Ciao a tutti, sto provando a monitorare i parametri del DPF con Torque Pro, ma noto che sono diversi rispetto a quanto indicato da Carly. Mi riferisco in particolare ai PID PID 2C1003E9 e 2C1003EA. Online ho trovato diverse formule, ma quelle che sembrano funzionare meglio sono le seguenti: - DPF Ash Mass (Int16(R2:r3)0.015259)/512 - DPF Soot Mass (Int16(R2:r3)0.015259)/500 Cosa c'è di sbagliato? I valori sono vicini a quelli di Carly poco dopo la rigenerazione, ma la differenza aumenta man mano. I valori risultanti da queste formule sono ampiamente superiori a Carly. Al momento per esempio Carly segna 26,4 g di Ash e Torque è oltre i 40 g! Lo stesso vale anche per il parametro Soot mass, che secondo Torque è molto più alto. La vita residua del DPF è di circa 144000 km, quindi direi che Carly ha i valori giusti. Ho provato a scrivere a loro, ma ovviamente hanno detto che sono parte della proprietà intellettuale di Carly e che quindi non possono darmi le formule.
Ho trovato la soluzione dopo una serie di tentativi: - Cenere (Ash) (Int16(R2:R3)*0.015259) - Fuliggine (Soot) (Int16(R2:R3)*0.015259) Ora i valori hanno senso e coincidono con Carly. Vi segnalo inoltre: - Vita residua DPF in km 2C100BA4 Formula: Int16(r2:r3)*10 - Distanza percorsa in km dall'ultima rigenerazione completata con successo 2C1003EB Formula: Int24(a:b:c)/1000 - Status rigenerazione (1=non richiesta 2=richiesta) 2C1005AA Formula: C
Buongiorno Ho una bmw x2 ho provato a monitorare i parametri del dpf (soot mass e regen status) ma non riesco ad avere risposta usando quei pid. Con bimmerlink vedo correttamente i valori. Cosa sto sbagliando nel creare il pid personalizzato? Grazie saluti