BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - DPF: pulizia o sostituzione? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT DPF: pulizia o sostituzione?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da amedeo feroci, 15 Gennaio 2023.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    In bocca al lupo. :biggrin:
     
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  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    281.082.938
    320d E92 Msport
    VOGLIO SEGUIRE
     
  3. iano

    iano Aspirante Pilota

    37
    7
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118 d
    Ciao Amedeo...scusa se ti disturbo, volevo chiederti come sta' il tuo dpf dopo il lavaggio che hai fatto,avrei intenzione di farlo pure al mio ...grazie
     
  4. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Ciao, ecco un aggiornamento della situazione:

    - per un periodo di alcuni mesi avevo fisicamente scollegato entrambi i sensori (dpf e turbina) dai rispettivi tubicini (chiudendo gli stessi con fascette) ed ho monitorato la situazione, riscontrando una situazione piuttosto tranquilla (rigenerazione ogni circa 400 km, che l'auto iniziava da sola, ed allo stesso tempo terminava dopo alcune decine di km, cioè come se i sensori fossero regolarmente in funzione).
    In realtà i sensori funzionavano, ma essendo all'aria libera avrebbero dovuto leggere la pressione atmosferica, non riscontrando quindi elevate differenze di pressione tra l'esterno e l'interno.

    Tuttavia, tramite diagnosi, apparivano diversi messaggi di errore, che nonostante io cancellassi, si ripetevano.

    Alcuni giorni fa ho deciso di affrontare la faccenda, anche perchè circolare senza i sensori collegati sarebbe stato rischioso, nel momento in cui nel dpf ci fosse stato un reale incremento di pressione, che magari la centralina avrebbe gestito con una rigenerazione in un termine kilometrico inferiore.

    A questo punto, ho ricollegato entrambi i tubicini ai sensori ed ho effettuato il reset degli adattamenti con ISTA (occorre subito dopo togliere il contatto dell'accensione, e chiudere l'auto col telecomando, lasciandola per un periodo di tempo, io l'ho lasciata la notte intera).

    Ho rimesso inoltre il sensore dpf originale, che io avevo sostituito con uno compatibile OE , ma che tuttavia non ha mai ben funzionato, o almeno credo. Quello originale, che credevo difettoso, sta funzionando bene.

    Ora posso dire che il tutto funziona regolarmente, non appaiono piu' errori per problemi al dpf o al motore, la rigenerazione avviene regolarmente, la pressione misurata rientra abbondantemente nei parametri previsti, insomma sembra essere tornato tutto a posto.

    Sottolineo che ho effettuato lo smontaggio del dpf ed il suo lavaggio con soda caustica e acido muriatico nel mese di marzo scorso, come già raccontato, da allora ho effettuato poco meno di 10.000 km e soltanto pochi giorni fa ho sistemato il problema da me descritto nei messaggi precedenti, relativamente all'errore del sensore e della necessità di utilizzarne uno originale bmw.

    E' molto importante inoltre effettuare il reset degli adattamenti esattamente seguendo la procedura di ISTA che - lo ripeto- prescrive di togliere il contatto dell'accensione appena fatto il reset e chiudere la macchina con il telecomando, lasciandola alcune ore in attesa.

    Dopo queste operazioni mi posso ritenere finalmente soddisfatto del risultato raggiunto.
    Nei prossimi giorni effettuero' un ulteriore test tramite l'applicazione bimmertool (backpressure test)

    Ovviamente terro' sotto controllo la situazione con bimmertool e mettero' qui eventuali aggiornamenti.

    Secondo me il lavaggio del dpf potrebbe essere un primo tentativo da fare comunque: non saprei dire per quanti km funzionerà nei parametri o magari se tra qualche migliaio di km sarà necessario ripetere l'operazione... anche fosse una volta l'anno, in occasione del cambio olio, per me andrebbe veramente molto bene così.
     
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