BMW Serie 1 F20/F21 - Downpipe e sound | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Downpipe e sound

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Arcaico, 13 Febbraio 2022.

Tag (etichette):
  1. Arcaico

Arcaico Aspirante Pilota

1
    0
    13 Febbraio 2022
    Palermo
    Reputazione:
    0
    120d f20 msport 2013
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando di capire ancora come barcamenarmi.
    Avrei subito un consiglio/aiuto da chiedere.
    Posseggo una 120d f20 2013 msport, sotto errato consiglio, credendo che la vettura sarebbe stata più possente e più spinta ho fatto il downpipe, annullando il gap e la valvola egr. onestamente i risultati sono: un sound da 500 abart benzina, totalmente ingiustificato visto che la macchina è un disel e addirittura, che io speravo di acquistare un po’ di potenza, la sento totalmente differente se non in tanti o meno potente di prima. Cosa mi consigliate? Tornare alla configurazione originale? Aggiungere una mappa? Il sound, come lo potrei migliorare inteso di renderlo meno aggressivo? Please aiutatemi…
    Grazie di cuore a tutti

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    rimettila originale.

il motore non è un aggeggio a cui cambi la marmitta per avere un suono più gradito e funziona come prima..
    l'impianto di scarico va modificato in un certo modo se proprio si deve.

il sound è l'ultimo parametro da prendere in oggetto, specie se va a discapito del funzionamento.

(presentati nell'apposita sezione.)

A wewwo piace questo elemento.
  3. Army1994

Army1994 Kartista

99
    28
    25 Giugno 2018
    frigento (av)
    Reputazione:
    6.384.111
    BMW 118d F20
    Dopo un lavoro del genere si deve per forza mappare la centralina per adeguare il motore a funzionare con la nuova configurazione e per eliminare le rigenerazioni del DPF
    Altrimenti è normale che avrai un erogazione peggiore soprattutto ai bassi giri
    Io ho fatto lo stesso lavoro alla mia 118d ed ho ottenuto circa 40cv in più con un erogazione molto migliorata
    Ovviamente il suono cambia nel momento in cui vai a togliere il DPF lo scarico è molto più libero, probabilmente potresti attenuarlo con un catalizzatore sportivo
    Cercati un buon preparatore e vedrai buoni risultati

A turboturtle e ilGuru77 piace questo messaggio.
  4. wewwo

wewwo

22.909
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Arcaico :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    guarda che tu i cv non li hai ottenuti per aver montato il downpipe, ma solo per aver aumentato le pressioni di sovralimentazione e rail in seguito alla rimappatura.

lo stesso aumento lo avresti ottenuto comunque
    (e molto probabilmente avresti mantenuto una curva di erogazione più regolare, senza perdita ai bassi regimi)

l'impianto di scarico, specie nel tratto primario, ha una sua funzione ben precisa.
    Se fosse come immagini, tutti monterebbero uno scarico completamente libero...

6. turboturtle

turboturtle Aspirante Pilota

25
    11
    16 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    118i
    Falla mappare, poi vedi come ti diverti
    A mio avviso non vedo dove sia il problema se suona troppo aggressiva :haha

Condividi questa Pagina