BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - DPF: pulizia o sostituzione? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT DPF: pulizia o sostituzione?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da amedeo feroci, 15 Gennaio 2023.

  1. Giupimtb

    Giupimtb Kartista

    77
    7
    15 Gennaio 2019
    calabria
    Reputazione:
    1
    F20
    Ciao, ho preso un f11 del 2015 b47 con 260000km l'auto da bimmerlink ha già ricevuto l'azzeramento del contatore DPF... nel precedente serie 1 che avevo n47 2013 a 200000km l'auto ha iniziato a rigenerare ogni 80km, ventola sempre accesa ogni sosta, e oil ash mass a 50... poi non so come si è sviluppata la cosa perchè l'ho venduta. Questa qui non ho mai sentito la ventola e dall'app vedo che rigenera ogni 400km...
     
  2. Giupimtb

    Giupimtb Kartista

    77
    7
    15 Gennaio 2019
    calabria
    Reputazione:
    1
    F20
    Per la puliza per me sbagli a farla tu... vicino casa mia c'è un'officina che ha il macchinario per la pulizia (NO IDROGENO) ma quello a dpf smontato e chiede 150€. Io ti consiglio di fare cosi o inviarlo alle ditte che cambiano la parte interna, quando mi ero informato i prezzi non superavano 250€
     
  3. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Infatti io smonto il dpf e faccio il lavaggio prima con soda caustica e poi con acido muriatico,come illustrato da Steve Turner su youtube.
    Proprio stamattina vado dal meccanico e inizio.
    Vi saprò dire a breve.
     
    A german e nivola piace questo messaggio.
  4. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Ho effettuato l'operazione al dpf, dopo averlo smontato (operazione molto facile, col ponte) pulito e rimontato, poi cambio olio e filtro, reset parametri.
    Ho iniziato con una soluzione di soda caustica a scaglie, disciolta in acqua: ho riempito il dpf dall'uscita (tappando l'entrata) e dopo mezz'ora ho risciacquato. Poi un secondo ciclo identico, quindi risciacquo abbondante.
    Successivamente ho usato una soluzione di acido muriatico al 25%, lasciata per mezz'ora all'interno. Risciacqui e recupero dell'acido (filtrandolo con un pezzetto di stoffa) e ulteriori ripetizioni.
    Risciacquo abbondante finale, ho lasciato asciugare al sole, girando di tanto in tanto.
    E' uscita una gran quantità di fuliggine, sporco, cenere e particelle varie.
    Il sabato mattino ho rimontato il tutto, cambiato olio e filtro, resettato con la diagnosi Texa e messo in moto.
    Per alcuni minuti (al minimo) un leggero vapore bianco è uscito dalla marmitta(i residui d'acqua).
    Per ora tutto bene, si sente anche una differenza, il motore gira meglio, è percettibile.

    Tuttavia ho ancora un errore (che mi rileva bimmertools) riferito al sensore di contropressione che è montato sul dpf. Lo avevo anche prima, pensavo di poterlo resettare con l'adattamento post intervento, pero' con Texa (avevamo poco tempo) non siamo riusciti probabilmente a fare tutto. Talvolta ho valori di contropressione poco plausibili.
    Credo che procedero' comunque a scaricare INSTA e fare una diagnosi accurata.
    Ho diverse cose da sistemare in ogni caso (dovrei cambiare la batteria, prima) e con INSTA sicuramente avro' accesso a tutto.

    Per ora, sono molto soddisfatto del risultato (anche se debbo, come dicevo, sistemare meglio la misurazione della pressione).
    Costo totale intervento: 15 euro di soda e acido, 130 euro di manodopera (compreso cambio olio e filtro), il mio tempo (ho dato anche una mano a smontare e rimontare, oltre che aver effettuato il lavaggio)
    Secondo me ha meritato. Anche se dovessi rifarlo una volta all'anno...ad ogni cambio d'olio... è fattibilissimo. Così sono certo di cio' che è stato fatto.
     
    A nivola, german, Zdravko e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La pressione differenziale è diminuita?
    Quella è l'indice di intasamento del filtro.
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  6. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Si, è diminuita. Però c'è qualcosa che non quadra: a volte cambia repentinamente senza motivo ed inoltre bimmertools restituisce un errore di incongruità di segnale dal sensore, pur ottenendo dei valori di contropressione adeguati.
    Devo studiare meglio la faccenda. Ho letto che talvolta i sensori compatibili fanno questo scherzo. In Bmw originale me lo danno a 70 euro. Sarei tentato di cambiarlo, anche se potrei avere nessun cambiamento, se non guardo meglio prima con ISTA.
    Credo che prima farò proprio una diagnosi accurata con Ista.
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  7. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    @rsturial scusami ma approfitto per chiederti quali sono i valori corretti per il sensore differenziale ?
    Cioè da quanto a quanto è ok...
    Io mi sto organizzando per acquistare l'adattatore obd ed il Bimmerlink, cosi da poter tenere sotto controllo il DPF.
    Grazie in anticipo :lol:
     
  8. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Bimmertool mi segnala questi valori massimi di pressione ammessa, affinchè sia considerata normale:
    Al minimo: 35 hpa
    A 2000 giri 75 hpa
    A 3000 giri 130 hpa
    A 4000 giri 200 hpa
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    E vale la pena utilizzare direttamente Bimmertool per misurarli, ha la procedura apposita.
     
    A amedeo feroci e Zdravko piace questo messaggio.
  10. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Allora devo informarmi anche per il Bimmertool, io sapevo che ( dai video che ho visto ) il bimmerlink visualizzava la contropressione..
    Grazie ad entrambi !!!
    :lol::mrgreen::smile:
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Si, Bimmerlink visualizza di tutto, ma Bimmertool ha la procedura per memorizzare i valori ai vari regimi in maniera automatica ...
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  12. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    io ho bimmertool, che uso tramite adattatore OBD Carista, acquistato precedentemente... ma puoi vedere nel loro sito gli adattatori OBD compatibili.
    Poi con bimmertool (ho la versione registrata, per un anno) puoi fare tutto, è molto completo
    - monitorare il dpf, contropressione, rigenerazioni, fare rigenerazioni forzate, azzerare la sostituzione del dpf, del sensore ecc ecc...
    - tante altre cose tipo reset cambio olio e altro, apertura freno stazionamento elettrico per cambio pastiglie... ecc ecc
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Bimmertool funziona bene anche con i vgate icar 2 e pro (30 euro su amazon), che vanno altrettanto bene con Bimmerlink e le BMW Fxx.
     
    A Zdravko e amedeo feroci piace questo messaggio.
  14. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Buono a sapersi !!!
    Grazie mille.
    ps. Non riesco a repparti :biggrin:
     
  15. Giupimtb

    Giupimtb Kartista

    77
    7
    15 Gennaio 2019
    calabria
    Reputazione:
    1
    F20
    Io ho bimmerlink e bimmercode con vgate, tutto funziona molto bene. Io incrocio le dita per il mio dpf con 263000km, ancora tutto perfetto, incluso swirl egr ecc... vorrei a breve solamente far eseguire una pulizia ad idrogeno... Solo che ho paura dopo tutti questi chilometri...
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vi sono pareri discordanti su quel tipo di pulizia. Purtroppo la funzione "cerca" pare non funzionare perchè vi sono molte discussioni sul forum con testimonianze dirette.
    Se funziona tutto ancora a dovere, come si dice dalle mie parti:
    اترك العالم كما هو
    Che tradotto è: Lass u munn' cumm'stà
    Che ritradotto è: Astieniti dal porre in essere qualsivoglia attività che anziché migliorare una situazione comunque buona, la potrebbe compromettere irrimediabilmente!! :haha :haha

    @german @Fede84
     
    A Zdravko e german piace questo messaggio.
  17. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ma quale idrogeno! Bisogna pulire a mano.
    Altrimenti come dice il saggio @nivola :
    اترك العالم كما هو
     
    A Zdravko, amedeo feroci, german e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    l'altro ieri dopo 2km di traffico mi si è accesa la spia di avvertimenti per il filtro antiparticolato
    il manuale d'uso riporta:
    La rigenerazione automatica del filtro antiparticolato per motori diesel è insufficiente oppure presenta delle anomalie.
    Procedere a regime superiore a 2.000 giri/min fino allo spegnimento del messaggio sul display.
    Se il messaggio sul display non si spegne dopo circa 20 minuti, far eliminare tempestivamente l'anomalia in un'officina qualificata

    ho camminato per neanche 2km (sempre in periferia ma comunque non in superstrada o autostrada) con il motore oltre i 2500-3000 giri usando le marce basse, mi sono fermato ed ho spento il motore per prendere una cosa e quando l'ho riavviato la spia era spenta.
    ho collegato la presa ODB dopo essermi fermato (non pensavo si spegnesse tanto presto) e (con torque ed un'altra app) non indicava più errori e non ne riportava neppure nello storico

    gli ultimi 3000km circa ho fatto molta città e tragitti brevi
    francamente non so come funzioni la logica di quella spia su mercedes

    se indica solo ha tentato senza esito un certo numero di rigenerazioni allora va bene, anzi mi mette anche tranquillità

    se invece indica che il filtro è saturo (dopo 21.000km dalla rigenerazione e dopo neanche 3.000km di traffico rallentato, il che è impossibile se fosse stato rigenerato pari al nuovo o quasi) allora vuol dire che è inutile stare a rigenerare, bisogna cambiarli e basta

    appena riesco faccio una misura della pressione differenziale: se sto attorno ad 200mbar bene altrimenti devo cominciare a pensare di cambiare DPF con uno commerciale
     
  19. Giupimtb

    Giupimtb Kartista

    77
    7
    15 Gennaio 2019
    calabria
    Reputazione:
    1
    F20

    Ci sono aziende che con 200€ (in italia) aprono il tuo dpf e sostituiscono la ceramica, il tutto garantito. Io lo vedo meglio della pulizia... Io appena avrò problemi credo che andrò per la via più facile: DPF OFF, EGR OFF, SWIRL OFF e dentro al dpf metto un filtro particellare autorigenerante per evitare fumo e rumore assordante!
     
  20. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    anche il mio era garantito e certificato... ma vai a far valere la garanzia per 2-300€ su un pezzo rigenerato/ricostruito

    se potevo scegliere l'avrei cambiato

    p.s. potrebbe anche essere stato solo un sensore sporco visto che dopo 2km a 3.000 giri in seconda e terza (è impossibile possa aver rigenerato in così poco tempo visto che era stata ferma quasi 2 ore) è andato tutto a posto e non risultavano errori nello storico con le app car scanner e torque

    boh
    se riesco oggi pomeriggio faccio un controllo della pressione differenziale

    qualcuno conosce qualche app universale o comunque per mercedes che faccia anche i controlli ceneri o altro?
    car scanner fa solo temperatura kat (è integrato nel dpf quindi va bene) e pressione differenziale
     

Condividi questa Pagina