Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando di capire ancora come barcamenarmi. Avrei subito un consiglio/aiuto da chiedere. Posseggo una 120d f20 2013 msport, sotto errato consiglio, credendo che la vettura sarebbe stata più possente e più spinta ho fatto il downpipe, annullando il gap e la valvola egr. onestamente i risultati sono: un sound da 500 abart benzina, totalmente ingiustificato visto che la macchina è un disel e addirittura, che io speravo di acquistare un po’ di potenza, la sento totalmente differente se non in tanti o meno potente di prima. Cosa mi consigliate? Tornare alla configurazione originale? Aggiungere una mappa? Il sound, come lo potrei migliorare inteso di renderlo meno aggressivo? Please aiutatemi… Grazie di cuore a tutti
rimettila originale. il motore non è un aggeggio a cui cambi la marmitta per avere un suono più gradito e funziona come prima.. l'impianto di scarico va modificato in un certo modo se proprio si deve. il sound è l'ultimo parametro da prendere in oggetto, specie se va a discapito del funzionamento. (presentati nell'apposita sezione.)
Dopo un lavoro del genere si deve per forza mappare la centralina per adeguare il motore a funzionare con la nuova configurazione e per eliminare le rigenerazioni del DPF Altrimenti è normale che avrai un erogazione peggiore soprattutto ai bassi giri Io ho fatto lo stesso lavoro alla mia 118d ed ho ottenuto circa 40cv in più con un erogazione molto migliorata Ovviamente il suono cambia nel momento in cui vai a togliere il DPF lo scarico è molto più libero, probabilmente potresti attenuarlo con un catalizzatore sportivo Cercati un buon preparatore e vedrai buoni risultati
Gentile utente @Arcaico , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
guarda che tu i cv non li hai ottenuti per aver montato il downpipe, ma solo per aver aumentato le pressioni di sovralimentazione e rail in seguito alla rimappatura. lo stesso aumento lo avresti ottenuto comunque (e molto probabilmente avresti mantenuto una curva di erogazione più regolare, senza perdita ai bassi regimi) l'impianto di scarico, specie nel tratto primario, ha una sua funzione ben precisa. Se fosse come immagini, tutti monterebbero uno scarico completamente libero...
Falla mappare, poi vedi come ti diverti A mio avviso non vedo dove sia il problema se suona troppo aggressiva