downpipe o kat 200 celle ?? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

downpipe o kat 200 celle ??

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dario Performance, 21 Gennaio 2014.

1. Dario Performance

Dario Performance Aspirante Pilota

42
    4
    16 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.252
    bmw 120d power kit stage 2
    ciao a tutti ragazzi , ho un problema ,che leggendo le infinte pagine del forum nn riesco a risolvere, premettendo che ho una 120d cn power kit depaf e modulo cn tech pro, volevo sapere, x ottenere il massimo della potenza così mi conviene fare ??? lasciare il tubo libero o mettere un kat 200 celle ??? xke ci sono veramente troppe persone che dicono che cn il kat va più forte !!!! io ci credo poco , xke ogni silenziatore che levo la macchina in alto va di più e addirittura tira leggermente più giri, siccome nn sono un asso in queste cose volevo un vostro parere, ps la macchina va forte , xo mi hanno detto che senza kat alcune macchine hanno perso 13 cv !! secondo me in alto gira meglio libera secondo voi ???

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2014
  2. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Non ho capito cosa hai nella macchina, il power kit, sei senza dpf e hai il modulo? Non ti hanno mappato la centralina per escludere le rigenerazioni? Perché il modulo di certo non fa questo... oppure hai uno di quelli aggeggini che si collega alla sonda e non fa vedere il dpf?

Fammi capire poi posso darti il mio consiglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Dario Performance

42
    4
    16 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.252
    ei ciao il ho le rigenerazioni e egr staccata dalla centralina , in più ho il cr7 pro

4. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Allora per prima cosa ti consiglierei a questo punto di togliere il modulo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> se già la centralina è toccata a mio avviso non ha più senso tenerlo. .ovvero gli incrementi che ti da il modulo puoi chiederli benissimo al tuo mappatore e tenere solo la mappa. . Inoltre da mappa si possono gestire anche più parametri :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per la questione del kat come tu stesso hai visto ci sono opinioni contrastanti. ..a mio parere: è vero che togliendo il dpf si ha un po di svuotamento ai bassi ma con una giusta mappa si può recuperare tutto se non di più. .. oltretutto guadagni in affidabilità di egt e questo non è poco. ...mi è stato consigliato, solo per ridurre la puzza di gas non catalizzati e non per prestazioni, di mettere un kat sportivo non ne downpipe ma al posto del silenziatore centrale. ..

Imho vai forte così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Dario Performance

42
    4
    16 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.252
    vabe ma prestazionalmente è meglio secondo te tutto libero ??? cmq la macchina era mappata da sandro corse, l'abbiamo fatta 3 volte e andava in ricoveri nn capendo il xke , io essendo di palermo nn posso andarci di persona , quindi ho preferito mettere un modulo , anche settato altissimo, avendo già il power kit , nn stacca mai e ne sn soddisfatto !!! cmq in prestazioni la posizione del kat cambia ??? dici di metterlo al centro x far respirare la turbina ??

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2014
  6. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: downpipe o kat 200 celle ??

Conosco benissimo il problema. ..è comune a tante mappate "a distanza" e a quanto ho capito riguarda dei controlli di coppia in centralina che evidentemente non vengono tolti e l'auto va in recovery....

Il modulo settato alto funziona lo so, quello che hai tu inoltre è uno dei migliori, ma se provi una mappa fatta bene stai sicuro che è tutta un altra cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> quindi il mio consiglio è di lavorare su quello. .. ovvero trova un bravo mappatore da cui puoi andare di persona e togli il modulo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per ritornare sul kat... secondo me tutto libero è meglio. .. la soluzione che è stata proposta a me come ti dicevo non avrebbe effetto sulle prestazioni ma solo sulla puzza allo scarico niente altro. ... ma tieni presente che in ogni caso la mappa andrebbe riadattata...

Sistema l'elettronica amico mio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ps: il power kit non influisce minimamente sul fatto che la macchina vada in recovery o meno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Dario Performance

42
    4
    16 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.252
    sisi lo so che il power kit nn influisce !!! cmq x la mappa ho giurato 3 mappatori ,uscendo sulle 900 e ho fatto solo abbili da un anno , la macchina hacambiato più di 60 mappe , nn scherzo , ora basta !!! mandarla a torino fu l'ultima mia speranza di mappatura , ma nn andò e quindi mi tengo il modulo che credimi partendo da 200 defap , messo ad alti livelli , i sui 25 cv se nn di più si prendono !!!! cmq ho visto che il diametro originale del tubo e 54mm !!!!! inizio dopo il down pipe a farlo tutto da 60mm e gli metto un kat al centro ? secondo te migliora?

8. viperox

viperox Collaudatore

437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    quando avete a disposizione pezzi di ricambio fatemi sapere xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Lo capisco compare... ci sono passato anche io fortunatamente 1 volta sola. .. poi ho trovato la persona giusta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ora non ho capito che incrementi hai solo da mappa? Hai solo le rigenerazioni tolte e l'egr esclusa?

Cmq per rispondere al tuo dubbio, se fai uno scarico maggiorato dovresti partire dalla flangia del turbo... quindi dp compreso. ..e cmq dovresti poi adattare l'elettronica. ...inoltre se non monti un turbo maggiorato/diverso non credo ti serva a molto con il modulo....

Fidati di me compa, sistema quella mappa se vuoi avere qualcosa di concreto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se vuoi ti posso indirizzare dal mio mappatore. . Ma ci devi andare di persona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Tieni presente che oggi la macchina ti tiene il modulo settato così. .. tra un po di tempo non è detto che lo tenga e te lo farà abbassare...

10. lucaesse

lucaesse Aspirante Pilota

29
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d ATTIVA
    Ciao ragazzi... ma il downpipe a 200 celle secondo voi aiuta ad evitare "fumo nero" in spinta o per eventuali revisioni?

11. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Il fumo in accelerazione se la mappa è fatta bene è minimo. ..se monti il kat si riduce un po la puzza ma niente altro.. .per la revisione se ha da passare, passa, se non ha da passare, non passa manco senza kat... non ho altro modo per spiegarlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Mi è stato consigliato un kat al posto del centrale per ridurre la puzza ma non per prestazioni. ..

Tieni presente che se mappa come downpipe sono fatti bene non hai perdita ai bassi eccessiva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. lucaesse

lucaesse Aspirante Pilota

29
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d ATTIVA
    Thanks! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina