Buona sera, a me la cosa che fa piu incavolare è che conosco persone che guidano macchine molto meno costose, soprattutto meno pregiate di BMW, ma comunque non hanno di questi problemi.... sarà solo una mia impressione....
Nessun problema alla revisione, il problema è un altro e cioè che questi diesel ormai sono impossibili da migliorare e quindi ormai giunti a fine vita. Io sto prendendo in considerazione ormai il benzina con impianto a gas. Oggi ci sono kit controllati da centralina completamente automatici anche per motori turbo che non fanno rimpiangere ne la potenza del benzina pura né la parsimoniosita' del diesel.
Ciao, viene smontato tutto il blocco FAP e tirato fuori il pezzo con tutti i forellini dove passano i gas di scarico viene pulito con dei prodotti appositi che sciolgono tutta la fuliggine e i residui incombusti, poi lavato con appositi additivi e rimontato. a me hanno fatto cosi. la X3 ha ripreso potenza, ripresa e consuma anche di meno (anche se di poco). Credo che chi fa pochi km avrà sempre questo problema. io ho fatto il tutto a circa 160000 km perchè i condotti intasati e il fap mi hanno rovinato anche la turbina a detta del mio meccanico. Ho deciso che tra 100000 km farò direttamente ripulire di nuovo il tutto per salvare il turbo....
per la pulizia si deve smontare, portare a 40/50 gradi,riempire di un prodotto disincrostante industriale, usato nelle cucine (non quelle di casa ) per pulire forni e piastre e lasciare per almeno 30 minuti ,poi risciacquare con acqua ..., questi prodotti a 50 gradi danno il meglio.