BMW Serie 1 F20/F21 - DPF e Start&Stop | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 DPF e Start&Stop

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ricmario, 7 Dicembre 2023.

1. Ricmario

Ricmario Kartista

65
    16
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    Salve volevo sapere una cosa dai piú esperti, è possibile che quando lo start&stop non spegne l auto è perchè è in corso la rigenerazione? Perchè a volte non spegne l auto anche dopo lunghi tratti e con batteria carica, in altri momento anche dopo pochi km si spegne regolarmente. Premetto che io lo tengo disattivato da centralina ma con possibilità di riattivarlo manualmente, e quando lo attivo a volte fa così, in piú quando non si spegne nel display nel menu efficientdynamics compare una luce sul cofano anteriore, probabile che sia quello l indicatore della rigenerazione o sto dicendo una cazzata? Allego foto

Files Allegati:

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Quanti anni ha la batteria? Come fai a dire che è carica? Una batteria al 50% avvia il motore senza alcun problema, ma la centralina disabilita lo S&S.
    Nella mia lo s&s interviene anche durante le rigenerazioni, quando l'auto è per rigenerare è più efficiente spegnere il motore che tenerlo al minimo con i gas di scarico "freddi" che raffreddano il dpf.

3. Ricmario

Ricmario Kartista

65
    16
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    Batterie del 2017 ancora originale, provata con tester professionale, corrente di spunto ancora in ottimo stato, ma il fatto è che a volte si spegne regolarmente e a volte no, la mia domanda era solo inerente alla correlazione tra rigenerazioni dpf e start&stop, quindi mi dici che si spegne anche con rigenerazione in esecuzione? E come la mettiamo con le post-iniezioni di gasolio, imbrattano l olio in questo caso

4. rsturial

12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Le post iniezioni per far arrivare il gasolio al filtro dove si incendia e innalzando la temperatura per rigenerare vengono effettuate solo quando si accelera, (e non costantemente) a gas non premuto non ci sono post iniezioni, al minimo non ci sono post iniezioni.
    Nelle bmw il problema dell'olio inquinato dal gasolio è pressoché nullo.
    Ho già scritto che una batteria carica al 50% ha tutto lo spunto necessario, ma il bms valuta lo stato di carica e se non è ottimale lo s&s non funziona.
    Una batteria con 6-7 anni (come la mia) tende a stare sul 70% di carica, ma scende facilmente sotto.
    Per vedere cosa succede e quando succede, come le rigenerazioni, serve collegarsi alla presa obd e usare una app come bimmerlink.
    Quando scrivo che la mia si spegne mentre rigenera non faccio supposizioni o chiedo a Otelma... Così come se lasci l'auto accesa al minimo mentre rigenera dopo un tot interrompe la rigenerazione e la mette in lock.

A THOMAS73, ilGuru77 e danibt piace questo elemento.
  5. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.066
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Lascialo pure disattivato lo start&stop.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. Ricmario

Ricmario Kartista

65
    16
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    Si infatti ho la memoria, se lo stacco rimane staccato

A danibt piace questo elemento.
  7. Ricmario

Ricmario Kartista

65
    16
    23 Marzo 2023
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW 116D MSPORT
    Grazie nn sapevo questa info, ma infatti non mi sta dando problemi in realtà era solo una curiosità mia, ma in generale questi sistemi antinquinamento su bmw funzionano bene? Conviene lasciare tutto com è?

8. rsturial

12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il dpf da problemi solo a chi fa esclusivamente tratte di pochi km che non danno il tempo all'auto di rigenerare. Basta che l'auto rimanga accesa, con la temperatura del motore superiore ai 75 gradi, per almeno 15 minuti ogni 100-200km (di più per chi non fa esclusivamente città), anche nel traffico, e il sistema riesce a rigenerare in maniera sufficiente a non dare mai problemi.
    Rigenera anche nel traffico perché non butta fuori la cenere prodotta, ma la accumula nel filtro, che si riempie in circa 250.000km, dopo di che è da sostituire o da rigenerare (svuotare dalla cenere).
    La stima dei km residui del dpf, che dipende dalla stima dei grammi di cenere accumulati, è leggibile anch'essa via diagnosi.

A THOMAS73, Gandhi_85 e Ricmario piace questo elemento.

Condividi questa Pagina