei a rischio recovery o meno!
     
  3. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    infatti ho corso per un mese con il solo dpf/cat forato. nessun problema
     
  4. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    ragazzi anche se centra poco,mi sembra l'unico topic dove potrei chiedere,dato che si tratta di una cosa "simile"

    allora praticamente dovrei rimappare la centralina e mi è stato detto che è molto consigliabile levare il prekat (barilotto subito dopo la turbina) sostituendolo con un tubo dritto o almeno di svuotare l'originale cosi da essere piu libero...

    volevo chiedere,lo svuotamento dell originale lo consigliate? la macchina è €4 quindi senza fap...

    ah inoltre, il prekat ha incluso dentro il kat? perche non capisco la differenza tra prekat e kat...
     
  5. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Ciao, il prekat è quello a forma di barilotto dopo la turbina, il kat è al centro della macchina.. io penso che il prekat sia consigliato da svuotare o meglio sostituire con un tubo vuoto (downpipe) però per averne la certezza dovresti chiedere nella sezione della E46, certamente qualcuno con la tua stessa auto avrà già fatto quest'operazione!
     
  6. -DaViDe-

    -DaViDe- Kartista

    197
    9
    11 Gennaio 2014
    Reputazione:
    8.053
    Vw Golf V
    DPF: rimozione o foratura?

    Per me qualsiasi tappo a valle della turbina ma molto vicino alla stessa andrebbe tolto..piuttosto dieci cat in fondo allo scarico ma niente in prossimità di essa..è un componente delicato che soffre le alte temperature, togliendo il FAP si passa da 900gradi a 650 la temperatura rilevata (visto tramite diagnosi su vari mezzi non per sentito dire)..questo giusto per dare l idea del danno che i vari precat/FAP ecc le possono arrecare..
     
  7. Leo.75

    Leo.75 Kartista

    89
    8
    17 Luglio 2015
    Catania
    Reputazione:
    10
    bmw 420D 184 cv 2014 xdrive
    Salve ragazzi,sono nuovo del forum.Mi chiamo Giovanni,sono di Ct.Ho appena acquistato una bmw 320d del 2005.ha 134.000 km ed è già stata sostituita la turbina dal precedente proprietario a 103.000 km.Ci sono novità riguardo alla rimozione del fap per preservare la turbina?C'è qualcuno della mia città che l'ha già fatto?Se si,dove e che risultati ha ottenuto?Grazie. :-)
     
  8. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    DPF: rimozione o foratura?

    Che novita? Basta che lo fai togliere e disabilitare sulla centralina, c'e poco altro da dire

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. Leo.75

    Leo.75 Kartista

    89
    8
    17 Luglio 2015
    Catania
    Reputazione:
    10
    bmw 420D 184 cv 2014 xdrive
    Grazie Marcks.Chiedevo anche se c'è quelcuno nella mia città che faccia questo lavoro ad hoc. ;-)
     
  10. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    DPF: rimozione o foratura?

    Per togliere il dpf devi o prendere un downpipe e poi farlo montare da un meccanico e trovare chi ti faccia l'intervento i nella centralina per disabilitare le rigenerazioni oppure trovare chi lo svuoti e poi sempre qualcuno che intervenga sulla centralina, in entrambi i casi sarai poi fuori legge

    Metti in conto una cifra attorno ai 500€ minimo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Scusate se mi intrometto nella discussione, ma può essere che a causa del dpf intasato (senza spie accese) la turbina abbia qualche problema all'attuatore che rimane bloccato magari a causa di qualche contropressione?
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Certo, potrebbe accadere.
     
  13. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Ma possibile che non mi si accenda la spia del dpf pieno o cose del genere? La cosa strana è che tipo dopo una bella tirata in autostrada in rilascio può succedere che poi il turbo non risponda a bassi giri ma solo agli alti (quindi la geom. variabile è bloccata a quei regimi). Se spengo l'auto aspetto che quindi l'attuatore torni a suo posto e riparto tutto funzia.
     
  14. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Non è possibile..

    L'attuatore dava problemi per questioni esogene al dpf.. Tutto al più è più frequente che si rompa la turbina per detto motivo e non lo stesso attuatore..
     
  15. danys76

    danys76 Aspirante Pilota

    43
    2
    5 Agosto 2019
    lecce
    Reputazione:
    0
    bmw 318d 143cv
    Ciao ragazzi, una domanda ai più esperti.
    Argomento rimozione dpf su n47.
    Volendo fare un lavoro pulito e più invisibile del classico downpipe .
    Aprendo il barilotto si potrebbe togliere la cartuccia dpf lasciando solo il catalizzatore?.
    Oppure dove si può trovare una cartuccia 200/400 celle al posto di quella dpf. In rete ho visto si trovano già chiusi e da saldare invece. Se lasciando solo il kat la contropressione è cmq valida , forse conviene togliere solo dpf?
    L'auto non ha problemi, me avrei trovato un dpf usato su cui fare l'operazione e poi stage2
    Grazie
     

Condividi questa Pagina