DPF: rimozione o foratura? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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DPF: rimozione o foratura?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da quentin74, 5 Luglio 2012.

  1. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    Dunque andando al vero discorso sull'utilità del FAP/DPF ragioniamo un po' assieme.

    Ho visto il programma de "Le IENE", hanno fatto bene a fare un reportage, visto che è da anni che molti aprono quesiti in merito senza arrivare ad una conclusione certa.

    Tale dispositivo non è dannoso per chi guida l'auto, bensì per gli automobilisti che seguono con il clima attivo, i passanti e chiunque si trovi vicino al tubo di scappamento.

    Come spiegavano in TV, il filtro blocca le particelle inquinanti più pesanti, ma rilasciano nell'aria quelle microscopiche che sono incolori ed inodori alquanto nocive per la salute, perché contribuiscono alla formazione di tumori e nuove malattie "dimensionate" in scala più piccola.

    Ogni 500-1000 chilometri il filtro anti particolato effettua la rigenerazione ovvero scarica ciò che si è accumulato nel corso dei 500-1000 km passando da auto ecologica ad auto inquinante (nella fase).

    Le mie conclusioni in merito al dispositivo sono discordanti in quanto si spaccia per ecologica un'auto che dopo un certo tempo scarica gli accumuli diventando più inquinante di un semplice EURO 3.

    Durante la guida in città con il dispositivo, si ha il beneficio di eliminare le polveri nere tipiche dei BUS Camion, anche se involontariamente si rilasciano quelle altamente nocive.

    Credo che un motore a benzina sia meno inquinante di un motore a gasolio, ribadendo che spesso le case pubblicano listini con i dati "taroccati", vi posto un'esempio:

    1) Auto benzina 2.0cc Euro 5 = 176 CO2 g/km

    2) Auto gasolio 2.0 cc Euro 5 FAP = 134 CO2 g/km

    Tra le due motorizzazioni vi è una differenza di 42 g/km di CO2 grazie al FAP.

    Se nel caso dell'auto a gasolio non ci fosse il FAP il livello inquinante supera quello del motore benzina, anche visibilmente notando la fumata nera.

    Considero meno nocivo un motore Euro 3 senza filtro, in quanto la "puzza" è visibile ed evitabile, anche se quel nero bene non fa a nessuno, compreso il pianeta.

    Il motore a benzina contiene il Benzene e il Piombo, una composizione molto cancerogena, ma grazie alla marmitta Catalitica tali elementi chimici scompaiono per via di un gioco molecolare, perciò quello che esce è semplice fumo di scarico (è sempre un bene starne lontani comunque), si ha comunque la possibilità di usare l'alcool specifico per eliminare del tutto le molecole dannose.

    Il gasolio invece contiene Gas ed Olii ricavati dal petrolio (derivati da roba fossile di colore nero), esso contiene il Carbonio, il principale nemico della salute ambientale e non, infine contiene anche la Paraffina altamente cancerogena, detto ciò nei motori Diesel queste molecole nocive non hanno modo di scomporsi perciò finiscono direttamente nell'aria rilasciando particelle dannose, ora col FAP la situazione è peggiorata perché si ha contribuito alla snocciolatura del Carbonio e Paraffina liberando quello che è il nucleo che compone la molecola stessa.

    Ah mi rendo conto che in Europa vi è più inquinamento veicolare rispetto agli interi Stati Uniti, oltre al fatto che le auto a benzina vengono alimentate a Metano e Idrogeno.

    Poi la stranezza è che molti comprano auto a diesel per fare 10 km totali...io uso il Diesel per fare oltre 30.000 km annui.

    Voglio specificare che quando si parla di motori a benzina "spompati" è perché in Europa si usano cilindrate minuscole che prima o poi vanno a male. In USA avendo un comune 3.0 cc a benzina si possono fare anche 50.000 km annui, guarda caso sono i Diesel che si rompono più spesso, alla faccia del consumare poco, tanto tra Diesel e Benzina si è sempre lì a livello di spese, solo che il benzina è più economico in manutenzione.

    Credo che l'Europa sia basata a favore dei Diesel, staccandosi di tanto dal sistema automobilistico Statunitense, cioé qui un 3.0 benzina è carissimo, dipende da come si vede la situazione economica.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    "minimissima "...

    una persona che scrive "minimissima" è degno di molta cosiderazione , almeno linguistica...

    se le sue conoscenze tecniche sono pari a quelle linguistiche....

    e tu la riporti pari pari, anche tu un profondo conoscitore della lingua italiana; ti suggerisco di leggere il romanzo che ho citato prima, qualcosa rimarrà
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    "Il motore a benzina contiene il Benzene e il Piombo",

    il piombo non esiste più nella benzina da quando ci sono i catalizzatori....

    per il semplicissimo motivo che questo elemento li rovinerebbe in pochissimo tempo...

    aggiornati o meglio vai a raccontare storielle a quelli come te
     
  4. garret

    garret Secondo Pilota

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    24 Febbraio 2008
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    bmw 530d
    giacomo dell'asino lo tiri a tuo fratello ok? quello che ho postato è il parere fondato su esami di laboratorio di SCIENZIATI rinomati è un dato di fatto se tu ne sai più di loro buon per te ma secondo me sei solo un'ottuso presuntuoso e non aggiungo altro
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    "esso contiene il Carbonio, il principale nemico della salute ambientale e non"

    ah, questa è buona, anche il metano contiene il carbonio o anche gli idrocarburi...incredibile,

    ma chi ti ha dato la "patente"?
     
  6. garret

    garret Secondo Pilota

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    24 Febbraio 2008
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    bmw 530d
    questa spiegazione è stata riportata da un giornalista che sicuramente non ha le conoscenze di uno scenziato, ma ci sei o ci fai?
     
  7. garret

    garret Secondo Pilota

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    24 Febbraio 2008
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    bmw 530d
    copia e incolla da quattroruote
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    forse sarebbe bene imparare a scrivere correttamente nella lingua italiana..."minimissima"......

    altrimenti il tuo maestro ti mette dietro la lavagna con il cappellino
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    allora se quattroruote ti dice che ha visto un asino volare, ci credi?

    madre natura ti ha generosamente dotato di un cervello, usalo
     
  10. garret

    garret Secondo Pilota

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    24 Febbraio 2008
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    bmw 530d
  11. garret

    garret Secondo Pilota

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    24 Febbraio 2008
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    bmw 530d
    hahahahaha mi fai ridere, fai tanto il saputello e ti soffermi su un'unica parola riportata, sul web ci sono migliaia di articoli che sostengono la nocività di questo sistema e ne spiegano il perchè se una sostanza non si vede non vuol dire che non sia presente e nociva
     
  12. garret

    garret Secondo Pilota

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    24 Febbraio 2008
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    bmw 530d
    scommetto che sei uno di quelli che definisce gli inceneritori dei "termovalorizzatori"
     
  13. garret

    garret Secondo Pilota

    956
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    24 Febbraio 2008
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    bmw 530d
     
  14. garret

    garret Secondo Pilota

    956
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    24 Febbraio 2008
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    3.128
    bmw 530d
    io ho messo argomenti che confermano la mia tesi, adesso posta qualcosa tu a sostegno della tua
     
  15. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    quanti riferimenti....

    l'uovo più cuoce e più duro diventa;

    anche se ne citassi mille le cose non cambierebbero;

    io non ho alcuna tesi, mi rifaccio alle norme attuali e al codice; quando questi verranno modificati se ne riparlerà;

    un poco di buon senso comunque dovrebbe farti comprendere quello che ti rifiuti, per un semplice puntiglio...

    questi filtri hanno un costo e i costruttori automobilistici sarebbero disposti a qualsiasi cosa pur di risparmiare anche un solo euro.....

    pensa un poco con quale gioia hanno accettato le norme...e cosa farebbero se solo avessero un appiglio tecnico.

    hai scritto numerose sciocchezze e puoi continuare ad aggiungerne altre, io ti leggo....

    ricordi questa:

    "esso contiene il Carbonio, il principale nemico della salute ambientale e non"

    e il piombo nei motori insieme al benzene?

    dove hai copiato queste verità inconfutabili?

    per i termovalorizzatori( non so cosa abbiano a che fare, comunque), qualcuno che conosce la questione li ha definiti la fabbrica del cancro.....e molti sono indignati di fronte alla "manipolazione delle Parole" con l'intento di trasformare un concetto negativo( inceneritore) in uno positivo( termovalorizzazione)...ma questo è fuori argomento
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    In 4 pagine siete stati capaci di lanciarvi addosso di tutto.

     


    Premesso: modificare la propria autovettura è una pratica illegale. Non c'è nulla di "moralista" è semplicemente illegale secondo il C.d.S.



    Punto.


     


    In seconda battuta non è possibile che un topic tecnico possa degenerare in tal modo sul personale. Per contro chiudo la discussione in attesa di valutare le sanzioni eventuali da commissionare.
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ho già dato un'ammonizione per i toni con cui ci si è relazionati. Ora cercate di confrontarvi con toni civili e sopratutto con dati OGGETTIVI.


    Detto questo, spero che la discussione possa tornare a livelli accettabili di confronto. Non voglio re intervenire. A buon intenditore, poche parole.


    Da utente:

    Ci sono migliaia di discussioni sul PM10 ridotto a particelle inferiori su internet. Alcune sono inventate di sana pianta, altre sono in fase di studio avanzato. Ma di CONFERMATO non c'è NULLA.

    Per appunto. Il PM10 non è prodotto solo dai motori a gasolio, ma anche da quelli benzina con carica stratificata e si accentua in più in quelli ad iniezione diretta.
     
  19. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    il pm10 non è dannoso quanto il pm2 poi ogniuno è libero di pensarla come meglio crede, penso che la libertà di parola sia ancora un diritto costituzionale
     
  20. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io mi sono interessato parecchio alla questione, potendo scegliere di prendere la e90 con o senza filtro.

    Alla fine l'ho presa col filtro.

    Primo perchè abitando a Roma potrei evitare eventuali problemi di blocchi.

    E poi perchè sarà anche vero, che magari le pm2.5 sono più dannose del pm10.

    Però il pm10 viene rilasciato in continuazione, in città, in sosta, in garage ecc ecc

    Il pm2.5 invece viene rilasciato sono in autostrada e in determinate condizioni, quindi il rischio di "contatto" è nettamente inferiore.

    E poi il dpf Bmw è tra i migliori, ed è tra quelli che da meno problemi.

    Poi è chiaro che se uno fa solo città 6 giorni su 7 diventa un problema, ma non è il mio caso.
     

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