DPF, Bimmerlink: regeneration lock! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DPF, Bimmerlink: regeneration lock!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da simon80, 10 Ottobre 2021.

  1. simon80

    simon80 Kartista

    191
    15
    6 Maggio 2021
    roma
    Reputazione:
    9.514.103
    serie 4 grancoupè
    Ciao a tutti. Ho appena acquistato bimmerlink per monitorare lo stato del dpf visto che in questo periodo faccio tragitti prevalentemente cittadini.
    Ieri, sono rientrato a casa e prima di spegnere la vettura ho collegato bimmer e mi sono accorto che la vettura stava rigenerando. Allora non ho spento, la macchine, ho portato al volo la spesa a casa e sono risceso. Purtroppo, nel frattempo la rigenerazione è entrata in lock!

    Per risolvere la situazione, visto che cmq i valori di soot erano intorno a 33 e ash 25 , oggi sono andato a fare un giro di 40 km di cui 35 su super strada dopo aver versato anche l'additivo dpf cleaner.

    Prima di entrare in autostrada ho fatto salire a regime la temperatura ed ho attaccato bimmer. La rigenerazione era sempre in lock. Cosi ho richiesto la rigenerazione tramite app ed ho imboccato la super strada.
    Purtroppo niente da fare, la rigenerazione non è partita ed i valori sono di soot sono aumentati: sostanzialmente ho solo peggiorato la situazione.

    Vi chiedo se qualcuno ha avuto esperienza: quando la rigenerazione va in "locked" cosa accade? Dopo quanto e come si sblocca?

    Inizio a preoccuparmi perché i valori sono alti....

    photo1633872286.jpeg
     
  2. mimmopoli

    mimmopoli Aspirante Pilota

    45
    2
    12 Marzo 2010
    Reputazione:
    67
    bmw 318d
    ciao, e' successo anche a me... proprio stasera... mi sono trovato con bimmer che mi indica regeneration locked... come hai risolto poi?
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    non preoccupatevene più di tanto, nelle condizioni giuste ripartirà da sola
     
    A rsturial piace questo elemento.
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.279
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ash è inutile guardarlo, cresce sempre accumulando la cenere, così come è initile mettere l'additivo, quando rigenera non ne ha bisogno.
    Non lasciare l'auto al minimo durante la rigenerazione, è andata in lock per questo, spegnila senza problemi e la rigenerazione ripartirà la prossima volta che ne ha bisogno. È vero che rigenera anche al minimo, ma se ogni tot non si accelera un po' (tipo traffico urbano anche intenso) la rigenerazione viene bloccata.
    Il lock andrà via quando "decide lei", probabilmente quando supera i 40g di soot (a me ha fatto così quando è andata in lock, ma per per motivi diversi dai tuoi). Anche la richiesta di rigenerazione è inutile in questo caso, serve solo quando il livello di soot è basso ma si vuole una rigenerazione per qualche motivo, il lock non lo toglie.
     
    A FabioeNero piace questo elemento.
  5. wewwo

    wewwo

    20.723
    3.315
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Fai da Te tutorial Trucchi e consigli
     
  6. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    492
    445
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    alla fine è ripartito o sei ancora in superstrada? :mrgreen::multi:

    che differenza c'è tra "soot" e "ash" ? traduttore alla mano fuliggine e cenere...siamo lì :mrgreen: graz
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.279
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    =
    Riparte quando crede meglio, quando va in lock ci mette un po' a cambiare idea ... :mrgreen:
    Fuliggine=particolato= PM10
    Cenere=risultato della rigenerazione (particolato trasformato)= PM1
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  8. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    492
    445
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    vabbè alzo le mani le sapete tutte :mrgreen:

    così solo per imparare cose...da dove si vede che è in "pausa di riflessione"? dall'immagine non vedo messaggi "lock" o simili
    ah ok Generation locked valore 1 immagino
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.279
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    E oltre alla casistica descritta prima, lasciando l'auto accesa al minimo (ha bisogno che ogni tanto si dia un po' di gas, come tra i semafori e le code cittadine) ce n'é un'altra simpatica ... quando ci dai dentro per bene.
    Successo in montagna, mentre "giocavo", partita la rigenerazione mentre attraversavo un paese ed è andata in lock quando ho ricominciato a pestare tra le curve.
    In quelle condizioni produce particolato come non ci fosse un domani, ben peggio che in città ... ma ne vale la pena O:)
    Ci ha messo un paio di giorni a decidersi che si era tornati seri e il divertimento era finito ...
     
    A Fabio64 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina