Ciao a tutti. Ho appena acquistato bimmerlink per monitorare lo stato del dpf visto che in questo periodo faccio tragitti prevalentemente cittadini. Ieri, sono rientrato a casa e prima di spegnere la vettura ho collegato bimmer e mi sono accorto che la vettura stava rigenerando. Allora non ho spento, la macchine, ho portato al volo la spesa a casa e sono risceso. Purtroppo, nel frattempo la rigenerazione è entrata in lock! Per risolvere la situazione, visto che cmq i valori di soot erano intorno a 33 e ash 25 , oggi sono andato a fare un giro di 40 km di cui 35 su super strada dopo aver versato anche l'additivo dpf cleaner. Prima di entrare in autostrada ho fatto salire a regime la temperatura ed ho attaccato bimmer. La rigenerazione era sempre in lock. Cosi ho richiesto la rigenerazione tramite app ed ho imboccato la super strada. Purtroppo niente da fare, la rigenerazione non è partita ed i valori sono di soot sono aumentati: sostanzialmente ho solo peggiorato la situazione. Vi chiedo se qualcuno ha avuto esperienza: quando la rigenerazione va in "locked" cosa accade? Dopo quanto e come si sblocca? Inizio a preoccuparmi perché i valori sono alti....
ciao, e' successo anche a me... proprio stasera... mi sono trovato con bimmer che mi indica regeneration locked... come hai risolto poi?
Ash è inutile guardarlo, cresce sempre accumulando la cenere, così come è initile mettere l'additivo, quando rigenera non ne ha bisogno. Non lasciare l'auto al minimo durante la rigenerazione, è andata in lock per questo, spegnila senza problemi e la rigenerazione ripartirà la prossima volta che ne ha bisogno. È vero che rigenera anche al minimo, ma se ogni tot non si accelera un po' (tipo traffico urbano anche intenso) la rigenerazione viene bloccata. Il lock andrà via quando "decide lei", probabilmente quando supera i 40g di soot (a me ha fatto così quando è andata in lock, ma per per motivi diversi dai tuoi). Anche la richiesta di rigenerazione è inutile in questo caso, serve solo quando il livello di soot è basso ma si vuole una rigenerazione per qualche motivo, il lock non lo toglie.
alla fine è ripartito o sei ancora in superstrada? che differenza c'è tra "soot" e "ash" ? traduttore alla mano fuliggine e cenere...siamo lì graz
= Riparte quando crede meglio, quando va in lock ci mette un po' a cambiare idea ... Fuliggine=particolato= PM10 Cenere=risultato della rigenerazione (particolato trasformato)= PM1
vabbè alzo le mani le sapete tutte così solo per imparare cose...da dove si vede che è in "pausa di riflessione"? dall'immagine non vedo messaggi "lock" o simili ah ok Generation locked valore 1 immagino
E oltre alla casistica descritta prima, lasciando l'auto accesa al minimo (ha bisogno che ogni tanto si dia un po' di gas, come tra i semafori e le code cittadine) ce n'é un'altra simpatica ... quando ci dai dentro per bene. Successo in montagna, mentre "giocavo", partita la rigenerazione mentre attraversavo un paese ed è andata in lock quando ho ricominciato a pestare tra le curve. In quelle condizioni produce particolato come non ci fosse un domani, ben peggio che in città ... ma ne vale la pena Ci ha messo un paio di giorni a decidersi che si era tornati seri e il divertimento era finito ...