DPF cleaner messo in modo errato

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da n3tsurf3r, 13 Settembre 2026 alle 12:12.

1. n3tsurf3r

n3tsurf3r Aspirante Pilota

5
    0
    Oggi
    Parma
    BMW 118D F70
    IMG_20260913_112341137_AE.jpg Ieri ho inserito l'additivo DPF della bardhal (quello giallo con il beccuccio piccolo) nella mia 118D F70 versandolo nell imbocco in foto. Non sapevo che ci fosse la valvola di sicurezza e non ero attrezzato,mi son trovato lì come un fesso totalmente spiazzato e l'ho versato perché ho visto che stava scendendo.
    Ho sentito il rumore del liquido che scendeva man mano che si invasava il bocchettone e non ho trovato nulla a terra neanche dopo aver fatto subito dopo il pieno.
    Però non vorrei che ci fosse un secondo serbatoio che raccoglie i liquidi che non entrano nel serbatoio principale. Guardando la foto ci sono due piccoli fori di sfiato,ma anche due scansi laterali piuttosto grandi,ma non ho idea di quanto addittivo sia andato da una parte e quanto dall'altra
    Grazie per chi mi spiega se ho fatto una gran cazzata o l'operazione è riuscita. No ipotesi per favore, solo persone che sanno quello che dicono altrimenti il post diventa inutile.

Ultima modifica: 13 Settembre 2026 alle 12:49
  2. n3tsurf3r

5
    0
    Oggi
    Parma
    BMW 118D F70
    edit: foto inserita e post modificato

Ultima modifica: 13 Settembre 2026 alle 12:51
  3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.625
    15.270
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Da li va solo e tutto nel serbatoio.

4. n3tsurf3r

5
    0
    Oggi
    Parma
    BMW 118D F70
    Sarebbe una bella notizia,quindi se capisco bene sono recuperi all'interno del bocchettone per fare andare eventuale carburante residuo nel principale. Mentre nella parte inferiore dove c'è in sostanza la parte in plastica con il foro centrale,i liquidi scendono giù dallo sfiato (acqua etc).
    Grazie per la risposta.

5. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.826
    3.024
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    Questo però dovrebbe valere anche per te

Qui per esempio non si è capito quasi nulla di quello che hai scritto, hai trovato liquidi in terra oppure no?

6. n3tsurf3r

5
    0
    Oggi
    Parma
    BMW 118D F70
    Nessun liquido a terra, non ho citato ma chiedevo una precisazione a rsturial.
    Che parte non è chiara nel post principale? Così la sistemo. Grazie.
    Penso di conoscere l'italiano decentemente,ma dal cellulare risulta più complicato perché non ho una visione globale del testo nella sua interezza,cercherò di scrivere dal computer per essere più chiaro possibile,grazie per la precisazione

7. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.826
    3.024
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    La frase che non è chiara è questa:
    Non è chiara proprio perchè nel post di apertura avevi scritto che non c'erano tracce a terra....mentre qui scrivi che i liquidi scendono giù dallo sfiato....poi cosa c'entra l'acqua?

Precisiamo che lo sfiato funziona dal serbatoio verso il bocchettone e se un liquido scendesse lungo lo sfiato, allora finirebbe nel serbatoio, quindi poco male direi

Comunque, per me la cosa è conclusa, se rsturial vorrà aggiungere qualcosa per la tua domanda, lo farà

Condividi questa Pagina