dpf e ciclo di rigenerazione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

dpf e ciclo di rigenerazione

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da vince59, 18 Novembre 2009.

  1. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    si, si ho compreso ma come vedi oltre te nessun altro ha riportato dati. Ma mi chiedo sta fantomatica rigenerazione si vede/sente o nooooooooooo??? Ma hailettoche storie sono state scritte?
     
  2. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    io non so se la mia ce l'ha.... quando mio papà la usa siam sempre insieme e non ho mai sentito niente..... x3 3.0d 70mila km 2005
     
  3. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    continuo a pensare che molte cose che si dicono circa temute fumate tipo indiani e fenomeni visivi di altro genere siano del tutto assenti o frutto di fantasia. Nel traffico sia cittadino che autostradale non mi è MAI capitato di assistere ad alcuna "emissione" strana da parte delle tante autovetture che mi circondavano - di cui sicuramente una buona parte dotate di filtri antiparticolato - tanto meno dalla mia. Gli inconvenienti tecnici sono altra storia.
     
  4. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    ..quindi nessuno ha avuto problemi? ...meglio così !!! :wink::mrgreen:
     
  5. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    La settimana scorsa, dopo un quarto d'ora di coda alla ripartenza ho visto una fumatona... Li per lì ho pensato ecco il DPF che si rigenera e subito dopo: Ma la mia non ce l'ha!
    Ho portato la macchina a fare il tagliando, ho comunicato della fumata. Era il filtro vapori olio. Ieri ho rifatto un po' di coda, ho controllato bene e nessuna fumata!

    Con questo voglio dire: Ora è di moda incolpare il DPF/FAP peri qualsiasi malfunzionamento della vettura, al limite che anch'io pur cosciente di non averlo, quando ho visto la fumata per prima cosa ho pensato a lui...
     
  6. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    Bravo Gaspare. Stai dando voce ai miei pensieri con un esempio assolutamente calzante. Credo che talvolta in questo forum si vada per la tangente e si fa proprio ciò che tu dici (dare la colpa ad un dispositivo...che magari non c'è) senza alcun fondamento tecnico.
    Ancora NESSUNO del forum ha riportato il fenomeno visivo della rigenerazione o della diluizione olio motore.
    Io sinora non ho mai visto un auto sparare fumate ...e se il DPF nella rigenerazione riduce ulteriormente le dimensioni del particolato - che già non si vede - come potremmo vederlo ad occhio nudo??
    Secondo me i problemi del DPF sono - almeno per BMW - assenti su autoveture che non vengono rimappate. Ovviamente ci sono casi di rotture vere e proprie...
     
  7. geromdan

    geromdan Secondo Pilota

    580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Scusa Gaspare...sono decisamente in ritardo per il post ma mi interessa sapere se la fumata di cui parli era bianca e sentivi puzza proprio di olio bruciato. La mia fa fumo bianco con detta puzza sino ad oggi solo dopo che è rimasta ferma diversi giorni. Pertanto parto, cammino per un po e dopo diversi minuti comincia a percepire puzza di olio bruciato e vedo chiaramente fumo bianco...il tutto dura pochi minuti e poi tutto normale. Sul libretto manutenzione c'è scritto che il FAP produce simili effetti (in particolare il fumo bianco)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2010
  8. sceriffo53

    sceriffo53 Aspirante Pilota

    23
    0
    8 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    olio allungato

    io questi problemi li ho .Olio che si alza nella coppa dell'olio di circa 2 3cm cambio oli e filtro ogni 5- 7000 km

    .Questa settimana cambiato anche il turbo.modello x3 2007 150 cv con 76000 km
     
  9. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    fai fare un controllo in BMW possibile problema ad un iniettore.
     
  10. sceriffo53

    sceriffo53 Aspirante Pilota

    23
    0
    8 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    livello olio

    controlli fatti in bmw sostituito 1 iniettore e tarati gli altri, dopo 5000 km olio di nuovo alto ricontrollata in conce sostituita pompa alta pressione a detta lora alberino usurato e travaso gasolio nella coppa.Fatti altri 7000 km di nuovo livello alto.Cambiata conce ora ditta privata ex conce bmw ,mio problema faccio pochi km al giorno circa 8 ,4 volte al giorno su strada ad alta densità non porta mai a termine le rigenerazioni la macchina non avvisa che sta rigenerando ele ricomincia sempre.per risolvere il problema c'è solo un modo :toglere il fap penso che lo farò
     
  11. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ...credo che prima di acquistare un auto bisognerebbe valutare bene l'uso che si andrà a fare...se poi esiste un problema tecnico è altra cosa
     
  12. sceriffo53

    sceriffo53 Aspirante Pilota

    23
    0
    8 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    questo lo pensavo anche io la macchina l'hò presa di importazione aveva 7 mesi con 6000km .Finche è stata in garanzia non ci sono stati grossi problemi, è stato dopo i 35000 km che sono arrivati.Nessuno poi a detto che con questa macchina bisogna fare solo autostrade o tangenziali e comprarne un'altra per fare strade molto trafficate o urbane perchè il problema è questo ,ora mi anno detto che perchè vada bene stè benedetto filtro devo fare una tangenziale o autostrada per 20 30 km a 3000giri ogni settimana
     
  13. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Sceriffo, ho la tua stessa macchina e gli stessi problemi. Anche se spesso vado in autostrada non basta mantenere pulito il DPF visto che poi la uso spesso in città e per tragitti che non riescono neanche a portare a temperatura il motore. Questi problemi esistono solo per il nostro 150 cv con DPF per il fatto che la Casa Madre per raggiungere il traguardo (con minimo sforzo e spesa) l'euro 4, hanno semplicemente messo un "tappo". Ho sentito di qualcuno che, dopo aver pulito valvola EGR e collettori di aspirazione ha tolto il DPF (FAP), tolte le rigenerazioni ed ottimizzato il rendimento del motore guadagnando sia in consumi che in aggiunta di cavalli. Naturalmente si è "fuori legge" ma in questo modo si eviterebbe di cambiare l'auto. La mia ora ha quasi 150.000 km ma se non fosse per questo "piccolo" neo, non mi ha mai dato alcun problema e mi dispiacerebbe doverla sostituire.
     
  14. sceriffo53

    sceriffo53 Aspirante Pilota

    23
    0
    8 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    bob 1949,la mia auto a ad oggi 76000 km ,oggi ho preso anche io la decisione o cambiarla o togliere il dpf e siccome la macchina mi piace è ful optional a il gancio traino originale traina 200 kg più di quelle italiane ho tolto il fap personalmente e fatto modificare la centralina speriamo in bene
     
  15. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Sceriffo, a proposito di gancio traino, anche la mia ha il gancio estraibile montato in origine ma ho sempre avuto il dubbio se fosse a norma oppure no. Sulla mia carta di circolazione c'è solo la dicitura tradizionale e cioè .... il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio traino.... solo che la motorizzazione dell'Aquila mi ha detto che non è valido e devo fare il collaudo di sana pianta, mentre altre motorizzazioni tra cui Pescara asseriscono che è valida la dicitura della carta di circolazione. Posso chiederti come ti regoli, se anche sulla tua c'è questa dicitura e se per caso qualche pattuglia ti ha fermato e non ha eccepito nulla? Se usi la funzione CERCA e digiti "Gancio traino" trovi tutta una discussione iniziata proprio da me e sarei curioso di sapere cosa ne pensi (naturalmente se ne hai voglia).
     
  16. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Se volete proseguire su questo argomento spostatevi nell'altro thread, quì qualunque considerazione utile andrebbe persa!
     
  17. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Sceriffo, se hai intenzione di togliere il fap, perchè ancora NON lo hai fatto,vero? se per caso dovessi farlo potresti con l'occasione presso un buon preparatore fare una ottimizzazione del motore che senza dubbio sarà molto utile per la salute dell'auto. So di un ottimo risultato con un'Audi A6 di un collega con qualche problema di rendimento ed ormai sono un paio di anni e tantissimi kilometri che la usa senza problemi.
     
  18. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Riprendo un attimo questa discussione per aggiungere che un mio amico dopo aver "tacitato" le rigenerazioni, etc...etc...etc..., gli è sparito il pericoloso aumento del livello dell'olio (3/4 cm sopra il livello del max) , diminuiti i consumi (controllando il computerino di bordo) e quelle orrende "puzze" che spesso quando parcheggiava facevano borbottare le persone vicine.... L'auto è troppo bella e sfiziosa per cambiarla... questa è stata la sua risposta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2012
  19. ale177

    ale177 Kartista

    56
    2
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.555
    120d restyiling attiva
    salve io ci tengo a proseguire questa discussione per arrivare a qualche conclusione.

    vi spiego come è andata a me. motore n47d20a 2.0 177 cv serie1.

    io ho comprato la macchina usata con 69mila km in conce ufficiale e con 2 anni di garanzia bmw premium selection.

    il precedente proprietario non so che uso ne facesse ma penso molta autostrada visto la media di velocità di oltre i 60km/h.

    i tagliandi sono stati sempre effettuati in bmw certificati con cambio olio ogni 33 mila km:confused:. vabè quindi l'ultimo tagliando venne fatto a 66 mila km.

    io quindi mi trovai la macchina tagliandata da 3 mila km. ora io sono sincero non ho mai controllato il livello olio xke dal bc mi dava sempre ok.

    arrivato a 82 mila km mi accorgo che il bc mi dava livello max,controllo con l'asta ed effettivamente era oltre di 1cm e mezzo.

    vado in bmw controlla e mi dice che sulla mia motorizzazione non ci sono stati problemi di trafilazione gasolio e che quindi è un caso strano.

    sta di fatto che mi toglie 1kg di olio per il momento.

    io non convinto dopo mille km ho fatto comunque un tagliando e ora lo sto tenendo ben sotto controllo e per ora dal tagliando ho percorso 1500 km ed è tutto ok.

    ora il tragitto che io faccio spesso e casa lavoro per 4 volte al giorno e sono appena 7km a tratta,però ogni 2/3 settimane qualche giro di 20/30 km l'ho sempre fatto e magari anche autostrada (una trentina di km a tratta a parte il viaggio fino giù in meridione).

    il problema è che non si è mai e dico mai accesa una spia nessun aumento di giri o consumi e nessuno strano odore niente di niente.

    voi che ne pensate?
     
  20. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
    50
    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Ho deciso di aprire questa discussione in quanto oggi il mio meccanico mi ha detto che la rigenerazione del dpf avviene con il livello di carburante superiore a mezzo pieno...sono felice possessore di una bmw x3 e83 2.0d
    Io continuo sempre a fare i miei 40 50 eurini di gasolio ma visti i costi avvolte supero di poco il mezzo pieno..
    Ora mi chiedo se la cosa sia vera o no
    Premetto che il meccanico è una persona seria però vorrei chiedere a voi del forum e possessori di bmw se effettivamente è vero che le nostre auto vanno in rigenerazione con il livello del carburante superiore a mezzo pieno???grazie a tutti
     

Condividi questa Pagina