DPF: rimozione o foratura? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DPF: rimozione o foratura?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da quentin74, 5 Luglio 2012.

  1. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    1
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Ciao a tutti. Avrei intenzione di rimuovere il dpf (o fap) e fare una piccola mappatura di una ventina di cv circa. Vorrei chiedervi un consiglio circa la modalita' di intervento: meglio la rimozione oppure la foratura dello stesso (mi pare che in quest'ultimo caso vengano fatti 3 buchi di circa 10 cm)? Cosa consigliate? e perche'? Grazie.
     
  2. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Io consiglio di eliminarlo prendendo un tubo senza DPF questo xchè:

    qualsiasi problema o la dovessi rivendere puoi ripristinarla originale.

    La foratura del dpf poi non ti permette la rimozione da centralina del malefico sistema quindi rigenererebbe lo stesso una tantum (350km di media).

    Quindi,

    Mio consiglio eliminalo totalmente casomai prendi un tubo vuoto sicuramente avrai una resa migliore, elimini totalmente la rigenerazione da centralina e relativa spia.

    Abbassi così anche la temp vicino la fata, cosa non da poco!!
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute, faccio notare che una operazione del genere, oltre ad essere assolutamente illegale con possibili sanzioni fino al sequestro della macchina in caso di accertamento, non porta grandi benefici....
     
  4. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    1
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    dpf



    Ciao lino. Mi e' stato assicurato (dal meccanico e dal padre di un mio amico che ha fatto la foratura) che la rimozione della rigenerazione tramite centralina e' possibilissima. Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'eventuale vendita in futuro della macchina. ciao
     
  5. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    .... la salute molto probabilmente puzza a tanti .....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    1
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Fabry a cosa ti riferisci quando scrivi "salute"?Se ti riferisci al titolo di questa discussione e quindi ad un mio tentativo di mettere a rischio la tua salute quella degli altri oppure forse al pianeta intero ,ti dico subito che il tipo di filtro antiparticolato (ovvero "PROparticolato") che montano le nostre vetture col DPF,al momento della rigenerazione rilasciano delle particelle piu' piccole del particolato pm10,quindi arrivano molto piu' profondamente nei tuoi polmoncini a parita' di vettura senza DPF. Non lo dico io ma decine di studiosi che forse la sanno piu lunga di te...fatti una ricerca su internet al riguardo e magari,perche no,evitiamo di fare moralismi da quattro soldi nei forum.
     
  7. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    1
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Ciao Giacomo. I banchi prova ti smentiscono. Salute.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao quentin, circa la legalità dell'operazione non ci sono smetite che tengano ; per l'aspetto tecnico( quindi potenza e coppia), beh, bisognerebbe vedere il guadagno in percentuale.... e valutare il rapporto costo benefici, saluti
     
  9. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ...la ILLEGALITA' della rimozione del DPF è figlia del nostro sistema italiano.. a buon intenditor..
     
  10. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Penso che ti convenga correggere in primis il tuo modo di scrivere.

    Se posti un’azione illegale pensi di ricevere un complimento o un ammonimento verbale…. ?

    Sulle tue fonti scientifiche ‘alternative’ in grado di dimostrare la nocività del DPF c’è pieno il web ….. come per l’auto ad aria e gli extraterrestri crederci è lecito e fa guadagnare qualche soldo a qualcuno …. Nel caso degli extraterrestri i negozi di gadget nell’area 51, nel tuo caso il meccanico che farà il lavoro …
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    esatto, hai detto una cosa fondata, ma dato che siamo in italia, occorrerebbe rispettare la legge italiana...perchè è poi quella che ci può procurare delle noie non trascurabili.

    ad ogni modo immagino che il legislatore si sia appoggiato nella formulazione a delle considerazioni tecniche complessive per cercare di ridurre gli effetti nocivi di certe sostanze sulla salute pubblica;

    che poi questo non basti....beh, non è eliminando quel poco che è possibile fare che le cose migliorano, saluti
     
  12. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    1
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Fabry,perche' ti ostini a renderti ridicolo ai miei occhi? Avrei potuto comprare la stessa vettura senza DPF ed inquinare il mondo intero senza intaccare la tua sensibilita' (eh si, le vendono anche senza DPF) ma l'ho comprata usata e ahime' ha il DPF. A me non interessano le prestazioni,gia' adeguate ai miei bisogni, ma facevo cenno ad una piccola mappatura in quanto comunque l'eventuale intervento avrebbe coinvolto la centralina,e mentre ci siamo...Volevo escluderlo (il DPF)per salvaguardare la vita del motore (si imbrattono i condotti di aspirazione) e della turbina (temperature elevatissime) e perche no consumare di meno e quindi,guarda un po',inquinare di meno.Detto questo,a quanto ne so io,si va incontro ad una sanzione amministrativa (art. 78 codice della strada) di circa 400 euro...non ti danno 20 anni di galera,fabry,come tu vorresti fare credere. Non intendo continuare il discorso dal punto di vista tecnico/scientifico sulla validita' dei sistemi FAP/DPF perche io non ho conoscenze oggettive per poter stabilire con atti e documenti quello che sostengo ma mi sono fatto un'idea da quello che ho letto,visto e sentito. Finisco dicendo che,per le prossime volte, qualora vorrai intervenire in una discussione potresti anche farlo con un po' piu' di stile e senza quel sarcasmo spicciolo che ti contraddistingue quando ti esprimi. Non sono un ingegnere meccanico,ogni consiglio,aiuto e suggerimento e' ben accolto. Ne faccio tesoro,quando il mio interlocutore e' persona seria. Approfondiro' l'argomento documentandomi meglio e magari decidere di non intervenire sulla vettura. (Mi avete fatto passare la voglia) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Saluti.
     
  13. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    La rimozione anche solo bucandolo??Io non lo farei non si sa mai meglio toglierlo.

    Il dpf trasforma in pm da 10 a 2,5 che è più dannoso, il dpf serve x "ingannare" i sensori di polveri sottili e basta.

    Il dpf comporta:

    maggiore inquinamento dell olio, maggiore temperatura e stress agli organi meccanici visto come interviene poi il pm 2,5!

    X chi difende il DPF. Buona visione!!



    Ciao
     
  14. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    1
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Praticamente aprono il DPF, fanno dei fori per far passare una maggiore quantita' di gas di scarico e lo richiudono riducendo cosi la pressione che si viene a creare dato che il filtro antiparticolato e' fatto a maglie molto strette. A quanto pare lasciano lo stesso filtro modificato perche cosi facendo non si perderebbe troppa compressione.... Quindi : minor temperatura,meno consumi e piu prestazioni. Per non parlare dell'olio che senza rigenerazione dura molto di piu' e si mantiene molto piu pulito...ecc ecc.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2012
  15. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    1
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Addirittura si e' interessato al tema dell'inquinamento dei sistemi PAF/DPF anche il Prof. Montanari!? Vabbe',che vuoi che sia...siamo dei visionari,Lino!!! Ciao,grazie per i links!
     
  16. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    20 ( ed anche 30 ) si riescono a prendere senza rimozione ma intervenendo sulla frequenza degli interventi di rigenerazione ( ne servirà qualcuno in + per evitare intasamenti )

    La rimozione è una scelta personale e, se intrapresa, è preferibile procurarsi a circa 200 eur un downpipe skat/de-fap bello e pronto e conservare il proprio.

    Coloro che scelgono l'rreversibile strada di forare il monolite innanzitutto non devono forare di 10 cm ma di 10mm ed i fori devono essere almeno 4 ben distanziati ed eventualmente anche 5 con uno giusto al centro. Per questa operazione almeno un lato del dpf deve essere ben tagliato, è necessario usare protezione per gli occhi e mascherina oltre che inumidire dpf e tutto l'ambiente circostante per non intossicarsi.

    Al termine dell'operazione la carcassa va comunque risaldata al tig.

    Tecnicamente questo è quanto.
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    per tutti coloro che si "fidano" dei risultati dei banchi prova, bisognerebbe avere almeno una idea dell'ordine di grandezza della loro precisione...oltre che della capacità dei tecnici .

    in un post precedente avevo chiesto quale potesse essere l'incremento percentuale di potenza e coppia del motore dovuto alla rimozione del filtro...

    sarei lieto di avere qualche elemento, saluti
     
  19. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    1
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Cerco di risponderti io: eliminando il Fap e mappando leggermente la centralina si guadagnano facilmente anche 40 cv. Forse anche di piu. Io non esaspererei la meccanica fino a questo punto...tant'e' vero che se dovessi intervenire lo farei solo allo scopo di salvaguardare motore e turbina. Costo? A me lo fanno con 300 euro. Giacomo,abbiamo capito che sei contrario a quest'operazione,anzi, ne approfitto per ringraziarti dei consigli, ma ci sono anche persone che la pensano diversamente da te; pazienza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ciao.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    caro quentin,

    hai scritto:

    " eliminando il Fap e mappando leggermente la centralina si guadagnano facilmente anche 40 cv;

    questa non è un risposta, perchè nel quesito iniziale si parlava della rimozione del dpf, se non ricordo male; adeso si parla di rimappatura....

    a me delle operazioni che la gente fa non interessa molto; qualcuno ha posto la questione ...tecnica, senza avere ,a mio avviso , una idea precisa di cosa si può ottenere...

    ho fatto notare che si tratta di una operazione illegale per le conseguenze che si possono avere;

    qualcuno cita i risultati delle prove sui banchi( ma nessun dato) ma ancora non ho letto nulla sul fatto che spesso questi banchi misurano le grandezze di interesse senza molta precisione, per cui affidarsi solo a questi mi sembra....ingenuo;

    ovviamente ciascuno è libero di pensare ed agire come vuole.......

    40 cv su quanti? 163 ? allora siamo al 25 %....

    questo significa aumentare la pressione di combustione ( e quindi le sollecitazioni su pistoni, bielle, testata albero motore) di quell'ordine e poi nel forum si leggono i piagnistei di molti che lamentano rotture di turbine ed altro...

    saluti e buon lavoro
     

Condividi questa Pagina