DPF ed errore 480A | BMWpassion forum e blog
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DPF ed errore 480A

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Pamire, 5 Ottobre 2017.

  1. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Ciao a tutti.

    Chiedo venia ma ho provato a cercare e ricercare l'argomento ma non ho trovato discussioni esaustive.

    Ho un 320d motore M47 del 2007 con 200mila km.

    La macchina è da circa 50mila km che sembra come tappata, turbo lag e sintomi vari che molti lamentano.

    La mia percorrenza è 60/70% autostrada e 30/40% urbano per un totale di 15/18mila all'anno.

    La ECU restituisce errore 480A (DPF intasato) per risolvere vado in autostrada a 140km/h costanti in 5^ a 3000 giri per circa 20 km, e l'errore sparisce dopo averlo resettato.

    L'errore salta fuori dopo circa 400/500 km ma comunque, con o senza errore, il rendimento della macchina non varia quindi mi sto rassegnando alla sostituzione del DPF perché ho proprio l'impressione che sia intasato senza che le rigenerazioni possano pulirlo.

    Ho letto in un altro 3d che le candelette possono influire sul processo di rigenerazione in quanto non scaldano? è possibile? lo chiedo perché ho 3 candelette su 4 non funzionanti (errori 4222, 4232 e 4242).

    Qualcuno ha avuto esperienze analoghe e può condividerle?

    Per la sostituzione del DPF, escludendo BMW che mi ha sparato 1300+IVA, ho visto da ETK che ci sono parecchie marche di ricambi, qualcuno ha un buon consiglio per la sostituzione in zona Milano?

    Grazie in anticipo
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    1300 € per 4 candelette? Direi proprio di no, costano circa 10 € l'una....non è che i 1300 € sono per la sostituzione del DPF?

    In ogni caso, non è questo che ti porta il problema dell'intasamento del DPF, almeno non sui diesel BMW.
     
  3. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Si, il costo era per il DPF.

    In effetti riguardo alle candelette era una delle tante leggende metropolitane di qualche buon tempone.

    A me non danno alcun problema per il fatto che 3 si 4 sono fuori uso.
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Non è che hai la temostatica fuori uso ?

    se i motore non raggiunge un certo numero di gradi , mi pare 75 , il dpf non parte con le rigenerazioni .

    Prova tramite menù segreto se va in temperatura
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    La valvola termostatica da errori nella ECU? Io sto usando Deep OBD per la diagnosi ma non rileva nulla in merito.

    Proverò comunque col menù segreto
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Eh non lo so se la termostatica da errori nella ECU , cmq guardando i gradi col menù segreto ti dovresti accorgere se il motore non va in temperatura , se non sale sopra almeno gli 80 gradi usando marce alte è da cambiare ..

    attendiamo anche una conferma da AR147 che ne sa sicuramente di più .
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Se la termostatica è andata basta guardare la temperatura acqua da CdB (menù segreto o strumento di diagnostica). Le rigenerazioni DPF partono solo oltre gli 80°, se la vettura non ci arriva la termostatica è fuori uso (attacca ad 88°).
     
  8. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Comunque se dopo che va in autostrada la spia sparisce per 4-500 km è anche un segnale che le rigenerazioni funzionano,ma purtoppo il filtro è arrivato ,secondo me conviene che lo elimini prima che va di mezzo la turbina (se non è già andata )con meno di 500 € risolvi tutto è la macchina ti ringrazierà

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  9. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Si, è quello che penso anch'io perché la diagnosi non da errori della termostatica.

    Con l'errore in memoria faccio la "mia" rigenerazione autostradale e resetto. Salta fuori dopo 400/500 km

    La macchina ha 160.000 km al tachimetro + altri 70/80.000 probabilmente scalati quindi stiamo parlando di un DPF che ha dentro polveri di 240.000 km.

    La turbina ha 60.000 km, ho smontato il collettore di aspirazione e controllato il gioco del core assy che mi è sembrato quasi inesistente quindi direi che per il momento non ha problemi (sgratt, sgratt).

    Io vorrei sostituire il DPF senza fare accrocchi o modifiche hardware e software. La soluzione di 500 a cui ti riferisci è per svuotale il DPF + rimappatura?

    Se invece volessi sostituirlo con uno nuovo non passando da BMW, per zona Milano c'è qualche fornitore idoneo?

    Grazie intanto per l'apporto alla discussione.
     
  10. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
  11. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Conosco un buon centro Bosch specializzato in Bmw ma si trova in provincia di Varese , se vuoi ti do i contatti..
     
  12. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Va bene, grazie.
     
  13. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Autoprimula , Olgiate Olona,, VA

    Avevo portato da loro la mia ex Serie Uno per dei lavori da fare e, devo dire di essermi trovato davvero bene , sono ragazzi molto competenti e conoscono bene le auto col marchio ell'elica.

    Alternatva, Gianca Motors , Busto A. bravo anche lui, più che altro è specializzato sulle riprogrammazioni delle centraline , svuotare dpf, down pipe ..ecc .

    hai p.m.
     
  14. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Sto aspettando le quotazioni dal meccanico per la sostituzione.
    Di fatto il motore non sale più oltre i 3000 giri, quindi la centralina sta già limitando il funzionamento?
     
  15. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Che tonno che sono: quando alludevo che il motore non saliva oltre i 3000 giri era perché stava rigenerando il DPF. Adesso sale senza problemi.
    Adesso l'errore 480A è sparito, o meglio l'ho resettato ma non appare più.
    Mi sembra di vedere del gasolio depositato all'interno del tubo di scappamento, è normale?

    Il sistema di rigenerazione BMW prevede un iniettore specifico a valle oppure usa gli stessi iniettori per far "passare" gasolio attraverso la camera di combustione senza bruciarsi per poi farlo nel DPF?
     
  16. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Risolto l errore c0222? Candelette? L' auto fa un po di fumo bianco, parte tipo batteria scarica odb2 mi da errore c0222
     

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